AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   limnobium levigatum crescita quasi bloccata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532189)

vince87 11-04-2018 13:22

limnobium levigatum crescita quasi bloccata
 
all'inizio aveva avuto una rapida espansione quasi fino a coprire metà del mio 300 litri. ma ad un certo punto ha cominciato prima a marcire a zone,poi a perdere le "radici" lunghe infine le foglie anche senza marcire si bucavano

qui si vede la massima estensione e le zone marroni. aveva raddoppiato l'area in circa 2 settimane. però continuavano a fare nuove piante.
https://s14.postimg.cc/f6caj910t/IMG...303_094700.jpg

dopo varie potature per dividere quelle sane da quelle ormai morte,ad oggi la situazione è questa
https://s14.postimg.cc/kj14xbrh9/IMG...411_130422.jpg
ogni singola pianta resta molto piccoli, con radici che non superano gli 8 cm di lunghezza. l'estensione è ritornata ad un pò meno di quella di partenza.

probabilmente gli manca qualche elemento ma non so quale. sicuramente non nitrati e fosfati perchè sopratutto per quest'ultimo attualmente è a 2mg/l (e infatti a fine settimana metto nel fitlro quello per abbassarlo) e mi ha portato la conducibilità a 900.

in teoria dovrebeb essere una pianta poco esigente, non capisco cosa è successo.

Asterix985 11-04-2018 14:35

Piante galleggianti e acquari chiusi solitamente non vanno molto d'accordo e in piu' tu la tieni in un acquario con discus e quindi avrai una bella cappa di umidita' tra superficie dell'acqua e coperchio .
Almeno a me in acquari chiusi non campavano molto ... ho provato anche con il limnobium .
Fai una prova , tieni socchiuso il coperchio giusto per fare circolare meglio l'aria e vedi come si comporta . ;-)

DUDA 11-04-2018 15:08

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062902624)
Piante galleggianti e acquari chiusi solitamente non vanno molto d'accordo e in piu' tu la tieni in un acquario con discus e quindi avrai una bella cappa di umidita' tra superficie dell'acqua e coperchio .
Almeno a me in acquari chiusi non campavano molto ... ho provato anche con il limnobium .
Fai una prova , tieni socchiuso il coperchio giusto per fare circolare meglio l'aria e vedi come si comporta . ;-)

Io ho sempre avuto limnobium e acquari chiusi e avevo proprio il problema opposto a dire il vero, ad oggi, con illuminazione a LED, ne butto via a kili ogni mese. Io penserei piuttosto a luce inadatta o nutrimento ma molto probabilmente sarà la temperatura dell'acqua.

Asterix985 11-04-2018 15:14

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062902632)
Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062902624)
Piante galleggianti e acquari chiusi solitamente non vanno molto d'accordo e in piu' tu la tieni in un acquario con discus e quindi avrai una bella cappa di umidita' tra superficie dell'acqua e coperchio .
Almeno a me in acquari chiusi non campavano molto ... ho provato anche con il limnobium .
Fai una prova , tieni socchiuso il coperchio giusto per fare circolare meglio l'aria e vedi come si comporta . ;-)

Io ho sempre avuto limnobium e acquari chiusi e avevo proprio il problema opposto a dire il vero, ad oggi, con illuminazione a LED, ne butto via a kili ogni mese. Io penserei piuttosto a luce inadatta o nutrimento ma molto probabilmente sarà la temperatura dell'acqua.

Senza andare troppo ot posso chiederti quanti watt su quanti litri e che tipo di led hai ?

vince87 11-04-2018 23:04

sto guardando la cronologia:
8-2 messa LL in acquario
18-2 tolti i pesci rossi
24-2 messi i discus
3 marzo la LL ha iniziato a marcire.

coperchio: non credo altrimenti mi sarebbe morta anche quella attuale invece adesso non presenta nessun marciume.
temperatura: in effetti ha avuto lo sviluppo quando c'erano i rossi con l'acqua a 24° mentre il declino c'è stato con i discus 29-30°. però è assurdo visto che è una pianta amazzonica.
luce: se riguardasse anche le altre piante avresti ragione, ma le altre son belle rigogliose, il cerato si allunga tipo 50cm a settimana e le echinodorus sono di un verde acceso. riguardo questo, ho due t5 39w l'una una 5000k e l'altra 10000 le dovrei cambiare con due da 6500?
allelopatia: no. quando ha iniziato il declino c'erano solo le echinodorus bleheri.

Asterix985 11-04-2018 23:24

È una pianta amazzonica ma se hai già l'acqua a 29/30 gradi + il calore delle luci .. la cuoci .
Fai la prova col coperchio socchiuso , non ti costa niente .

vince87 12-04-2018 08:05

il coperchio lo tenevo già alzato almeno 8 ore al giorno. dalle 21 alle 6 o 24 alle 12 cioè quando la luce è spenta.

dovrei abbassare la temperatura a 27 ma vedo che i pesci son più vivaci a 29.

vince87 06-05-2018 13:08

aggiornamento.
lentamente aveva ricominciato ad espandersi. settimana scorsa abbasso la temperatura da 29 a 28 e aveva ricominciato a marcire, coperchio alzato 16 ore su 24. ad oggi si sono salvate solo 5 rosette, le ho messe in un contenitore di plastica.

quindi escluderei la temperatura. molto probabilmente manca qualche elemento in acqua, sicuramente non calcio, magnesio e fosfati.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11879 seconds with 14 queries