AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Rocce Vive, riattivare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=519332)

Nofdik 26-01-2017 14:44

Rocce Vive, riattivare
 
Ciao a tutti,
ho deciso di ripartire conl marino. Ma prima di iniziare ho necessità di sapere come riattivare le rocce .

Ho 30 Kg di rocce e 20 kg di sabbia a grana fine e grossa e per vari motivi dismisi due anni fa la vasca lasciando morire le rocce e sabbia.

Volevo dei consigli su come avviare il processo di cura delle rocce e sabbia.
Stavo pensando di ripulirle per bene con acqua dolce, in modo da rimuovere polvere e sale della precedente vasca, e iniziare con acqua salata schiumatoio e forte movimento per uno/due mesi in modo da spurgare. Dopodiche iniziare ad integrare batteri (consigli su quali?). Per concludere con la maturazione della vasca da 400L (compresa Sump) aggiungendo i restanti 30 Kg di rocce vive, in modo da dare una mano, continuando a dare batteri per i 4 mesi successivi.

In tutto 6 mesi per attivare la vasca.

Grazie.

qoeletd 26-01-2017 19:08

per me se parti subito con i 30 di vive + le 30 morte in 2 massimo 3 mesi hai finito, magari a quelle morte, che non so come le hai tenute, dagli una bella botta con un tubo dell'acqua in giardino (o doccia/vasca da bagno)
aspetta per la sabbia e vai di schiumatoio, movimento e luce a gogo.
Per i batteri io uso le mono fiale della Elos, le ho usate i primi 2 mesi e ogni tanto faccio un ciclo di un mesetto, male non fanno, con quello che costano manco al portafoglio :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 26-01-2017 19:19

batteri equo no elos, fatto confusione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 12-04-2017 23:01

Quote:

Originariamente inviata da qoeletd (Messaggio 1062819713)
per me se parti subito con i 30 di vive + le 30 morte in 2 massimo 3 mesi hai finito, magari a quelle morte, che non so come le hai tenute, dagli una bella botta con un tubo dell'acqua in giardino (o doccia/vasca da bagno)
aspetta per la sabbia e vai di schiumatoio, movimento e luce a gogo.
Per i batteri io uso le mono fiale della Elos, le ho usate i primi 2 mesi e ogni tanto faccio un ciclo di un mesetto, male non fanno, con quello che costano manco al portafoglio :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Anch'io farei così, però la sabbia non la riutilizzerei ; anzi per il momento non ne metterei proprio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12891 seconds with 14 queries