AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   il mio paludario con cascata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453013)

royalblue 20-03-2014 18:40

il mio paludario con cascata
 
Data di avvio: Dicembre 2013
Tecnica: vasca 60x35x45 pompa njet 400 (mi pare) il resto è totalmente autocostruito
Fauna: non vi è fauna se non delle physa marmorata
Flora:la flora immersa è costituita da: cryptocoryne emersa e immersa, hydrocotyle japan immersa e emersa, rotala rotundifolia immersa e emersa e proserpinaca palustris emersa/barra galleggiante (non si è ancora adattata benissimo.
la flora emersa da: papiro nano cyperus diffusus (smangiucchiato dal mio gatto),spathiphyllum, fittonia, bromelia e tillandsia (al momento entrambe in fiore)
Gestione: mi limito a nebulizzare le foglie con acqua osmosi e rabboccare l'evaporazione ogni settimana.
Note: Salve a tutti, vi mostro il mio paludario che ho totalamente autocostruito, ho realizzato uno sfondo in poliuretano espanso completamente ricoperto da pezzi di roccia tipo dragon stone, lo sfondo prevedeva due vasetti in alto e in mezzo a essi ho messo una roccia bucata, ho ritagliato nel poliuretano, dietro allo sfondo, una "camera" per la pompa che pesca tramite 4 uscite, due al ridosso del vetro e due mezzo allo sfondo, ho ricoperto le pareti della camera con delle spugne per non far intasare la pompa e poi ho collegato, con un tubo dentro al poliuretano, il buco nella roccia e così ho realizzato la cascatella.
nei vasetti scola molta acqua dalla cascata perciò li ho riempiti di deponit akadama e pochissimo terriccio da giardinaggio e gli ho fatto degli scoli sotto dove vedete i tronchi, che ho raccolto in natura, nella parte immersa ho messo deponit e sabbia inerte.

che ne pensate?

http://s14.postimg.cc/x2fsi818d/DSCF4127_b.jpg

http://s8.postimg.cc/yf71jyxn5/DSCF4131_b.jpg

http://s15.postimg.cc/lx1u8casn/DSCF4129_b.jpg
------------------------------------------------------------------------
vi aggiungo un video del paludario dove si puo notare la cascatella, anche se non si vede molto...
http://www.youtube.com/watch?v=2iLsa...ature=youtu.be

PinoBurz 20-03-2014 19:26

Complimenti, è MERAVIGLIOSO!
Che misure ha? E l'acqua che misure occupa?

royalblue 20-03-2014 19:43

grazie, le misure sono 60x30x45 la colonna d'acqua è di 15cm quando è pieno al massimo poi la lascio evaporare fino a 8 cm ora, nelle foto ci sono 12 cm di acqua

nicholas lisi 20-03-2014 22:28

bellissimo,complimenti #25 #70

royalblue 20-03-2014 23:53

grazie mille! :D

IlQuarto 21-03-2014 00:03

molto molto carina!
ma le piante emerse... sicuro corrispondono ai nomi?
non vedo Fittonia ma piuttosto Spathiphyllum.
------------------------------------------------------------------------
ah la fittonia l' ho vista....è nascosta!
ma ti sei scordato lo Spathiphyllum
;-) giusto?

royalblue 21-03-2014 00:13

ah giusto lo Spathiphyllum me lo ero scordato! grazie, gli altri nomi dovrebbero essere giusti, il papiro sull etichetta aveva cyperus diffusus
------------------------------------------------------------------------
si la fittonia è un po nascosta ma sta crescendo moltissimo. ah nel video si vedono anche 10 secondi dell'altra vasca con un po più acqua e più saporita...ehehehehe

IlQuarto 21-03-2014 00:31

si il video rende molto.
dal video si apprezza a pieno la tua opera.
complimenti davvero #70

royalblue 21-03-2014 00:35

grazie ;)

Rentz 21-03-2014 10:54

beeeello! qualche caridina secondo me ci starebbe bene :P

TuKo 21-03-2014 12:23

cortesemente correggi il primo post secondo quanto indicato nel regolamento di sezione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529 cosi evitiamo 4 pagine di richiesta informazioni. Grazie

royalblue 21-03-2014 13:04

emh... scusami tuko ma le info ci sono tutte quelle del post di esempio, cosa devo aggiungere?

Valeriuccio 21-03-2014 13:38

la vaschetta è molto carina, forse nella parte sommersa avrei messo qualche pianta che potesse uscir fuori dall'acqua ma mi sembra che non ci sia abbastanza "spazio"....cmq un bel lavoretto.
complimenti!

royalblue 21-03-2014 14:20

grazie per i complimenti, per le piante immerse la cryptocoryna passa da quasi totalmente immersa a parzialmente emersa insieme all'evaporazione dell'acqua e si è adattata molto bene, hydrocotyle japan cresce sia immersa bene che emersa (molto più emersa che immersa e fa le foglie emerse molto più piccole) hydrocotyle leucefala l'ho lasciata galleggiante in mezzo ai ramoscelli, aspetto che si alzi da sola, dietro inizialmente avevo messo un echinodorus emersa ma lo spazio era veramente troppo poco e l'ho dovuta regalare, così ora ho messo 3/4 steli di rotala rotundifolia immersa che spero riesca ad uscire e poi ho legato su un tronco subito sotto la superficie dell'acqua dei steli di rotundifolia emersa (ed ho capito il senso del nome :D ) e la proserpinaca palustris che sta crescendo strisciante sull'acqua e si alza poco fuori dall'acqua (temo che il problema sia l'assenza di substrato per le radici) comunque spero che con il tempo la rotala e la proserpinaca escano e riempiano un po quello spazio

TuKo 21-03-2014 14:25

Devi svilupparlo secondo il form indicato, poi nella voce note puoi scrivere quello che vuoi.

