AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Diverse domande confuse (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11220)

Maryme 19-07-2005 23:16

Diverse domande confuse
 
Buona sera! Sabato ho riallestito il mio acquario di lt 130. Prima allevavo orifiamma e carassi comuni, ora mi piacerebbe allevare platy e guppy.
L'ho fatto presente al negoziante il quale, mi ha dato lt 40 di acqua osmotica ed il resto acqua di rubinetto. Ho misurato i valori e sono: nitriti 0, nitrati 25, ph 8, kh 10 ed il gh (secondo me troppo alto) è difficile da valutare perchè due delle tre caselle colorate di rosa presentano una deviazione nel verde, ma non completamente. Le mie domande sono: questi valori vanno bene per la specie che voglio allevare? Che tipo di piante devo inserire? Avendo allestito da tre giorni l'acquario, quanto tempo devo aspettare per inserire i pesci? Inoltre, non riuscendo a trovare pietre e radici nei vari negozi, posso utilizzare quelle raccolte in natura, lavandole bene in acqua bollente? Come posso capire se una pietra è calcarea? Ringrazio chi avrà la bontà di rispondere a questa serie di domande. Ciao. #13

uffi 19-07-2005 23:23

allora per i guppy e platy so che vogliono acque con kh e gh belli altini ma non confermo ne smentisco...

tipo di piante --> beh dicci quanta luce hai poi possiamo darti un cosiglio! quanti watt e che lampade monti?

il filtro da quanto è in funzione? ... si consigliano di solito di rispettare almeno 3/4 settimane per la sua maturazione...

legni ... un po complicato ... lavali e lasciali bollire finchè non sputano fuori tutto il colore ... poi rilavali e poi ribolliscili ... l'unico problema è che molto probabilmente poi ti galleggeranno e ti dovrai inventare qualcosa....

rocce calcaree ... dovresti fare la prova con il viacal ... ma non ne sono sicuro ... questo te lo dico per sentito dire...

Maryme 20-07-2005 01:02

Insomma, Uffi, mi hai detto nulla!! #17 Comunque, monto due lampade da 25 watts. So che esiste un modo per sapere se una roccia è calcarea ma non lo conosco.

Ozelot 20-07-2005 01:32

Quote:

So che esiste un modo per sapere se una roccia è calcarea ma non lo conosco.
Acido muriatico, se frigge è calcarea..... ;-)

I valori, sbaglio o li hai misurati con le striscette ?

philips 20-07-2005 01:45

ciao

allora per le piante quoto uffi...prima di inserire i pesci ti conviene farlo giralre almeno un mesetto come ti anno suggerito...E POI MISURI I VALORI perchè per ora si devono ancora stabilizare...per il resto gia ti anno risp gli altri...cmq qualsiasi altra domanda chiedi pure noi siamo qua...e ricorda prima chiedi e poi aggisci nel compare le cose ...ok ciao ;-)

Maryme 20-07-2005 01:46

Acido muriatiaco???!!! Con che coraggio poi inserirei quella pietra nell'acquario?! Potrei lavarla migliaia di volte ma non riuscirei a fidarmi. Si, i valori li ho misurati con le striscette, sia Tetra che eSHa e, ditemi voi, come ci si può affidare a misurazioni così approssimative?!?! Insomma, non so cosa fare, a chi credere perchè, scusate la mia sensibilità, ma qualsiasi essere vivente che si affidi a me, voglio stia bene. Inoltre voglio evitare di ripetere il percorso fatto affidandomi ai vari "pescivendoli" che, partendo dal mio piccolo acquario di lt 50, non hanno fatto altro che consigliarmi in modo empirico. Ora che, avendo da gennaio un lt 130 ed essendomi morti tutti gli orifiamma che allevavo (causa consigli sbagliati e superficiali) vorrei creare finalmente un acquario sano ed equilibrato: per questo mi sono rivolta a questo forum. Gradirei evitare errori madornali e squilibri dettati dall'ignoranza. #09

Ozelot 20-07-2005 02:00

Quote:

Acido muriatiaco???!!!
Guarda che ne basta una goccia.....e basta sciacquare bene il sasso che si può tranquillamente usare senza nessun rischio per i pinnuti....se non ti fidi prova a fare una ricerca sul forum....

Per quanto riguarda le striscette, sono effettivamente poco precise, meglio affidarsi ai misuratori a reagente liquido, sono delle sostanze che si versano in provette contenenti acqua dell'acquario ed in base alla colorazione che assume ci sono delle scale cromatiche che danno i valori misurati (detto molto semplicisticamente).

Quote:

Gradirei evitare errori madornali e squilibri dettati dall'ignoranza.
Per questo basta fare le cose con calma..... ;-)

Maryme 20-07-2005 02:04

Ehm, volevo scrivere acido "muriatico". Grazie Ozelot, proverò a fare il test del Gh con il reagente specifico, visto che le classiche strisciette assumono colorazioni molto approssimative.

Ozelot 20-07-2005 02:40

Ti consiglierei di lasciar perdere del tutto le striscie........ ;-)

partenoboy 20-07-2005 05:44

possono essere utili quando l'acquario è già stabile da molto, giusto per tenere l'acqua sotto controllo...giusto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13081 seconds with 14 queries