AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pesci tropicali senza riscaldatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=457311)

primoacquario 28-04-2014 16:37

pesci tropicali senza riscaldatore
 
salve attualmente senza riscaldatore tengo solamente due platy 1 maschio e una femmina volevo sapere da persone con molta esperienza visto i tempi che corrono e le bollete enel sempre più pesanti io vorrei evitare di accendere il riscaldatore per un 100 lt influisce molto sulla bolletta? visto che già tengo le luci dell'acquario accese che ho provveduto a mettere a led e la pompa.

dave81 28-04-2014 16:41

più che altro il riscaldatore "lavora" in inverno, in estate lavora meno e quindi consuma meno, ma dipende sempre da che temperatura c'è nella stanza e a che temperatura hai impostato il riscaldatore

si potrebbe anche fare un calcolo approssimativo del costo, ma per il riscaldatore è un po' difficile calcolare il tempo esatto che resta acceso..
per esempio per una pompa è più facile(sta sempre accesa..)

più il riscaldatore è impostato a una temperatura alta, più si accende ( e non solo in inverno..) perchè in casa non ci sarà mai quella temperatura.
se invece è impostato, che ne so, sui 22 gradi, allora in estate lavorerà poco. ma lavora abbastanza poco anche in inverno, se la casa è ben riscaldata.

p.s per "casa ben riscaldata" io intendo sui 20 gradi circa

primoacquario 28-04-2014 16:59

la casa c'è il riscaldamento ma calcola che la temperatura è attorno ai 16 gradi vorrei evitare di mettere il riscaldatore perchè incide nella bolletta

Bob_82 28-04-2014 17:04

Un calcolo sperimentale molto approssimativo una volta l'avevo fatto, ma sinceramente non credo sia davvero rispondente alla realtà. Ci sono troppi fattori da tenere in considerazione per capire quanto tempo resta acceso il riscaldatore nell'arco della giornata. Il primo è il delta di temperatura, ossia temperatura da raggiungere meno temperatura ambiente; poi c'è il coefficiente di dispersione termico in base a struttura, dimensioni, posizione dell'acquario; infine va tenuto conto del rapporto watt del riscaldatore e litri d'acqua da scaldare per capire in quanto tempo quel riscaldatore riesce ad aumentare di 1°C la temperatura di tutta l'acqua dell'acquario. La cosa è complicata dal fatto che non tutti i giorni c'è la stessa temperatura ambiente, che durante l'arco della giornata la temperatura ambiente cambia etc. etc.
Insomma io alla fine ho utilizzato un misuratore di consumi da presa per capire grosso modo quanto assorbivano concretamente le varie parti nell'arco delle 24 ore; è l'unico modo veraente attendibile.

Ad ogni modo giusto "per parlare" la formula era la seguente :

24*((1/(Potenza/Litri))*(Delta/13,5))

dove
Potenza = potenza in watt del riscaldatore
Litri = litri d'acqua contenuti nell'acquario
Delta = delta medio durante la giornata tra temperatura da raggiungere e temperatura ambiente
13,5 = rateo di dispersione medio che avevo calcolato grosso modo per la mia vasca
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da primoacquario (Messaggio 1062395628)
la casa c'è il riscaldamento ma calcola che la temperatura è attorno ai 16 gradi vorrei evitare di mettere il riscaldatore perchè incide nella bolletta

Abbiamo postato quasi insieme e non avevo letto : senza riscaldatore a 16° non puoi fare un acquario "tropicale", poco ma sicuro ;-)

primoacquario 28-04-2014 17:08

allora mi sa che dovrò abbondonarci le speranze anche se i miei platy stanno benissimo ma ripeto a fine mese ce la faccio per miracolo tra mutuo ed altro cmq che riscaldatore dovrei mettere 50watt o 100 watt

Bob_82 28-04-2014 17:17

Quote:

Originariamente inviata da primoacquario (Messaggio 1062395641)
allora mi sa che dovrò abbondonarci le speranze anche se i miei platy stanno benissimo ma ripeto a fine mese ce la faccio per miracolo tra mutuo ed altro cmq che riscaldatore dovrei mettere 50watt o 100 watt

Beh guarda alla fine dipende anche dalla marca del riscaldatore. Diciamo che per un 100L tendenzialmente non deve essere meno di 75W. Comunque per la spesa non credere che consumi poi chissà quanto, ma soprattutto adesso si va verso la stagione calda e funzionerà poco o niente in realtà.

primoacquario 28-04-2014 17:23

ma di inverno alcuni mi dicevano che il prezzo nella bolletta si vedeva e come

IlQuarto 28-04-2014 17:30

potevi/dovevi orientarti su pesci d'acqua fredda allora


Comunque se l'abbassamento della temperatura è costante e graduale, come appunto quello stagionale non è, di norma, un grossissimo problema.. i pesci possono adattarsi (amiè che brutto scrivere queste cose) e SOPRAVVIVERE anche che in inverno....
La cosa pericolosa sono gli sbalzi invece.
ES: una finestra lasciata aperta, per arieggiare l'ambiente, in gennaio e la temperatura della stanza varia repentinamente..

Il riscaldatore, facendo si che la temperatura della vasca è costante, previene questo rischio

primoacquario 28-04-2014 17:32

la mia rimane quasi sempre a 16 gradi cmq mi limita a creare un vero e proprio acquario

IlQuarto 28-04-2014 17:34

eh lo so...
immagino..
infatti secondo me è una spesa necessaria se si vogliono allevare certi pesci...
senno cambia popolazione


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13805 seconds with 14 queries