AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori Acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=537701)

best7 11-03-2019 11:55

Valori Acqua
 
Ho un acquario con due Astronotus e un Pleco, faccio cambi d'acqua settimanali del 30% senza acqua di osmosi ma mettendo direttamente in vasca l'acqua di un rubinetto che ho nel terrazzo e che ha questi valori:
https://imageshack.com/i/pnMBiJl2p

Mi sto trasferendo in un'altra città, dove l'acqua invece ha questi valori:

https://imageshack.com/i/pm3GZPe5p

La domanda è questo può comportare dei problemi per i pesci o i valori possono andare comunque bene?

DUDA 11-03-2019 12:21

Mi sembra parecchio più dura, e si nota oltre che sui carbonati, su magnesio e sodio.
Premesso che già l'acqua che usi adesso non è l'ideale, direi che la "nuova" sarà anche peggio.
Sarà il caso di dotarsi di un generoso ed efficiente impianto di osmosi dato che, do per scontato, la vasca per due oscar e un pleco, sarà almeno 500 litri.
Forse, in casi del genere potrebbe essere fare di necessità virtù e dedicare la vasca ad altro, con un risparmio di tempo, energia e finanze non indifferente sul lungo termine.

best7 11-03-2019 13:00

Capisco. Può essere utile inserire della torba nel filtro esterno?

DUDA 11-03-2019 13:48

Quote:

Originariamente inviata da best7 (Messaggio 1062929273)
Capisco. Può essere utile inserire della torba nel filtro esterno?

No, non sarebbe sufficiente. La torba lavora quando il tampone KH è basso, non ti funzionerebbe adesso, men che meno con l'acqua che ti troverai.
Diciamo poi che ogni acqua andrebbe misurata con test a reagente affidabile direttamente dal rubinetto di prelievo in casa; i valori da te riportati sono quelli intercettati all'acquedotto immagino o comunque parecchio più a monte di casa tua. Da li a quando la metti nella tanica ci passano Km di tubazioni e i valori possono cambiare parecchio, quasi certamente però non in meglio.

best7 11-03-2019 15:27

Quindi l'unica soluzione per mantenere i pesci è un impianto ad osmosi?

DUDA 11-03-2019 16:11

Se usi acqua molto dura e alcalina per allevare pesci che nascono, vivono e muoino in acque tenere e acide direi di si. Occhio che già adesso molto probabilmente non sono nelle condizioni ideali. Cosa dicono i test oggi?

best7 11-03-2019 16:58

Ad essere sincero ho terminato i test e devo riacquistarli.. provvederò subito. Quindi comunque osmosi inversa? Fino ad ora ero tranquillo perché non ho mai visto i pesci dare segni di malessere, come pinne rovinate , comportamenti apatici o cose simili. Anzi a dire il vero stanno crescendo a vista d'occhio.

DUDA 12-03-2019 11:18

Quote:

Originariamente inviata da best7 (Messaggio 1062929300)
Ad essere sincero ho terminato i test e devo riacquistarli.. provvederò subito. Quindi comunque osmosi inversa? Fino ad ora ero tranquillo perché non ho mai visto i pesci dare segni di malessere, come pinne rovinate , comportamenti apatici o cose simili. Anzi a dire il vero stanno crescendo a vista d'occhio.

I test devi sempre averli a portata di mano, soprattutto se hai pesci che richiedono condizioni d'acqua particolari (anche se tu non gliele fornisci tali condizioni ideali, devi poter misurare quanto sei lontano dalla soglia dell'optimum).

Inoltre ricordati sempre una cosa, te la dico perchè vedo che stai già partendo con il tipico ragionamento sbagliato, che fanno molti per "auto giustificarsi":
I pesci non parlano, non fanno smorfie e somatizzano gli stati di malessere in stadi molto avanzati, ovvero i segni diventano visbili spesso quando è ormai troppo tardi.
Il fatto che non muoiano istantaneamente quando li metti in acque non idonee per loro, non è sintomo di "benessere", appena prima di morire sono vivi, appena prima di ammalarsi non lo sono, appena prima di mostrare pinne corrose non le mostrano, appena prima di contrarre dei parassiti non li hanno...insomma, a buon intenditor, poche parole. Il fatto che gli oscar siano dei carroarmati non significa che non debba essere data loro una prigione "gradevole"...

best7 12-03-2019 12:09

D'accordo, infatti mi rivolgo a questo forum dove so di poter contare su persone esperte e che mi permettano di rimediare agli errori. Quali test credi siano più adeguati? Ci sono marche migliori di altre?

DUDA 12-03-2019 13:10

Guarda, io mi sono sempre trovato bene con JBL, in particolare con quello del Ph per acque acide (range ristretto), tuttavia anche sera e tetra vanno bene, basta non usare le striscette.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15330 seconds with 14 queries