AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Misure minime per ciclidi africani o americani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31406)

BANANA 09-02-2006 14:04

Misure minime per ciclidi africani o americani
 
Ciao a tutti,sono un neofita e ho il desiderio di avviare un acquario.Mi piacciono tantissimo i ciclidi anche per l'ambiente dove vivono( vedi le rocce).Pero' ho dei problemi di spazio in casa e vorrei sapere da quale grandezza minima posso partire per realizzare un ambiente confortevole per i miei futuri piccoli amici.GRAZIE A TUTTI.

Jalapeno 09-02-2006 14:28

I ciclidi africani, quelli che si tengono in acquari con le rocce, nella stragrande maggioranza dei casi vogliono acquari grandi direi che il minimo è 200litri netti, potresti pensare ai conchigliofili 100 litri sono sufficenti.

AcquaPazza 09-02-2006 14:35

I ciclidi cmq non sono solo quelli che metti assieme alle roccie :-)
Ci sono anche i Ramirezi,Apistogramma e gli Scalari..
Solo che con queste specie dovresti mettere le piante.. per i primi due potresti anche non utilizzare 200 litri.. ma qualcosa di più piccolo..

Aspetta gli espertoni in ciclidi!!! :-))

klinsky 09-02-2006 14:55

ho una coppia di caca nel tenerif 67, circa 55l netti
direi che per una coppia di apistogrammi sia il minimo

BANANA 09-02-2006 15:39

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
I ciclidi africani, quelli che si tengono in acquari con le rocce, nella stragrande maggioranza dei casi vogliono acquari grandi direi che il minimo è 200litri netti, potresti pensare ai conchigliofili 100 litri sono sufficenti.

CAVOLI!!Io speravo di riuscire a tirare su' un acquario da un'ottantina di litri.Non ditemi che devo rinunciare ai ciclidi perche' mi piacciono troppo.

Jalapeno 09-02-2006 15:46