AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Massima Temperatura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492877)

Araman 05-07-2015 12:28

Massima Temperatura
 
ho da 2 gg allestito un piccolo acquario di 40 litri (Askoll M Pure) ed ho inserito le seguenti piante:

Anubias Barteri var. nana
Hydrocotyle Leucocephala
Limnophila Heterophylla Sessiliflora
Taxhiphyllum Barbieri (Muschio)

le schede parlano di massimo 28 gradi, vorrei sapere se queste piante sopportano 30 gradi per un paio di settimana o se avrò sicuramente problemi.

Grazie per la cortesia!

pietro.russia 06-07-2015 13:15

Quote:

Originariamente inviata da Araman (Messaggio 1062650164)
ho da 2 gg allestito un piccolo acquario di 40 litri (Askoll M Pure) ed ho inserito le seguenti piante:

Anubias Barteri var. nana
Hydrocotyle Leucocephala
Limnophila Heterophylla Sessiliflora
Taxhiphyllum Barbieri (Muschio)

le schede parlano di massimo 28 gradi, vorrei sapere se queste piante sopportano 30 gradi per un paio di settimana o se avrò sicuramente problemi.

Grazie per la cortesia!

Le piante 28 Gr le sopportono bene ma 30Gr cominciano a essere troppi cerca di tenere il coperchio della vasca alzato e metti un ventilatore oppure delle ventole da COMPUTER.

Araman 06-07-2015 19:07

ho messo una ventola, spero basti...

quali sintomi danno le piante in sofferenza da temperatura?

pietro.russia 06-07-2015 19:49

Quote:

Originariamente inviata da Araman (Messaggio 1062650566)
ho messo una ventola, spero basti...

quali sintomi danno le piante in sofferenza da temperatura?

Hai presente quando fai linsalata con la rucola e metti olio e aceto ecco cosi si cuociono :-D

Araman 06-07-2015 20:14

:-D:-D
manco a dire che sia "fresca" di stagione :-))

pietro.russia 06-07-2015 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Araman (Messaggio 1062650588)
:-D:-D
manco a dire che sia "fresca" di stagione :-))

:-D :-D :-D Tranquillo metti delle ventole e risolvi il problema

ALEX007 08-07-2015 12:01

inizialmente le piante vanno in stasi vegetativa e se le condizioni non cambiano nelle settimane successive cominciano a deperire...penso comunque che il range di temperatura ottimale per le piante è molto indicativo,anche nei loro luoghi di origine vi sono periodi di alte temp. (>30°C) specie nelle zone fortemente esposte al sole come rigagnoli d'acqua e stagni.

Araman 08-07-2015 19:25

grazie per ora con le ventole non sono andato oltre i 28...

Entropy 10-07-2015 14:55

Il problema è che spesso utilizziamo per i nostri acquari molte specie non strettamente idrofite, ossia che in natura si trovano sopra l'acqua e non sotto.
E visto che l'acqua possiede una conducibilità termica 1000 volte superiore all'aria ed un calore specifico 4 volte superiore, questo significa che trasmette calore più rapidamente e lo conserva più a lungo. Ad una pianta emersa con 30°C, basta una folata di vento per cedere calore. Senza contare la maggior disponibilità di CO2 (per la fotosintesi) e ossigeno (per la respirazione ed efficienza dei tessuti), che aumentano di molto la resistenza (e resilienza) di una pianta ai fattori di stress.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11464 seconds with 14 queries