AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   RAMIREZI con pallini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286573)

mollyballoon 08-02-2011 00:15

RAMIREZI con pallini bianchi
 
Ciao ragazzi,
ieri il mio Ramirezi Balloon maschio adulto aveva dei piccoli puntini solo sul dorso.
Ieri sera ho aumentato la temperatura portandola a 30°c.
Stamattina appena l'ho visto mi sono spaventato: "Era ed è ancora ora pieno zeppo di puntini bianchi molto accentuati!!!!!!"

Cosa posso fare per farglielo passare???
Può infettare gli altri pesci, in particolare l'altro Ramirezi???

Preferisco rimedi naturali, cosa mi consigliate??



Grazie

eltiburon 08-02-2011 00:38

Se è ictyo, aggiungi un aeratore (importante!) e usa un medicinale tipo Faunamor o Costawert. Se dici che è pieno di puntini, il medicinale lo devi usare per forza. Non occorre isolamento, perchè comunque devi trattare tutto l'acquario.
------------------------------------------------------------------------
I valori come sono? specie NO3 e NO2.

mollyballoon 11-02-2011 20:48

Ho inserito il medicinale, ma mi sono morti ramirezi, guppy, e neon.
Sono rimasti velifere, tricoghaster, betta e i platy (ke sembra stiano morendo).



Come mai?
Il negoziante mi ha detto che col medicinale muoiono i più deboli, ma a me pare strano!

crilù 11-02-2011 21:31

Ci spieghi la vasca per cortesia? litraggio pesci e valori dell'acqua.

Vansaren 11-02-2011 23:01

anche il medicinale ed il dosaggio

mollyballoon 26-02-2011 14:19

5ml ogni 20litri d'acqua
Ho 160l netti

Mel 26-02-2011 14:40

La tua acqua è dura o morbida? Acida o basica? Kh? Gh? Ph? Usi CO2? Hai carbone attivo nel filtro?

I Ramirezi sono una delle razze di pesce commerciali più delicate, è difficile riuscire ad avere una coppia che sopravviva per più di qualche mese anche in condizioni ottimali. Non è il caso di tenerli in una vasca diversa da un biotipo a loro congeniale. Nel ri-popolare la tua vasca, non ricomprarli :)

Il Ram Baloon in aggiunta, è un pesce selezionato tramite incroci consanguei per evidenziare difetti genetici, e come tale è per forza ancora più fragile.

mollyballoon 26-02-2011 16:39

I valori non li ho misurati, però ho il carbone attivo nel filtro, messo prima dei cannolicchi.
Ok, non inserirò più ramirezi.
Cmq adesso i pallini bianchi ce li ha il mio scalare!
Come posso fare per farglieli passare??

Grazie




Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 3468813)
La tua acqua è dura o morbida? Acida o basica? Kh? Gh? Ph? Usi CO2? Hai carbone attivo nel filtro?

I Ramirezi sono una delle razze di pesce commerciali più delicate, è difficile riuscire ad avere una coppia che sopravviva per più di qualche mese anche in condizioni ottimali. Non è il caso di tenerli in una vasca diversa da un biotipo a loro congeniale. Nel ri-popolare la tua vasca, non ricomprarli :)

Il Ram Baloon in aggiunta, è un pesce selezionato tramite incroci consanguei per evidenziare difetti genetici, e come tale è per forza ancora più fragile.


Mel 26-02-2011 18:03

Il carbone attivo filtra via le sostanze medicinali (e altre schifezze) dall'acqua.
Non andrebbe mai tenuto (la necessita di usare il carbone attivo è indice di una vasca che non funziona) se non dopo i trattamenti medicinali, per rimuoverli.

Quindi siccome hai il carbone.. non stai dando nessun medicinale, ma solo acqua fresca :)

I valori sono la cosa più importante dell'acquario: non tutti i pesci vivono nella stessa acqua. Che valori hai determina il tipo di pesci che puoi tenere.
In particolare per i tuoi pesci:

Acqua tenera e acida:
- scalari
- ramirezi
- neon

Acqua dura e basica:
- poecilidi (guppy, molly, velifere)
- trichogaster
- betta

Inoltre il betta si stressa se vive con altri pesci a pinne grandi (può percepirli come rivali e tentare di ucciderli).

Quando hai allestito l'acquario hai aspettato un mese prima di mettere i pesci? Se è passato dall'allestimento meno di 4 settimane e hai pesci dentro la vasca, è normalissimo che muoiano tutti quanti.

Purtoppo mi spiace dirlo ma... Stai sbagliando un sacco di cose.
Visto che i pesci costano, e che se non fai le cose per bene non solo soffrono ma crepano, cerca di fare le cose come si deve: alla lunga si risparmia!
Vai quindi a comprare i test per l'acqua (quelli a strisce sono i più facili da fare e i + economici, anche se non i + precisi ma fa lo stesso).

mollyballoon 28-02-2011 00:29

Ok, adesso comprerò i test da fare. Quali dovrei prendere, ph solo???
Cmq avevo messo a girare il tutto per 2 giorni. Poi mi si è rotto il sistema di filtrazione e sono rimasto senza per più di 10giorni. Nel mentre mi avevano regalato dei pesci e non sapevo proprio dove tenerli e li ho messi dentro. Quindi è da pochissimo che gira. Lo sò, è supererrato!

Ormai cosa faccio??? Li dentro ho circa 30 pesci!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12049 seconds with 14 queries