AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeovit,si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475733)

mattialotufo 13-11-2014 00:37

zeovit,si o no?
 
Ciao ragazzi,è da un annetto e mezzo che ho la passione per l'acquario marino! Sono partito da un 80litri, x poi passare ad una 400lt, per poi ripassre a febbraio ad una vasca, che è quella attuale, che è di circa 600lt,esclusa sump!
vorrei ora provare il metodo zeovit

la vasca è una 150x63x70h! Elenco un po la tecnica:

illuminazione: 2 sfiligoi xr4! Ognuna con hqi da 400w+4t5x24w! tot 1kw di luce
skimmer:bubbleking supermarin 200
2 vortech mp40
2 scarichi xacqua in/out
2 pompe di risalit newjet 3000
75kg di rocce vive

reattore(al momento spento) ultrareef 160(se nn erro)

al momento ho pochi coralli,per lo piu molli:

1 sarco
1 euphilia (quella con le punte fluo)
1 non ricordo il nome (sono taante palline)
1 galaxea
e poi avevo un paio di coralli duri, ma sono morti xke ho avuto molto lavoro in questo periodo, e praticmente in 4 mesi ho fatto 1 solo cambio d'acqua!

ho un sacco di pesci in compenso:

1 splendidus
1 flava
1 naso
1 heionicus
1 volpinus
2 paagliacci
1 rostratus
1 dolabella
2 gamberetti

ora sono piu libero e vorrei riprendere e passare alla gestione zeovit!

qualche consiglio da darmi???

Ricca 13-11-2014 11:19

Non conosco i reattori della Ultrareef, in quanto ho sempre preferito altre marche, ma per il resto hai davvero un'ottima attrezzatura, complimenti. #70

Hai davvero tanti pesci, e il fatto che ti siano morti tutti i duri, non è un buon segno, al di là dei cambi acqua non fatti. #24
Con i coralli molli, zeovit non serve, ma se vuoi riprendere con gli SPS e provare zeovit, mi procurerei un reattore di zeolite, e seguirei il manuale (dosaggi e tempistiche).
Una volta avviato zeovit, e ristabilito un certo equilibrio, inserirei i primi SPS.


Se hai domande specifiche.... :-)

mattialotufo 13-11-2014 11:31

X ciò che riguarda il reattore, è stato acquistato usato! Al momento uso questo, poi successivamente magari me ne procuro uno migliore! In realtà non so se siano morti,sono sicuramente scuriti molto! Magari riprendendo la vasca e riportando equilibrio si riprendono! Domani faccio i test e posto i risultati!

Non ho capito una cosa riguardo la guida zenit, per il passaggio della mia vasca a questo metodo! Devo seguire i dosaggi x una vasca che utilizza x la.prima volta il metodo zeovit,ma non dice x quanto tempo! Oppure sta scritto nelle istruzioni dei singoli prodotti?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ricca (Messaggio 1062529395)
Non conosco i reattori della Ultrareef, in quanto ho sempre preferito altre marche, ma per il resto hai davvero un'ottima attrezzatura, complimenti. #70

Hai davvero tanti pesci, e il fatto che ti siano morti tutti i duri, non è un buon segno, al di là dei cambi acqua non fatti. #24
Con i coralli molli, zeovit non serve, ma se vuoi riprendere con gli SPS e provare zeovit, mi procurerei un reattore di zeolite, e seguirei il manuale (dosaggi e tempistiche).
Una volta avviato zeovit, e ristabilito un certo equilibrio, inserirei i primi SPS.


Se hai domande specifiche.... :-)

Prima ho dimenticato di dire che ovviamente la mia vasca è fatta x i coralli duri!

Ricca 13-11-2014 11:51

B) Quantitativo da utilizzare in vasche con elevati livelli di nutrienti e in vasche che utilizzano per la prima volta il sistema ZEOvit (già popolate):
Utilizzate un litro di ZEOvit ogni 600 litri netti di acqua con intervalli di cambio della zeolite di 6 – 8 settimane. In seguito, seguire il dosaggio prescritto per vasche povere di nutrienti e che utilizzano con stabilità il metodo ZEOvit. Il flusso di acqua attraverso il materiale dovrebbe essere compreso tra 200 e 250 lt/h ogni litro di zeolite impiegato, nelle prime settimane.

Tratto da: guida zeovit

mattialotufo 13-11-2014 11:54

Esatto! Non capisco quando passare alla "c"! Perché dice solo: in seguito seguire il dosaggio prescritto eccetera eccetera!

Cioè dovrei utilizzare un litro per le prime 6-8 settimane,e al.cambio della zeolite passare alla "c? Oppure è a libera interpretazione?

Ricca 13-11-2014 11:57

Io la interpreto che al cambio di zeolite passi di livello.
6/8 settimane. ;-)

mattialotufo 13-11-2014 11:59

Pure io,ma non è che sia tradotta benissimo in italiano eh....cmq mi confermi che si dovrebbe passare alla"c"seguendo questa interpretazione!

Ricca 13-11-2014 12:01

Secondo me sì.... io farei così. ;-)

mattialotufo 13-11-2014 12:03

Ok grazie! Se eventualmente qualcuno ha più certezze potrebbe partecipare alla discussione! Magari qualcuno che utilizza già questo sistema da un po....

mattialotufo 22-11-2014 18:17

Quote:

Originariamente inviata da Ricca (Messaggio 1062529395)
Non conosco i reattori della Ultrareef, in quanto ho sempre preferito altre marche, ma per il resto hai davvero un'ottima attrezzatura, complimenti. #70

Hai davvero tanti pesci, e il fatto che ti siano morti tutti i duri, non è un buon segno, al di là dei cambi acqua non fatti. #24
Con i coralli molli, zeovit non serve, ma se vuoi riprendere con gli SPS e provare zeovit, mi procurerei un reattore di zeolite, e seguirei il manuale (dosaggi e tempistiche).
Una volta avviato zeovit, e ristabilito un certo equilibrio, inserirei i primi SPS.


Se hai domande specifiche.... :-)


avevi rgione ricca,
negli ultimi 6 mesi purtroppo ho avuto pochissimo tempo da dedicare al l'acquario! Mi sono solo limitato ad aggiungere acqua di osmosi per l'evaporazione! Ho decido di riprendere e faccio i test no2 elos,e il risultato è che ho i nitriti tra 1 e 2 mh/l (più vicino al 2)!
Come li abbasso velocemente?

ho anche misurto gli no3, sono sopra i 25 mg/l

non ho avuto tempo per misurare gli altri valori, ma data la situazione domattina alle 8 sarò gia attivo!
la prima cosa che ho pensato e di fare dei cambi d'acqua corposi, di circa 50lt per volta,e farne almeno 3 in una decina di giorni! In modo tale cambierei il 25% dell'acqua....è corretto? poi cosa faccio??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13549 seconds with 14 queries