AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario e idee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=538652)

Ragindo 19-05-2019 14:20

Primo acquario e idee
 
Saluto tutti su forum :-)
Tra qualche giorno mi arriverà il mio primo acquario, un Askoll Pure XL High Cube LED
da 130 litri dim. 76x36xh57 cm
Avete qualche idea su come assemblarlo e che tipo di pesci inserire, perchè io non so da dove cominciare :-)) ho già raccolto qualche pietra e legno, pensavo di creare un'ambiente il più possibile naturale con piante e animali, e che richiede poca manutenzione.
Il tipo di acqua che userò è di sorgente con Gh 8 Kh 20 Ph 8 Ppm 450, mischiata circa a metà con acqua piovana con Ph 7

Asterix985 19-05-2019 17:58

Come prima cosa io ti consiglio di mettere un fondo fertile e coprirlo con sabbia ( non finissima ) o ghiaia per avere migliori risultati con le piante .
Scegli colori naturali per il fondale e quando metti il fondo fertile stai a qualche cm di distanza dai vetri anteriore e laterali così non lo vedi dall'esterno .
Piante : cryptocoryne - anubias - limnophyla - hygrophyla e najas ( anche galleggiante ) .
Sono tutte piante semplici e che non hanno bisogno di molta luce .
Come arredi pietre e legni , per i legni evita legni raccolti in spiaggia .

Per i pesci con quei valori poecilidi - caridine - cory - qualche ciclide tanganika - pseudomuguil - Tanichthys , in base alla/e specie allestisci l'acquario , se decidi per dei conchigliofili non mettere fondo fertile e piante se non qualche valli nana e poco altro o ad esempio coi cory attento al fondale .

Le piante ti aiutano con la manutenzione e a mantenere buoni valori dell'acqua , evita l'acqua piovana , per i pesci che ti scritto va bene anche quella di rubinetto , fai i test dell'acqua a reagente .

Ragindo 19-05-2019 19:08

Ok grazie per i consigli :-)
Solo alcune domande... :-))
I legni e le pietre vanno bolliti o risciacquati con acqua bollente ?
Dopo averla lavata bene, posso usare la ghiaia e la sabbia in natura o quella per l'edilizia ?
Io abito in campagna e l'acqua del (rubinetto) è quella di sorgente di qui ho fatto il test dei dati che ho elencato, essendo dura volevo mischiarla con acqua senza sali per renderla più leggera e dolce del 50%
Per il fondo fertile avevo idea di usare 5 kg di Tetra completesubstrate, bastano oppure :
Come fondo fertile posso usare humus naturale e terriccio compost ?
Uno strato finale di ghiaia e sabbia inerte minimo di 4 cm basta per i Cory e eventualmente i conchigliofili ?

Asterix985 21-05-2019 09:33

Puoi anche sciacquarli sotto acqua corrente senza farli bollire , si fanno bollire i legni d'acquario per far rilasciare al legno i tannini in modo che non colorino poi l'acqua e per farli affondare prima .
I legni prendili quando sono completamente secchi e togli la corteccia che si disfa dopo poco in acquario ( volendo puoi anche lasciarla ) .
Per la ghiaia dipende sempre da che pesci devi mettere e dall'allestimento .
Volendo puoi usare anche sabbia per edilizia o sabbia / ghiaia raccolta in natura .
Per acqua - fondfo fertile e tutto il resto , decidi prima che pesci e piante vuoi / puoi tenere .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10851 seconds with 14 queries