AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Acquario con solo pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425501)

andrealuca89 10-09-2013 14:51

Acquario con solo pesci
 
Ciao a tutti ragazzi... Domandina... È possibile allestire un acquario di 100lt senza rocce vive per solo pesci?? Nessun corallo... :-))
Mi passa per la testa di mettere qualche roccia, per non lasciare completamente vuoto l acquario, ma non rocce vive

ricky mi 10-09-2013 14:55

in 100 litri ci metti 2/3 pr al massimo 4 pesciolini di taglia piccolissima.
non pensare di mettere mica chissa quanti pesci.

le rocce non sono di estestica nel marino, servono da filtro.

per me progetto bocciato.
;-)

paolo.bernardi 10-09-2013 15:08

I sottoprodotti del metabolismo animale (se uso il nome volgare penso che il forum me lo censuri automaticamente :-) ) devono essere in qualche modo smaltiti.
Il sistema berlinese è considerato uno dei migliori, affiancato oggi dal DSB ma per il mantenimento di una vasca di soli pesci è ipotizzabile anche un filtro percolatore o un qualsiasi altro filtro biologico magari anche esterno.
In questa ipotesi avrai da fare qualche cambio d'acqua in più e avrai dei vetri che tenderanno a sporcarsi prima, ma è una cosa fattibile.
Il mio parere resta però che con una vasca così, una volta fatta l'abitudine alla meraviglia dei suoi abitanti, poi alla lunga ti rompi le scatole, diradi i cambi d'acqua e provochi qualche problema ai pesci fino a smontare tutto.
Inoltre pesci belli spesso fa rima con pesci grossi che mangiano tanto sporcano tanto ed hanno esigenze di spazio. Questo non è compatibile con il litraggio proposto.
Visto che c'è in corso un'accorata discussione pro/contro i principi animalisti ti aggiungo che forzare un pesce grande in una vasca piccola non è solo un "maltrattamento" del pesce grande ma è causa di uno stress che porterà il pesce grande a essere aggressivo con i coinquilini e ad ammalarsi con facilità.
Una esperienza di successo e soddisfazione si ottiene solo costruendo un sistema equilibrato.

A presto

ede 10-09-2013 20:03

Secondo me una vasca da 100 litri di soli pesci non è una grande idea perché i pesci che ci puoi mettere sono pochi e piccoli, rischi di trovarti una vasca mezza vuota. In più le rocce vive ti sono proprio utili per lo smaltimento degli inquinanti e per l'alimentazione dei pesci stessi.
Per fare una vasca di soli pesci dove mettere dei bistecconi devi puntare a una vasca grande, con 100 litri io farei decisamente una vasca di coralli!!!!:-)

Emiliano98 10-09-2013 21:19

Quoto ede, per sfruttare al massimo una vasca di soli pesci non scenderei sotto i 700 litri :-))

rip 11-09-2013 09:57

La vasca per soli pesci, al di là di quanto comunemente si pensa, è molto difficile da gestire perché poco naturale e quindi instabile, con lo sviluppo frequente di malattie. Diversi anni fa ci sono passato e so di cosa parlo. Inoltre di solito si allestisce per ospitare pesci grossi e che si nutrono di coralli (quindi inadatti a vasche di barriera), come balistidi, pomacantidi eccetera che però necessitano di vasche ben più grosse di quella che tu vorresti allestire. Al limite, se non vuoi coralli, in 100 litri un anemone e due pagliacci starebbero bene.

Ciao

andrealuca89 11-09-2013 15:05

Sì sì... Credo che opterò per anemone con pagliacci...
Qual è la specie di anemone più robusta?

Inviato dal mio HTC One usando Tapatalk 4

Stefano G. 11-09-2013 15:08

Quote:

Originariamente inviata da andrealuca89 (Messaggio 1062131361)
Sì sì... Credo che opterò per anemone con pagliacci...
Qual è la specie di anemone più robusta?

Inviato dal mio HTC One usando Tapatalk 4

entacmaea quadricolor ;-)

andrealuca89 12-09-2013 18:33

Le anemoni generalmente non sopportano valori alti di fosfati no?
So che avere un anemone in vasca può essere anche "letale"

paolo.bernardi 12-09-2013 20:22

Di enctamea quadricolor ne ho avute tante e anche per lunghi anni. Putroppo prima o poi sono destinate a finire in qualche griglia di scarico o pompa. Dopo un gionrno o dopo cinque anni ... Succede.
D'altra parte mai ha comportato conseguenze nefaste per la vasca, ha colpito solo il mio morale.



A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11101 seconds with 14 queries