AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Caliendrum smarrona (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494141)

Mikael88 06-08-2015 14:05

Caliendrum smarrona
 
triade bilanciata
No2, Po4 assenti
No3 10
200litri 35kg di rocce
1 hqi 150W + 100W led blu royal
2 jebao rw15 (settate a metà)
skimmer Lgm 600sp con pompa carico settata a circa 700litri/h
Temp 25.5-26.5°
risalita settatata a circa 1500 litri/h

non ho pesci e la vasca è avviata da 6 mesi. non ho mai integrato niente se non calcio, magnesio, kh e batteri. Sabato e ieri sera ho messo un misurino di Elos svc (zooplancton). Ho dei dinoflaggellati in quanto il tds mi dava 2. ho cambiato tutti i filtri, resine e carbone ed ora è a 0.
ieri ho aggiunto batteri in quanto son aumentati gli no3. Volevo sapere se lo smarronamento centrale era dato da troppi organici in vasca e quindi continuare a non dosare niente oppure il corallo ha fame. penso ke se ha fame inizia a tirare e quindi sbiancarsi. ha fatto anke una colatura di 1cm da quando l'ho inserito (segno ke stia bene penso). Il refrigeratore l'ho messo da 3 settimane, quindi ha fatto 2-3 settimane in vasca con 28 anche 29°. che ne pensate?? son indeciso se alimentare o meno. ma penso di non farlo..
------------------------------------------------------------------------
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08...24245772bb.jpg

ede 06-08-2015 14:17

Ci sono due punti del corallo in cui il tessuto è morto ed è stato coperto da alghe.
Se quelle zone si allargano dovresti taleare, se invece rimangono costanti puoi lasciarle così.
Per quanto riguarda lo smarronamento potrebbe essere stata la temperatura, quindi vedi se migliora con il refrigeratore.
Se deciderai di mettere altri coralli dovrai mettere anche qualche pesce per nutrirli.

Mikael88 06-08-2015 14:19

Sul fattore pesci infatti mi è stato detto. Ne inserirò uno tra una decina di giorni quando torno dalle ferie. Quindi converrebbe tagliare le punte a sinistra??

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Geppy 06-08-2015 18:11

Quando parli delle portate di risalita e skimmer, sono misurate allo scarico o teoriche?

Mi preoccupa l'innalzamento dei nitrati. Con quel volume d'acqua e quello schiumatoio non dovresti avere problemi.

Mikael88 06-08-2015 18:38

No sono teoriche calcolando la potenza in cui sono tarate e alla prevalenza. X 2 settimane non ho pulito il bicchiere dello skimmer x testarne la tenuta durante il periodo di vacanze. Potrebbe essere ke lo sporco sul collo non l'abbia fatto lavorare come deve??!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Mikael88 16-08-2015 19:08

penso sia un problema di temperatura. dopo aver inserito il refrigeratore ho inserito una talea di Milka e non ha problemi. adesso tengo la temperatura tra i 25 e i 26. comunque i nitrati non si sono ancora abbassati. potrebbe essere stato il fatto che la temperatura diminuendo l'ossigeno abbia ridotto la flora batterica??

Mikael88 25-08-2015 14:39

I nitrati continuano a non abbassarsi. Ho messo una fiala di biodigest ieri e una 7gg fa. Ho iniziato da 7gg il metodo vodka. @Geppy lo schiumatoio lavora e tira fuori roba.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho fatto anche un cambio da 20 litri su 200 lordi ma mi rimangono sempre sul 10

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Geppy 26-08-2015 08:02

Quote:

Originariamente inviata da Mikael88 (Messaggio 1062659318)
No sono teoriche calcolando la potenza in cui sono tarate e alla prevalenza.


Questo è, probabilmente, un errore molto grave.

Misura fisicamente sia lo scambio che la portata dello skimmer.

Poi prova a testare con altro test i nitrati.

Mikael88 26-08-2015 14:41

@Geppy avevi assolutamente ragione. Non sapevo come calcolare. Poi oggi ho preso tanica graduata e calcolando l'acqua spostata ogni 10 secondi e facendo i calcoli risulta:
Scarico skimmer 460 l/h
Risalita 640 l/h
Quali sarebbero i valori ottimali??

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Mikael88 27-08-2015 12:17

potrei aumentare la quantità di acqua in ingresso scambiando quella di carico con quella del refrigeratore. altrimenti potrei alzare lo scarico. aspetto un tuo consiglio!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14136 seconds with 14 queries