Inviato dal mio GT-I9300

Valeriuccio 21-03-2014 14:58

Quote:

Originariamente inviata da royalblue (Messaggio 1062366716)
...dietro inizialmente avevo messo un echinodorus emersa ma lo spazio era veramente troppo poco e l'ho dovuta regalare,...

era quello che intendevo...e infatti a vedere la foto avevo immaginato che lo spazio fosse ristretto...
cmq bella lo stesso! #36#

royalblue 21-03-2014 15:04

avrei bisogno di un paio di consigli:
1) vorrei far crescere sui lati della cascatella un muschio, sapete consigliarmi una specie che si adatta bene alla vita emersa e riesce a fissarsi anche se viene colpita da corrente?
2) non è il primo paludario che realizzo, e avendolo in camera questa estate so che diventerà una fabbrica di zanzare...nell'altro alla fine avevo messo un cynops orientalis, ma qui non c'è abbastanza spazio e non riuscirebbe a uscire fuori dall'acqua e ne hanno bisogno, consigliatemi un predatore interessante vi prego!

Anto86 21-03-2014 22:15

Bello complimenti #25

alice223 27-03-2014 13:29

è meraviglioso,complimenti!

frank_greenfingers 27-03-2014 16:18

Complimenti , la vasca mi piace tantissimo , in particolare , credo che le radici che scendono dalla rocciata diano un tocco molto innovativo , secondo me con un po' di muschio sulle rocce e sui legni diventa un capolavoro , se sei alle prime esperienze con il muschio in emersione so che il muschio di java non è dificcilissimo da tenere , altrimenti un po' più complicata , ma esteticamente stupenda la riccardia chamedryfolia

IlQuarto 27-03-2014 16:24

concordo.
ma a proposito
Quote:

radici che scendano dalla rocciata
sono radici?
leggo che le hai prese in natura.
ma cdi che pianta sono?

dave81 27-03-2014 17:20

Quote:

Originariamente inviata da royalblue (Messaggio 1062366763)
avrei bisogno di un paio di consigli:
1) vorrei far crescere sui lati della cascatella un muschio, sapete consigliarmi una specie che si adatta bene alla vita emersa e riesce a fissarsi anche se viene colpita da corrente?
2) non è il primo paludario che realizzo, e avendolo in camera questa estate so che diventerà una fabbrica di zanzare...nell'altro alla fine avevo messo un cynops orientalis, ma qui non c'è abbastanza spazio e non riuscirebbe a uscire fuori dall'acqua e ne hanno bisogno, consigliatemi un predatore interessante vi prego!

mi piace molto#70

il muschio, anche il semplice muschio di Giava, lo potresti anche far crescere "emerso" ma deve essere sempre un po' bagnato, almeno all'inizio, quindi "emerso" non vuol dire "asciutto", i muschi devono sempre stare un po' bagnati
ma c'è anche il problema della luce, che nessuno mai considera
nel mio paludario ho dovuto aggiungere una lampadina di supporto perchè ,con poca luce, alcuni muschi emersi stavano soffrendo..

io nel tuo paludario non metterei animali, al massimo solo caridine, ma forse nemmeno quelle. io mi concentrerei sulla flora e sui fiori che sono bellissimi
l'idea che bisogna per forza mettere dentro qualche animale per "riempire" è proprio sbagliata secondo me, io a volte mi diverto ad allestire per il solo gusto di allestire, e creare qualcosa di personale, con le mie mani, ma senza animali dentro. comunque tu puoi fare quello che vuoi eh, era solo una mia riflessione:-):-)

io ci vedrei bene anche una Phalaenopsis:-) (che però non deve stare sempre con i "piedi" bagnati, altrimenti le marciscono i "piedi"):-)

Asterix985 27-03-2014 22:56

Molto bello !!

loc_79 28-03-2014 00:08

complimenti bellissima!!

carwi 28-03-2014 02:07

Sono senza parole. BELLO. Non trovo aggettivi per descrivere l'esplosione di vitalità e di colori delle piante!!!

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Metalstorm 28-03-2014 10:59

Davvero bello!!!

se temi per le larve di zanzara, visto il poco spazio, potresti pensare alle hymenochirus

Rentz 28-03-2014 11:12

ooooottima idea le ranocchiette! #70

cmq un conto è all aperto, un conto è dentro una stanza, non penso tu abbia grandi problemi

royalblue 28-03-2014 14:43

grazie a tutti per i complimenti.

per la fauna anche io penso che non sia sempre necessaria, ma so per esperienza che essendo aperto, umidissimo e affianco alla finestra diventerebbe un covo di insetti, così con la promesse di ingrandirmi un po dopo l'estate, ho preso una coppia di bombina orientalis, delle simpaticissime ranocchiette che passano molto tempo in acqua, ma non disdegnano di uscire ogni tanto,perciò ho dovuto chiudere il paludario con una struttura fatta da me con i profilati angolari di plastico finto legno e una rete da giardinaggio a maglie abbastanza larghe.

ho messo un po di muschio di giava sui margini della cascatella, quindi a stretto contatto con l'acqua, e uno preso in natura più in alto completamente emerso, speriamo si adattino .

la radice l'ho presa in natura ma era un ramo di un arbusto gia secco perciò non so esattamente che specie sia.

IlQuarto 28-03-2014 14:48

foto

Rentz 31-03-2014 08:44

Quote:

Originariamente inviata da royalblue (Messaggio 1062373687)
ho preso una coppia di bombina orientalis


stupende! concordo anchio per le foto ;D

dave81 30-01-2019 20:53

una tale vasca va per forza riesumata e non può certo andare nel dimenticatoio....

davvero molto bella


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16443 seconds with 14 queries