AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   allestimento primo med (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463715)

bussolo 04-07-2014 14:14

allestimento primo med
 
ciao a tutti, dopo aver letto moltissimo post rimango ancora con qualche dubbio per l'allestimento del mio primo marino, in particolare med pozza di mare.
la vasca è 100x25x35, 2 pompe di movimento da 1000lt, uno skimmer a porosa "economico", e come illuminazione ho 1 neon 25w 6500k, 2 compatte da 20w 6500k, e una striscia led da 90cm blu "cinese.
è la mia prima esperieza quindi uso una vasca che già avevo per il dolce e senza spendere molti soldi, giusto per farmi la prima esperieza... anche se so che già la vasca non è il massimo voleso sapere se può andare bene tutto.
domani sarò a bellaria, e preleverò li la sabbia 6/8 cm, e le rocce vive, oltre a tutto quello che posso trovare tra paguri granchietti pomodori bavose e anemoni..
pensate che l'idea possa andare?

xsavi 04-07-2014 19:36

Ciao.purtroppo questo tipo di allestimento viene quasi snobbato mentre io trovo che sia quasi il top.poca spesa e molto divertimento nel trovare da soli gli ospiti.Buona fortuna.io ne ho allestite due come le tue, un 60 litri x spirografi e gamberetti e un 450 litri x tutto il resto, spirografi e gamberetti li ho messi da soli xe sono facili prede dei pesci.l'unica cosa io ho usato il biologico in tutte e due le vasche

bussolo 04-07-2014 19:41

Ho visto foto di vasche med che sembrano più belle di un tropicale..
Sicuramente non sarà il mio caso essendo alla prima esperienza, però ho una settimana per raccogliere tutto sperando sempre di trovare svariate cose. Mi sono attrezzato anche con aereatore, poi viaggiando in camper posso tenere anche in fresco tutto aiutandomi col ghiaccio e frigo

MarioEsposito 04-07-2014 20:03

se proprio ci tieni alla sabbia mettine il meno possibile perche con l altezza che hai nn puoi fare un dsb e la sabbia toglie solo spazio e inquina....i pesci mettili dopo prima metti le rocce che devono essere porose.......ah ma stai proprio in un brutto posto per fare med XD come ti sei attrezzato per l acqua perche darfo boario terme e lontano dal mare XD

bussolo 06-07-2014 12:57

Per l'acqua ho dei boccioni, in futuro poi dovrò farla io coi sali... So che è un impresa però mi piace troppo... Sono a Bellaria e finora non ho trovato ne rocce ne pomodori o spirografi, domani sento un contatto di qua per andare in un negozio e chiedo li se a poco prezzo me li recuperano... Nel frattempo ho trovato solo un gamberetto, se riesco metto foto

http://s27.postimg.cc/3l8vwlazz/image.jpg

MarioEsposito 06-07-2014 13:00

ma da te che temperature ci sono??il gambero si chiama paleomon

bussolo 06-07-2014 13:04

Nei giorni più caldi l'acqua ha raggiunto i 28 gradi nell'altra vasca, per questa ho molto più movimento dell'acqua e ho già preparato delle ventole da pc.
Quando ne ho provata una mi ha abbassato 2 gradi nel giro di 1 ora

MarioEsposito 06-07-2014 13:15

nn esagerare con gli animali soprattutto cerca di nn prendere proprio pesci perche anche se trovi le rocce le devi fare maturare un po perche muoiono un sacco di micro organismi e tu nn hai nemmeno la posibilita di fare cambi con facilita.....ti servira anche dell acqua non salata per fare un po di rabbocchi tieni in considerazione l impianto d osmosi

bussolo 06-07-2014 13:33

Pensavo a 2 bavose, una turbo, e un paio di gamberetti, mi interessava di più la parte estetica, questi animali solo per dare un po' di movimento.
Ma i cambi ogni quanto? Acqua di osmosi coi sali o ogni tanto acqua semplice? Perché avevo letto qualcosa a riguardo

MarioEsposito 06-07-2014 14:40

la parte estetica viene sempre per ultima XD...cmq puoi mettere lumache gamberi un paguro pure 1 anemone ma se vuoi mettere due bavose x il movimento lascia stare tanto nn si muovono e in due si appiccicano....nn ti preoccupare che se trovi le pietre hai voglia di scoprire nuove forme di vita ogni giorno...per l acqua coi cambi di acqua salata togli e metti la stessa quantita ....il rabbocco e quando evapora e si mette acqua "dolce" perche il sale nn evapora e per far rimanere stabile la salinita il livello d acqua deve essere stabile quindi segnatelo con un pezzo di nastro adesivo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13632 seconds with 14 queries