AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   "insettini" bianchi divoratori di alghe (con foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384948)

riccio83 05-08-2012 17:27

"insettini" bianchi divoratori di alghe (con foto)
 
Salve a tutti:-)

I dati della vasca sono sul mio profilo.
Dopo il mese di buio ho aumentato ogni settimana di un'ora il fotoperiodo fino ad arrivare a 9 ore e mezza..

Nonostante il mese di buio devo dire che ho avuto un'invasione di alghe sui vetri, non si vedeva più niente attraverso, invece sulle rocce praticamente niente se non per una superficie limitatissima e solo su una roccia.

ora dopo circa due mesi dall'accensione delle luci mi vedo le alghe sparire gradualmente non perchè sbiancano(alcune avevano iniziato a sbiancare leggermente) , ma perchè si sono moltiplicati velocemente questi organismi bianchi, che arrivano max ai 4 mm di lunghezza, che si muovono come insetti, che mangiano le alghe filamentose comprese.

E' normale????
E' giusto che il periodo algale termini per opera loro??
Sono pericolosi per i coralli??

#28

dr.vittorio 05-08-2012 18:16

Dalla tua descrizione sembra che ti stia riferendo a Copepodi che in assenza di predatori sono soliti ammassarsi in gran quantità sui vetri della vasca.
Per il fatto delle alghe, non penso che siano stati loro poichè dubito che si alimentino in modo diretto delle alghe!!!!

camiletti 05-08-2012 18:52

le alghe potrebbe scomparire per via dei valori nutrienti abbassati...(valori?)
I "cosini" bianchi possono essere molte cose...copepodi, oppure altro, ma se non posti foto o qualcosa non si capisce...cmq non dovrebbero esserci problemi...
La fase algale finisce per l'aggiustarsi dei valori, e per l'equilibrio della vasca raggiunto...

Giuseppe C. 05-08-2012 18:57

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061765518)
le alghe potrebbe scomparire per via dei valori nutrienti abbassati...(valori?)
I "cosini" bianchi possono essere molte cose...copepodi, oppure altro, ma se non posti foto o qualcosa non si capisce...cmq non dovrebbero esserci problemi...
La fase algale finisce per l'aggiustarsi dei valori, e per l'equilibrio della vasca raggiunto...

Quoto tutto ma il particolare la necessità di qualche foto per capire.

dr.vittorio 05-08-2012 19:24

Si con delle fotucce si potrebbe capire moltoo:-))

riccio83 05-08-2012 20:31

Allora..
Copepodi certamente no, e nemmeno gli altri micro organismi trattati nella senzione di approfondimento.

Per la foto la uppo questa notte che torno a casa.
I valori è un pezzettino che non li misuro ma essendo la vasca vuota da coralli, rabboccando solo osmotica pura, dovrebbero essere gli stessi.. L'unica cosa era KH un pò sotto e Mg e Ca un pò sopra, se proprio serve faccio il giro completo.

Le alghe di persè stavano comunque "mollando": gli stuoli di alghette piccole attaccate ai vetri iniziano a staccarsi dal vetro e qualche filamentosa(che sono poche) tende a sbiancarsi a parte il mazzolino su una roccia in fondo alla vasca.

Comunque sono quelle bestiole che mangiano le alghe, ve lo garantisco.. Si concentrono sui bordi di queste e giorno dopo giorno si ritirano.

Cmq in vasca ho anche asterine, vermocani e uno spaghetti worms arancione:-))

Ricapitolando: se servono i valori faccio i test, e appena arrivo a cà faccio le foto:-)

dr.vittorio 05-08-2012 20:54

ok..aspettiamo volentieri :-D

riccio83 06-08-2012 01:11

ecco a voi i miei amichetti mangia alghe:-)

http://s12.postimage.org/4xflcz1kp/imm.jpg


che vi pare???
Ne ho moltissimi in vasca!#70

Birk 06-08-2012 11:28

Sono curioso
Anche io me ho qualcuno


Sent from my iPhone using Tapatalk

dr.vittorio 06-08-2012 11:45

secondo me sempre copepodi sono:-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14269 seconds with 14 queries