AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   CO2 X NEGATI DEL FAI DA TE! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11482)

pollon2020 24-07-2005 13:17

CO2 X NEGATI DEL FAI DA TE!
 
ciao! la mia idea nasce dalla totale repellenza x valvole a spillo, aghi, metri e metri di tubi!

occorrente:
1 bottiglia da 1,5 lt resistente tipo coca-cola
1 panetto di lievito di birra
300 gr di zukkero
1 lt d'acqua TIEPIDA
1 tubo x flebo (con gocciolatore ke trasformeremo in contabolle!)
1 cannuccia
1 guarnizione x rubinetto
1 pezzo di tubo x aeratore circa 1 mt
1 porosa (meglio se di legno)
attak
smalto x unghie
forbici
accendino
imbuto

x il tubo:
Tagliate un pezzo di cannuccia di circa 4-5 cm (nn + lunga xkè si piega);
forate il tappo della bottiglia con la punta di una forbice, facendola girare su se stessa, fino ad ottenere un buco abbastanza grande da infilarci la cannuccia; sostituite al tubicino della flebo un tubo x aeratore ke farete passare dentro il regolatore e riscaldate un'estremità con l'accendino x renderlo tanto malleabile da infilarci un'estremità della cannuccia; infilate una guarnizione (ke adatterete con la forbice) all'altra estremità della cannuccia, che inserirete dentro il tappo facendola uscire di un paio di cm; incollate con l'attak la guarnizione sul tappo e sigillate intorno, dentro e fuori con lo smalto x unghie o mastice/silicone. a questo punto unite alla fine del tubo x aeratore il gocciolatore, che deve stare il + vicino possibile all'acquario. basta poi semplicemente connettere il tubo fine del gocciolatore ad un altro pezzino di tubo x aeratore (entrano perfettamente l'uno dentro l'altro, ma poi sigillerete con lo smalto pure qui), ed infine attaccare a quest'ultimo la porosa. la costruzione è la seguente:

pollon2020 24-07-2005 13:19

una volta costruito mettete tramite l'imbuto nella bottiglia 300gr di zukkero ed 1 lt d'acqua tiepida (circa 24° sennò il lievito muore) e fate sciogliere tutto. infine aggiungete il lievito (su in panetto la proporzione è 1/3) sciolto in un dito d'acqua tiepida SENZA MESCOLARE. (x le dosi sono bene accetti consigli)
mettete la porosa in acqua e abbassate il tubo fino a ke l'acqua (x il principio dei vasi comunicanti) nn tenderà a scendere giu' x il tubicino, riempiendo così il gocciolatore (se nn dovesse funzionare usate la bocca!). se lo riempiremo fino a circa la metà e tapperemo l'estremità del tubo chiudendo velocemente il tappo della bottiglia otterremo un contabolle!!! e quando il lievito produrrà la co2 vedremo l'acqua del contabolle attraversata dalle bollicine! il regolatore servirà a dosare il numero di bolle di co2 ke desideriamo. ke ne dite?

rox 24-07-2005 19:43

complimenti pollon ;-)
#25 #25 #25

pollon2020 24-07-2005 19:51

grazie rox! #22

pollon2020 25-07-2005 02:05

grazie all'intervento di un amico, ecco una variante x le dosi:
1 panetto intero di lievito e 100 - 150 gr si zukkero + 1 cucchiaino di bicarbonato

Yellow Submarine 27-07-2005 12:12

Quote:

circa 24° sennò il lievito muore
...e d'inverno?

pollon2020 27-07-2005 21:19

d'inverno acqua tiepida.l'importante è che nn sia ne troppo calda, ne troppo fredda

xlucax 28-07-2005 00:19

complimenti!! #25 #25 #25 #25
sopprattutto x il disegno del pesce! ;-)

pollon2020 30-07-2005 21:38

grazie grazie....lo so è iperrealistico! :-D

tartj 06-08-2005 17:19

io questo l'ho fatto da me molto tempo fa e lo consiglio a tutti, sopratutto a chi vuole risparmimare, xkè, secondo me, è veramente il massimo!!!
il massimo che mi è durato è stato 3 settimane.

ps: io non ho mai usato il bicarbonato e state attenti a non bere l'alcool che si viene a creare!!! :-)) :-)) :-)) :-D :-D :-D #19 #19 #19 #22 #22 #22


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,22217 seconds with 14 queries