AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consumi elettrici di un acquario marino 180 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429360)

matteorox 07-10-2013 16:27

Consumi elettrici di un acquario marino 180 lt
 
salve a tutti,
spero di aver scritto nella sezione giusta!
Prima di partire con l'allestimento...Ho una curiosità da porvi.....
Un acquario 101 x 41 x 50 cm di 180 litri considerando:

Illuminazione a neon t5, hqi , led (pesci e coralli molli e coralli duri non troppo esigenti)
Le varie pompe...movimento..etc..
1 schiumatoio
Riscaldatore
E tutto quello che c'è di elettrico per un acquario di barriera non troppo esigente!
(senza sump però per questioni di spazio :( )

Ovviamente su per giù...giusto x farmi un'idea, quanto potrebbe costarmi sulla bolletta elettrica al mese?


grazie e buona giornata a tutti :)

gionanni57 07-10-2013 16:53

dipende da quanta luce e che tecnica comunque a mio avviso puoi andare a una media dai 30 a 40 al mese ovviamente è indicativo varia da tanti fattori.

matteorox 07-10-2013 20:20

per quanto riguarda l'illuminazione con HQI 200 Watt potrei farcela per molli e qualche sps..?
Schiumatoio...uno che si appoggi esternamente alla vasca..ho visto il deltec mce 300..
Ti ricordo che non posso avere una sump
Economicamente andiamo migliorando così? :-))

pago 0,295 € a kwh se può essere utile...
e ricapitolando..

250 watt HQI + 9, 5 watt schiumatoio +22 watt 2 pompe movimento (koralia 4) tutto 24 ore al giorno..manca qualcosa?

pedro74 07-10-2013 21:09

il grosso del consumo in un acquario di bariera è dato dall'illuminazione.
le hqi da 200w in acquariologia non esistono, in altri ambiti non so#24
i bulbi li trovi da 70- 150- 250- 400w, a cui devi aggiungere il consumo di ballast e accenditori.
se intendi allevare molli e duri poco esigenti, ti consiglio senza dubbio i led, ridurresti drasticamente i consumi e risparmieresti sui cambi lampade.
per quando riguarda il consumo totale della vasca, come già ti han risposto, dipende dall'attrezzatura che adotterai.
ricorda che i componenti "di marca" consumano quasi sempre meno delle classiche cinesate...
e sul sito del produttore son riportati i consumi:
scegli cosa vuoi installare e ti sarà semplice calcolare il consumo complessivo#70

matteorox 07-10-2013 21:23

Quote:

Originariamente inviata da pedro74 (Messaggio 1062164739)
il grosso del consumo in un acquario di bariera è dato dall'illuminazione.
le hqi da 200w in acquariologia non esistono, in altri ambiti non so#24
i bulbi li trovi da 70- 150- 250- 400w, a cui devi aggiungere il consumo di ballast e accenditori.
se intendi allevare molli e duri poco esigenti, ti consiglio senza dubbio i led, ridurresti drasticamente i consumi e risparmieresti sui cambi lampade.
per quando riguarda il consumo totale della vasca, come già ti han risposto, dipende dall'attrezzatura che adotterai.
ricorda che i componenti "di marca" consumano quasi sempre meno delle classiche cinesate...
e sul sito del produttore son riportati i consumi:
scegli cosa vuoi installare e ti sarà semplice calcolare il consumo complessivo#70

grazie mille, gentilissimo! per quanto riguarda i led come devo regolarmi per il suddetto acquario?

kialilly 07-10-2013 21:59

In inverno ricorda che ha un certo peso anche il riscaldatore: su usi le HQI quando queste sono accese provvedono in genere anche a tenere la temperatura, con i led il riscaldamento è molto minore e quindi il riscaldatore va di più. Io per risparmiare quest'anno ho impostato di tenere i 23°C, vedremo come andranno le bollette! Quando avevo un'HQI da 150W con due T8 da 18W consumavo uno sproposito, ho scoperto che quando iniziano ad avere un po' di tempo i ballast si sfasano e il tutto arriva a consumare fino al doppio della potenza della lampada. All'incirca ero sui 25/30€ al mese, quest'estate con i led ho consumato circa la metà.

matteorox 07-10-2013 22:09

allora ragazzi per poter consumare meno elettricità quindi...Led!
Vada di led allora!
E' quello che più mi interessa..Mi piacerebbe allevare pesci, coralli molli e LPS!
Per gli SPS magari in futuro..
------------------------------------------------------------------------
Sapete indicarmi qualche plafoniera a Led per un acquario 101 x 41 x 50 cm (rio 180 juwel)?

maggi walter 07-10-2013 22:49

Ceab....

matteorox 07-10-2013 23:00

Quote:

Originariamente inviata da maggi walter (Messaggio 1062164864)
Ceab....

ho provato ad usare il configuratore..vediamo cosa mi consigliano!
Aspetto loro email! ;)

Grazie!


A parte questo, per le suddette dimensioni... di quanti watt deve essere la plafo?
considerando led bianchi/blu...

matteorox 08-10-2013 15:25

ragazzi sto notando che per un acquario come il mio, il costo di una plafo a led si aggira intorno ai 500 euro!
Il doppio di quanto ho pagato l'acquario...mi sembra troppo! :(
Tornando alla HQI (parlo della 250w), può riscaldare anche l'acqua così da fare a meno del riscaldatore di 200w datomi in dotazione con l'acquario?
Sento spesso parlare di questa opzione..cosa ve ne pare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13466 seconds with 14 queries