AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   consiglio su valori acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=533041)

prialepri 29-05-2018 10:28

consiglio su valori acqua
 
ciao a tutti,

nel mio acquario da circa 150l avviato da anni, prima stile amazzonico poi convertito per poecilidi, con poche piante (purtroppo, forse dovuto ai valori dell'acqua), e circa una 50 di guppy endler, ho misurato con striscia a reagenti i seguenti valori:

NO3 50
NO2 0
GH 16
KH 6
PH 6.4

temp. 27°C dovuto al caldo.
2 neon T5 da 21W con riflettore.
no CO2, per ora.
fertilizzazione PPDM

uso solo acqua di rubinetto, non ricordo bene i valori ma a memoria mi sembravano neutri.
tra laltro questo PH6.4 mi sembra strano.

guardando le tabelle di relazione tra KH e PH sembrerebbe esserci una concentrazione alta di CO2.
inoltre ho notato dei problemi alle piante:
Microsorum pteropus (cresce bene anche se presenta qualche carenza. le punte delle foglie diventano marroni e secche)
cryptocoryne wendtii brown (crescita quasi bloccata, foglie chiare e bucherellate)
vallisneria spiralis (nascono piantine di qualche centimetro e poi si ferma, quelle grandi sono morte)
riccia fluitans (cresce bene).

i pesci sembrerebbero stare bene, si riproducono.

consigli? dovrei inserire l'aeratore, altre piante?

Asterix985 29-05-2018 10:59

Cosa vuol dire striscia a reagenti ?
Coi reagenti o con le striscette che si colorano ?

prialepri 29-05-2018 11:08

striscia 6 in 1

Asterix985 29-05-2018 12:43

Non va bene , falli coi reagenti e poi in base ai risultati vediamo .

prialepri 29-05-2018 13:34

cosa non va bene?

Asterix985 29-05-2018 13:42

I risultati non sono precisi con le striscette , ti servono i test a reagente .

zinuit 30-05-2018 00:28

Quote:

Originariamente inviata da prialepri (Messaggio 1062907326)
..
no CO2, per ora.
....

guardando le tabelle di relazione tra KH e PH sembrerebbe esserci una concentrazione alta di CO2.
....

i pesci sembrerebbero stare bene, si riproducono.

consigli? dovrei inserire l'aeratore, altre piante?

ciao prialepri
se la co2 non la inserisci è impossibile averne in eccesso in vasca.

quasi lo stesso per il pH, dovresti avere degli acidificanti in vasca (con i pecilidi dubito che utilizzi torba o altro).

Per l aeratore lascia stare, se i pesci stanno bene non serve.

Per le carenze senza vedere le piante, conoscere valori e sapere cosa immetti col pmdd è un po difficile dirti qualcosa..
Considera cmq che le piante potrebbero essere bloccate a causa dell aumento della temperatura.. poi non so da quanto le hai e sa quanto son "poco attive". Di luce anche non ne hai molta, se poi la valli mettesse in ombra le piante piú basse ..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11339 seconds with 14 queries