AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   watt/litro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352)

mig25872003 14-03-2005 18:29

watt/litro
 
volevo sapere da voi...che in codesto campo..siete più preparati di me..sicuramente #36# ......ma..imparerò ;-)

in un med....quanti watt/litro bisogna avere..[in linea generale dico]...sò che in un tropicale almeno 1.w/l...anche in codesto ambiente?

mig25872003 14-03-2005 19:19

nessuno che può rispondermi a questa domanda,,,, #12

REARTU 14-03-2005 19:33

watt/litro
 
nel trop è unpo' approssimativo dire 1W/l
tutto sta in quel che vuoi allevare.
ma il minimo credo che sia almeno 1,5W/l
nel mio med io porto piu' o meno un raporto di 0,9W/l
compresi gli attinici ma una bella HQI da 400 piu attinici(che credo basti per l'uso che ne devo fare) mi fa davvero gola




ciao a tutti
Mario

mig25872003 14-03-2005 20:12

si ma io mi riferivo ad un med....te usi il wattaggio come rapporto 0.9...va bene se si supera amalappena i .0.5 watt/litro?

REARTU 14-03-2005 23:56

watt/litro
 
si ma io mi riferivo ad un med....te usi il wattaggio come rapporto 0.9...va bene se si supera amalappena i .0.5 watt/litro?[quote]


scusa ma che dici?? non ho mica capito........

io nel mio med ho un rapporto di 0,9 watt litro
cioè in 350 litri ho 300 watt di luce.

mig25872003 15-03-2005 00:06

ti ripeto la domanda :-))

in un med...quanti watt/litro possono andar bene?

io ad esempio trà una settimana aumenterò il parco luci del mio med...inserendo nella plafo...originale della juwel una pla da 24 watt...aggiunta ad un semplice t8 da 18 watt....arrivo a:42 watt/lt...conta però che in toto sono 96 lt.....secondo te..andrò bene?...o dovrò montare qualche altro neon..per aumentare ulteriormente il tutto? #21

Anduril 15-03-2005 01:25

Io non ho mai creduto più di tanto nel rapporto watt\litro.
sto cominciano a costruirmi l'acquario, quindi ci vorrà un po', ma quando avrò la vasca agirò così.
prima di tutto sceglierò cosa allevare. Poi cercherò altri organismi compatibili. DI CONSEGUENZA mi informerò sulle loro esigenze luminose.
Alcune creature sono avide di luce, altre amano l'ombra. Solo in questa chiave il rapporto watt\litro ha un senso. Mi indica se è troppo o troppo poco, ma devo avere un termine di paragone. Altrimenti è come dire:
ho preso 8!
In un compito di latino è molto, all'esame di maturità e niente!
Se ho detto ******* linciatemi pure! :-D

pieme74 15-03-2005 01:32

dipende da cosa vuoi allevare l'illuminazione,
per gli invertebrati che non siano zoaxantellati (quasi tutti nel med)
meno ce n'è e meglio è.
io nella mia vasca da 200 litri lordi ho 60w di luce peraltro fredda,
se uno invece vuole allestire un biotopo dei primi metri una luce più potente ci può stare bene.

Byantonello 15-03-2005 10:32

Quote:

Originariamente inviata da Anduril
Io non ho mai creduto più di tanto nel rapporto watt\litro.
sto .......

Se ho detto ******* linciatemi pure! :-D


No ! hai centrato proprio il problema, altro che *******. Il bionomio watt litro potrebbe (dico potrebbe) andare bene per un tropicale, ma nemmeno; siamo sempre sul discorso del biotopo specifico, altrimenti non ha proprio senso, anzi per alcune specie è proprio una mazzata.

bye

Stefano Rossi 15-03-2005 10:57

quoto tutto quanto scritto da Antonello. Io ho dovuto ridurre la luc e schermare una part di vasca. e uso T8, mica HQI. Se vuoi allevare alghe di superficie il discorso cambia. Dipende da cosa vuoi fare.
ciao
Stefano


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16733 seconds with 14 queries