AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   3 lysmata morti ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77903)

0gianluca0 07-03-2007 11:11

3 lysmata morti ...
 
Ciao a tutti, mi e' successa una cosa spiacevole e volevo qualche chiarimento da voi.

Nella mia vaschetta da 60 litri che sto avviando poco per volta fino a qualche giorno fa avevo al suo interno oltre a qualche discosoma e a qualche alveopora anche un lysmata e un sarcophiton che sono i due elementi incriminati.

Mi spiego meglio , sabato ho introdotto altri due lysmata , e sembrava tutto ok quando pero mi accorgo lunedi mattina che il sarcophiton si stava come sbriciolando ad un'estremita e i due lysmata erano propio li a mangiare la parte sbriciolata, visto che dovevo scappare al lavoro ho lasciato tutto cosi e alla sera ho trovato tutti i lysmata belli morti.

Volevo sapere si possono essere intossicati mangiando il sarcophiton? ora il sarcophiton meglio che lo tiro fuori e faccio delle talee per recuperare il recuperabile?

Questo problema al sarcophiton puo aver inquinato l'acqua?


Grazie mille

victor76 07-03-2007 15:11

in che senso "stai avviando poco per volta"?
mi sembra di capire che sei in maturazione e già hai inserito lysmata e invertebrati... #07

0gianluca0 07-03-2007 17:02

No poco per volta nel senso che dopo 5 settimane di maturazione ho cominciato a inserire qualcosa e non ho riempito la vasca con tutto quello che vorrei mettere e ci potrebbe stare , anche per una questione di costi.

***dani*** 07-03-2007 23:08

il sarcopthyton è morto... ed i lysmata lo stavano mangiando...
evidentemente era troppo grosso per essere finito in breve tempo, e morendo ha inquinato l'acqua e di qui la morte dei lysmata...

è molto probabile che sia andata così

per essere più precisi dovresti compilare il tuo profilo nella maniera più precisa possibile

0gianluca0 08-03-2007 10:07

Ciao DANI ho aggiornato il mio profilo mancano i valori che andro ad aggiornare il prima possibile visto che li ho tutti segnati a casa e a mente non me li ricordo.

Ieri sera comunque appena arrivato ho taleato il resto del sarcophiton e ho fatto anche tutti i test , non ho trovato valori alti erano tutti abbondantemente dentro , solo il ph era un po' alto 8,3 8,4.

***dani*** 08-03-2007 10:49

guarda il mio profilo e cerca di compilarlo uguale...
non si capisce che lampade hai...
valori abbondantemente dentro a cosa???? per altro il pH a quel valore è perfetto

0gianluca0 09-03-2007 13:01

AggiorNATO IL PROFILO
 
Ciao ho aggiornato il mio profilo spero sia pi chiaro, di seguito metto i valori che ho rilevato qualche giorno fa

Temp - 25
Dens - 1025
NH4 - 0
NO2 - 0,1
PO4 - 0.2
calcio 480 (non reintegro con niente )

***dani*** 09-03-2007 13:32

i fosfati sono altissimi... devono essere fra 0,00 e 0,01

vediamo il profilo:

Quote:

La mia vasca e una piccola vasca da 60X30X45 , l'ho avviata intorno alla meta' di dicembre inserendo solo le rocce vive 14 Kg per l'esattezza di provenienza Fiji . dopo circa 3 settimane ho sifonato il fondo e ho inserito la sabbia , che ho usato solo per spolverare il fondo e coprire il vetro ,il tutto l'ho lasciato a maturare ancora fino a febbraio il sistema di illuminazione consiste nell'utilizzo di due neon T8 uno normale da 10000k e uno attinico.
la luce è inesistente... difficile riuscire a mentere in vita qualche corallo...
almeno 2 se non 4 tubi t5 sarebbero auspicabili

Quote:

il riscaldatore e' un 100w interno , il filtraggio viene fatto da un filtro esterno caricato con cannolicchi ,
se hai le rocce vive, il filtro a cannolicchi è dannoso, ed anche una fabbrica di nitrati...
da togliere, magari 1/3 ogni sabato, ed in tre settimana non hai più nulla

Quote:

resine anti fosfati
quali e dove le hai? cmq non sembra funzionino granché bene

Quote:

e delle piccole palline marroni che il negoziante mi ha detto che servono per il pH che era basso,
direi che anche queste si possono tranquillamente buttare

Quote:

in oltre ho una piccola pompa di movimento all'interno della vasca da 400L/h che funziona a cicli alternati di sei ore i primi invertebrati li ho inseriti alla fine di febbraio.
il movimento è scarso, almeno aggiungi un'altra pompa... se potessi dovresti avere due pompe da almeno 10 volte la capacità della vasca, quindi 80 litri, 2 pompe da 800 litri ora sarebbero auspicabili.

Dubito che gli invertebrati durino molto in queste condizioni... soprattutto per la luce


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12404 seconds with 14 queries