AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Completamento fotoperiodo e valori... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51275)

dadogio 04-08-2006 14:17

Completamento fotoperiodo e valori...
 
Ciao a tutti, entro domani dovrei arrivare al completamento del fotoperiodo (9 oe...) Oggi ho fatto per la prima volta tutti i test del caso e voglio postarvi i valori per avere i vostri pareri:
Tutti i test sono fatti con la linea ELOS
PH 8.2/8.3
KH 8
NO2 0
NO3 30
PO4 0.5
Calcio 625 (??)

Non credo di aver sbagliato nulla ma qualche parametro non mi convince molto... Non ho ancora fatto cambi d'acqua, solo rabbocchi. Non ho alcun animale all'interno. Ci sono delle piccole alghe filamentose forse sulle rocce vive e un pochino di diatomee in giro per la vasca... Quanto completo il fotoperiodo effetto il cambio d'acqua? Quale %?
Grazie a tutti per l'attenzione :-)

zanga 04-08-2006 14:33

Quote:

Non credo di aver sbagliato nulla ma qualche parametro non mi convince molto
qualcosa !!!!
io ti consiglio un 20% ma aspetta altri suggerimenti, le filamentose sono normali in avvio quelle non preoccupano

maci 04-08-2006 14:53

Quote:

Calcio 625 (??)
Anche io uso ELOS e mi dava calcio a 700!! -05 -05 -05 Poi ho portato l'acqua al negoziante e ha fatto il test (sera), risultato ca 460. Anche io facevo tutto secondo le istruzioni ma il negoziante mi ha detto che probabilmente mentre versavo il reagente 3 si formavano delle bolle d'aria, quindi una goccia valeva come mezza, tieni conto che un goccia=25 e si fa presto a sbagliare. Prova a non agitare il reagente e controllare che le gocce siano belle piene ;-)

adp80 04-08-2006 17:56

Secondo il mio modesto parere i test Elos sono molto validi, anche perchè sono certificati ma avrai fatto un mutuo per comprarli tutti! :-D

dadogio 04-08-2006 19:44

Quote:

Originariamente inviata da adp80
Secondo il mio modesto parere i test Elos sono molto validi, anche perchè sono certificati ma avrai fatto un mutuo per comprarli tutti! :-D

Effettivamente è vero #09
saranno si e no 120 euro di test... ma per il nano non si bada a spese #36# -11
Allora dite che è tutto normale...?
Posso procedere con il primo cambio e poi eseguirli con cadenza settimanale?
Se volessi, tra qualche giorno, inserire una turbo che mi pappa anche le 2 alghe che ho in vasca faccio bene?
Scusate per la cascata di domande!
Grazie ancora! :-)

dadogio 04-08-2006 19:55

Quote:

Originariamente inviata da maci
Quote:

Calcio 625 (??)
Anche io uso ELOS e mi dava calcio a 700!! -05 -05 -05 Poi ho portato l'acqua al negoziante e ha fatto il test (sera), risultato ca 460. Anche io facevo tutto secondo le istruzioni ma il negoziante mi ha detto che probabilmente mentre versavo il reagente 3 si formavano delle bolle d'aria, quindi una goccia valeva come mezza, tieni conto che un goccia=25 e si fa presto a sbagliare. Prova a non agitare il reagente e controllare che le gocce siano belle piene ;-)

Può essere un'idea... proverò!

adp80 04-08-2006 20:09

Giusto! Per il nano non si bada a spese! #22
Da quanto tempo è partito l'acquario?

vento76 04-08-2006 23:58

ciao!

NO3 e PO4 ancora alti!

CA a 625 senza mai nessun cambio e soprattutto senza reintegrare non lo credo possibile! sicuramente sballato il test!
ciao!

dadogio 05-08-2006 00:19

Quote:

Originariamente inviata da adp80
Da quanto tempo è partito l'acquario?

Le rocce sono rimaste al buio per mesi... e in un mesetto mi sono portato con il fotoperiodo a 8 ore.

Quote:

Originariamente inviata da vento76
NO3 e PO4 ancora alti!

CA a 625 senza mai nessun cambio e soprattutto senza reintegrare non lo credo possibile! sicuramente sballato il test!
ciao!

E' probabile che abbia sbagliato qualcosa #09
Ma per NO3 e PO4 che cosa devo fare? con i primi cambi si abbassano?

adp80 05-08-2006 13:53

Per il valore del Calcio ci deve essere per forza un tuo errore o del test perchè non può essere così alto!
I nitrati con i cambi e il lavoro delle rocce si abbasseranno ma ci vuole tempo!
Se hai lasciato le rocce al buio per mesi sicuramente tante cose sono morte e prima che si ri-installi un equlibrio devi aspettare che la vasca maturi un pò!
Per i PO4 li abbassi anch'essi quando farai i cambi oppure con resine anti PO4!
Non fare però cambi troppo ingenti o frequenti! Basta un 10X100 ogni 10 giorni e vedi come procede la vasca!
Per le alghe non ti preoccupare, sono normali! Le diatomee se ne andranno prima,le filamentose potrebbero accompagnarti per + tempo! ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,47993 seconds with 14 queries