AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppy, molly e platy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58664)

gianlca 12-10-2006 18:22

Guppy, molly e platy
 
ciao a tutti
onde evitare di fare danni (visto che per oraun pò ne ho fatti) dato che il mio acquario è quasi giunto a maturazione mi chiedevo se:
1)posso mettere insieme guppy,molly e platy.
2)in caso affermativo quanti per tipo?(avevo pensato ad 1 m e 2 f per specie)

grazie a tutti

Jalapeno 12-10-2006 20:33

Quanto è grande il tuo acquario?

newgollum 13-10-2006 13:33

in teoria sì a tutto, ma dipendentemente dalla grandezza della vasca devi sapere che sono tutti pesci molto prolifici e ti conviene fare un accordo preventivo con qualche negozio che ti prenda i piccoli ;-) a parte le battute, solo i molly sono un po' più grandi e se l'acquario no è almeno 60#70 lt non te li consiglio anche se compatibili.
Il tutto dipende non solo dal litraggio ma anche dei valori che hai in vasca: acqua di rubinetto biocondizionata va bene per tutti e tre.

gianlca 13-10-2006 20:25

litraggio 40 litri
acqua del rubinetto biocondizionata
per i piccoli no problem

Giomasi 13-10-2006 21:44

Considerando quanto si riproducono ti consiglio di prendere solo una specie con quel litraggio (40 litri netti o lordi?)
Se sono 40 netti saturi l'acquario con 10 esemplari, quindi puoi prendere un solo gruppetto di 1m e 2-3f
Piantuma bene e vedrai che tra qualche mese non saprai dove metterli (non usare sale parto, lascia fare alla natura: i più deboli soccomberanno e avrai una ottima selezione naturale)

ick69 13-10-2006 21:48

un acquario come il tuo
 
a gennaio ho messo dentro un acquario come il tuo sei guppy ...per fortuna che un pò li ho venduti e un pò li ho regalati.
Considera che i guppy ogni tre mesi sfornano fino a 40 avannotti, ma in media son sempre una ventina. vedi te

gianlca 13-10-2006 22:04

6 guppy non li vorrei.
magari 3 guppy e 3 platy (o molly)
che ne dite?

40 litri netti cmq e abbastanza piantumato

Giomasi 13-10-2006 22:17

o guppy o platy
considera che dovranno crescere un pochino gli avannotti prima che tu riesca a darli via (anche se io i miei primi li ho presi che avevano appena una settimana)
ics69, partoriscono una volta al mese, due femmine significano un parto ogni 15 giorni. Diciamo che non usando la sala parto se ne salvino una decina a parto, vuol dire che ogni mese avrai 20 avannotti...da riuscire a regalare
Se hai un gruppo di platy e uno di guppy gli avannotti da riuscire a piazzare sono il doppio.
E' importante che tu ricordi che se l'acquario sarà sovraffollato sarà facile che i pesci si ammalino, sia per peggiori condizioni dell'acqua, sia per stress...
quindi ripeto, secondo me in 40 litri è meglio non esagerare: o guppy o platy

Lupin_1981 14-10-2006 00:44

Una curiosità... come fate a distinguere i piccoli dai genitori??? Scusate la domanda stupida... ma sto allestendo ora l'acquario #12

newgollum 14-10-2006 20:14

Quote:

Originariamente inviata da Giomasi
ics69, partoriscono una volta al mese, due femmine significano un parto ogni 15 giorni.

non proprio.... significa due parti al mese ;-)
i miei per esempio partoriscono tutti negli stessi giorni e poi per un mese nulla...

se ne vuoi solo un trio per razza va benissimo anche sia guppy che platy: non fa differenza se in totale sono 4 femmine di guppy o 2 di guppy e 2 di platy... l'importante è che tu possa davvero dar via i piccoli.

Quote:

Originariamente inviata da Lupin_1981
Una curiosità... come fate a distinguere i piccoli dai genitori??? Scusate la domanda stupida... ma sto allestendo ora l'acquario #12

li distingui perché i piccoli quando nascono sono piccoli!! :-D
poi quando crescono impari a riconoscerli da colore e forma del corpo, della coda ecc.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13426 seconds with 14 queries