AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario è stata una strage! :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=530095)

ilVanni 12-01-2018 17:18

E' la consueta meteora natalizia (in ritardo).

C@rmin& 12-01-2018 17:20

Il problema è sempre lo stesso.. Noi qui ci ammazziamo giustamente a dare consigli giusti su come allevare un pesce( in questo caso pesce rosso).. Ma la realtà qual'è? E' che si combatte contro i mulini a vento..
La maggior pare della gente:
1)compra un pesce rosso per puro caso
2)Lo vince alla bancarella oppure se lo ritrova nella vasca da bagno dopo le nozze
3) lo compra per un capriccio del bambino di turno dopo aver fatto un giro nel negozio di animali

Ora quanti genitori e negozianti, si fanno il problema di come debba vivere al meglio questo pesce? La verita: NESSUNO!
Continuo a vedere le solite cose con i miei occhi: negozio di animali, bimbo ch piange e allora prendiamo il pesciolino rosso. Il negoziante consiglia poi la super vaschetta bella ( misura 20x10cm) e cosa gli dice ancora? Ne puoi mettere anche TRE#12
Sentito ciò non ci ho visto più e ho risposto io dicendo: la dentro non ci va nessun pesce.
Risposta loro: mi vuoi far fare il mio lavoro, grazie!
E via con i tre pesci nella vaschettina!

Il problema quindi parte da li, da chi vende e chi produce quelle inutili vaschettine!

Psyloke 12-01-2018 17:28

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062889964)
E' la consueta meteora natalizia (in ritardo).

Scusami ti riferisci a me? Se è così ho già ribadito mille volte che li ho avuto per diversi mesi quindi un semplice calcolo e avresti visto che li ho avuti dall'inizio 2017.
State facendo una polemica inutile bastava dire è una vasta adatta a dei gamberetti e non a dei pesci

C@rmin& 12-01-2018 17:31

Quote:

Originariamente inviata da Psyloke (Messaggio 1062889966)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062889964)
E' la consueta meteora natalizia (in ritardo).

Scusami ti riferisci a me? Se è così ho già ribadito mille volte che li ho avuto per diversi mesi quindi un semplice calcolo e avresti visto che li ho avuti dall'inizio 2017.
State facendo una polemica inutile bastava dire è una vasta adatta a dei gamberetti e non a dei pesci

Il mio sopra era un discorso generale :-)

Credo anche ilVanni non si riferisse a te, ma all'utente vince87 ;-)

ilVanni 12-01-2018 17:37

Non mi riferivo a te (ho risposto a DUDA, leggere per credere).

Comunque 8 mesi (non è una critica ma una costatazione) per dei pesci che vivono fino a 30 anni e raggiungono facilmente i 20, non è nulla. 8 mesi vivono anche in una boccia. Ripeto, non è una critica, è per dire che 8 mesi di pesci rossi in vita non è un discriminante per dire che una vasca o una conduzione è adatta o meno.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da C@rmin& (Messaggio 1062889965)
Il problema quindi parte da li, da chi vende e chi produce quelle inutili vaschettine!

Quelle vasche non andrebbero vendute, ma il 90% del guadagno di chi ha un'attività viene da quella.
E a me le "vaschettine" hanno sempre fatto comodo per situazioni temporanee, schiuse, quarantene, ecc.

In ogni caso qui su questo forum non si vuole cambiare il mondo (tra l'altro io il pesce lo mangio e con gusto). Si danno dei consigli (basati sulla logica, la biologia, la chimica e l'esperienza) per tenerli al meglio (come si dovrebbe tenere un qualunque animale domestico).

Dopodiché, basta informarsi prima di comprare i 3 pesci rossi nella vaschetta.
Quindi, più che "non bisogna venderle", direi che "non bisogna comprarle" (almeno per tenere i pesci in maniera stabile).

Psyloke 12-01-2018 17:50

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062889968)
Non mi riferivo a te (ho risposto a DUDA, leggere per credere).

Comunque 8 mesi (non è una critica ma una costatazione) per dei pesci che vivono fino a 30 anni e raggiungono facilmente i 20, non è nulla. 8 mesi vivono anche in una boccia. Ripeto, non è una critica, è per dire che 8 mesi di pesci rossi in vita non è un discriminante per dire che una vasca o una conduzione è adatta o meno.

Io per prima sono consapevole di aver fatto degli errori,mi hanno regalato questa vasca, con grande entusiasmo ho seguito i consigli di chi me l'ha data che si sono poi rivelati sbagliati,adesso vorrei nuovamente fare l'acquario ma senza far del male ai pesci, per questo sto chiedendo i vostri consigli ,perché voi siete competenti,ma mi sono trovata a discutere su cose futili. Allora:se vi va di aiutarmi io accetto tutti i consigli,però se non dobbiamo discutere così utilmente a che serve. Dopo tutto questo parlare ho capito che la mia vasca x i pesci non va bene ma per le caridine che per altro sono carine...quante ne posso mettere in quella vasca?...purtroppo un acquario grande in casa mia non ci va

vince87 12-01-2018 20:44

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062889968)
Si danno dei consigli (basati sulla logica, la biologia, la chimica e l'esperienza) per tenerli al meglio (come si dovrebbe tenere un qualunque animale domestico).

scusa eh, ma io all'inizio avevo fatto un thread per chiedere consigli su come fare un preciso acquario. è venuta fuori la storia dei pesci rossi e da lì è degenerata e, come una bestemmia detta in chiesa, nessuno mi ha aiutato e anche tutt'ora chiedo consigli ottengo più benaltrismo che risposte in merito.

questo atteggiamento l'ho visto altre volte in meno di un mese. cosa che porta ad allontanare i novizi sia dal forum sia dalla passione per gli acquari.

malù 12-01-2018 20:48

Ok.... adesso tutti abbiamo chiarito, la proprietaria del post gradirebbe informazioni sulle caridine, atteniamoci a questo argomento.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avvy 12-01-2018 22:10

Rinnovo il mio invito ad andare a visitare la sezione dedicata alle caridine. Ad esempio in evidenza c'è una discussione in cui vengono mostrati vari caridinai degli utenti, almeno inizi a vedere cosa puoi ottenere e come ti piacerebbe allestirla, giusto per avere un punto di partenza.

ilVanni 12-01-2018 22:45

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062889985)
scusa eh, ma io all'inizio avevo fatto un thread per chiedere consigli su come fare un preciso acquario. è venuta fuori la storia dei pesci rossi e da lì è degenerata e, come una bestemmia detta in chiesa, nessuno mi ha aiutato e anche tutt'ora chiedo consigli ottengo più benaltrismo che risposte in merito.

No, qui hai consigliato (male) e sei stato corretto. Tutto qui.
Se le cose non si sanno, non è necessario consigliare a caso.

Quote:

Originariamente inviata da vince87 (Messaggio 1062889985)
questo atteggiamento l'ho visto altre volte in meno di un mese. cosa che porta ad allontanare i novizi sia dal forum sia dalla passione per gli acquari.

Ottimo, visto che questo è un forum di acquariofilia consapevole, non di "acquari" (specialmente se "ad ogni costo"). L'acquariofilia non è per tutti (opinione personale).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14101 seconds with 14 queries