AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   regolazione reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416566)

rafamar 24-01-2013 21:04

regolazione reattore di calcio
 
Ciao a seguito incremento popolazione e fotoperiodo ho notato una diminuzione dei valori di Ca e Kh, sono passato rispettivamente da 430 a 400 e da 9 a 7.
Ho corretto i valori tramite buffer, ora dovrei ritarare il reattore per mantenere i valori corretti.
Attualmente ho il ph interno al reattore di 6.94, che faccio aumento le bolle di co2 o le gocce d' h2o in uscita?
Grazie mille

Maurizio Senia (Mauri) 24-01-2013 21:07

Quote:

Originariamente inviata da rafamar (Messaggio 1062059181)
Ciao a seguito incremento popolazione e fotoperiodo ho notato una diminuzione dei valori di Ca e Kh, sono passato rispettivamente da 430 a 400 e da 9 a 7.
Ho corretto i valori tramite buffer, ora dovrei ritarare il reattore per mantenere i valori corretti.
Attualmente ho il ph interno al reattore di 6.94, che faccio aumento le bolle di co2 o le gocce d' h2o in uscita?
Grazie mille

Misura ora il Kh in uscita dal reattore e poi abbassi a 6,7 il ph interno e vedi di quanto sale il KH in uscita.....;-)

rafamar 24-01-2013 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062059187)
Quote:

Originariamente inviata da rafamar (Messaggio 1062059181)
Ciao a seguito incremento popolazione e fotoperiodo ho notato una diminuzione dei valori di Ca e Kh, sono passato rispettivamente da 430 a 400 e da 9 a 7.
Ho corretto i valori tramite buffer, ora dovrei ritarare il reattore per mantenere i valori corretti.
Attualmente ho il ph interno al reattore di 6.94, che faccio aumento le bolle di co2 o le gocce d' h2o in uscita?
Grazie mille

Misura ora il Kh in uscita dal reattore e poi abbassi a 6,7 il ph interno e vedi di quanto sale il KH in uscita.....;-)

così facendo....cosa ne risulta come mi regolo?
grazie

Maurizio Senia (Mauri) 24-01-2013 21:17

Quote:

Originariamente inviata da rafamar (Messaggio 1062059206)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062059187)
Quote:

Originariamente inviata da rafamar (Messaggio 1062059181)
Ciao a seguito incremento popolazione e fotoperiodo ho notato una diminuzione dei valori di Ca e Kh, sono passato rispettivamente da 430 a 400 e da 9 a 7.
Ho corretto i valori tramite buffer, ora dovrei ritarare il reattore per mantenere i valori corretti.
Attualmente ho il ph interno al reattore di 6.94, che faccio aumento le bolle di co2 o le gocce d' h2o in uscita?
Grazie mille

Misura ora il Kh in uscita dal reattore e poi abbassi a 6,7 il ph interno e vedi di quanto sale il KH in uscita.....;-)

così facendo....cosa ne risulta come mi regolo?
grazie

ti regoli che devi aumentare il Kh in uscita.....vedi ora come sta lavorando e poi dopo aver modificato il Ph interno di quanti punti sale il Kh.

rafamar 24-01-2013 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062059212)
Quote:

Originariamente inviata da rafamar (Messaggio 1062059206)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062059187)
Quote:

Originariamente inviata da rafamar (Messaggio 1062059181)
Ciao a seguito incremento popolazione e fotoperiodo ho notato una diminuzione dei valori di Ca e Kh, sono passato rispettivamente da 430 a 400 e da 9 a 7.
Ho corretto i valori tramite buffer, ora dovrei ritarare il reattore per mantenere i valori corretti.
Attualmente ho il ph interno al reattore di 6.94, che faccio aumento le bolle di co2 o le gocce d' h2o in uscita?
Grazie mille

Misura ora il Kh in uscita dal reattore e poi abbassi a 6,7 il ph interno e vedi di quanto sale il KH in uscita.....;-)

così facendo....cosa ne risulta come mi regolo?
grazie

ti regoli che devi aumentare il Kh in uscita.....vedi ora come sta lavorando e poi dopo aver modificato il Ph interno di quanti punti sale il Kh.

si fin qui era chiaro ..:-))
diciamo che abbassando a 6.7 ottengo un kh che passa da 20 a 25 (numeri a caso), constatati i 5 punti in più come li rapporto al kh in vasca?
grazie ancora

Maurizio Senia (Mauri) 24-01-2013 21:28

Monitorizzi il valore Kh in vasca se tende a scendere abbassi ancora il PH interno ed esci ad esempio con Kh30 e così via finche non trovi il giusto settaggio....devi andare a tentativi per che ogni vasca consuma in modo diverso e non esistono tabelle.

rafamar 24-01-2013 21:34

allora la situazione attuale è la seguente:
Kh in uscita non misurabile oltre 30 con test salifert
bolle co2 in uscita circa 30
gocce d'acqua in uscita circa 80
ph 6.94
che faccio abbasso solo il ph interno o aggiusto anche le uscite?

ciao

Ink 24-01-2013 23:09

innanzitutto per misurare il kh in uscita con test salifert, basta che prelevi un solo ml dell'effluentedel reattore, metti 2 gocce del colorante e fai la titolazione normale, moltiplicando il risultato per 4.

Rifai il test e vedi quanto esce davvero di kh, il cui valore ottimale è 35; se inferiore, puoi ridurre il flusso (ma credo che il tuo sia già fin troppo basso e che il kh in uscita sia > 35), se maggiore devi aumentare il flusso.

Infine, se il kh in vasca tende ad abbassarsi dovrai aumentare la CO2 e regolare il flusso in modo da avere sempre kh in uscita 35. Se il kh in vasca sale (va misurato a distanza di almeno 24h, anche 48), riduci la CO2 e adegui il flusso.
Il kh in uscita lo puoi controllare dopo 3 - 4 ore dopo aver cambiato flusso e CO2.

rafamar 24-01-2013 23:30

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062059500)
innanzitutto per misurare il kh in uscita con test salifert, basta che prelevi un solo ml dell'effluentedel reattore, metti 2 gocce del colorante e fai la titolazione normale, moltiplicando il risultato per 4.

Rifai il test e vedi quanto esce davvero di kh, il cui valore ottimale è 35; se inferiore, puoi ridurre il flusso (ma credo che il tuo sia già fin troppo basso e che il kh in uscita sia > 35), se maggiore devi aumentare il flusso.

Infine, se il kh in vasca tende ad abbassarsi dovrai aumentare la CO2 e regolare il flusso in modo da avere sempre kh in uscita 35. Se il kh in vasca sale (va misurato a distanza di almeno 24h, anche 48), riduci la CO2 e adegui il flusso.
Il kh in uscita lo puoi controllare dopo 3 - 4 ore dopo aver cambiato flusso e CO2.

Ink ho provato a fare il test come indicato da te ma ugualmente mi da fuori scala...#13

Ink 24-01-2013 23:41

ma come fa ad andarti fuori scala... dovresti avere più di 60 (sbaglio è 15 il limite della scala? che *4 = 60) dovresti avere il reattore in precipitazione, con il liquido all'interno tutto bianco torbido, nonchè la vasca nelle medesime condizioni.

Se sei sicuro del valore, aumenta il flusso a 1,5 l/h e rifai il test domani. Se ho capito bene ora il flusso è 80 gocce al minuto, che credo sia ben inferiore ad un litro/h.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11247 seconds with 14 queries