AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   La mia vascozza...full ADA!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514629)

davide8682 10-10-2016 23:47

La mia vascozza...full ADA!!!
 
6 allegato(i)
Data di avvio: 6 Giugno 2016

Misure della vasca (cm): 80x55x55 cm

Capienza *(litri netti): 190 litri netti

Filtro: Filtro esterno Eheim 2273 Professionel 4+ 350 con riscaldatore esterno Hydor ETH 200W

Valori chimici medi: ph 6.5 kh 4 gh 6 NO2 0 NO3 5

Temperatura: 26°C

Illuminazione: plafoniera LED Horus 90w equipaggiata con led CREE, composta da 3 moduli da 30w l'uno (ognuno dei quali è composto da 10w led 4000°C + 20w led 6500°C) per un totale di 90w + led lunare per effetto alba tramonto. Il tutto gestito dall'app ACUADROID.

Fotoperiodo: dalle 18:00 alle 02:00 escluso led lunare

Impianto CO2: Bombola ricaricabile da 2kg + riduttore di pressione TUNZE + atomizzatore JBL Proflora Direct montato sulla mandata

PHmetro: Milwaukee SMS 122 + elettrovalvola aquili + sonda ph DENNERLE

Fondo: ADA Tourmaline BC + ADA Power Sand Special M + ADA Aqua Soil New Amazonia

Fertilizzanti: ADA Brighty K + ADA Step 1 + ADA Special Shade + ADA Green Bacter + ADA Phyton Git + ADA Green Gain + ADA ECA

Fauna: ho inserito da qualche giorno 30 cardinali accompagnati da 6 otocinclus affinis, svariate caridine japonica e neocaridine heteropoda var. red sakura.

Flora: bolbitis heudelotii, cryptocoryne lutea, cryptocoryne wendtii "green", cryptocoryne wendtii "brown", cryptocoryne wendtii " kompakt", lilaeopsis brasiliensis, hygrophila pinnatifida, microsorum pteropus "petite", microsorum pteropus "narrow leaf", anubias barteri var. Nana "bonsai", vescicularia ferriei,*Taxiphyllum Barbieri.

Arredo: legni ADA Red Wood + rocce ADA Seiryu Stone

Note sulla conduzione: effettuo un cambio d'aqua settimanale pari ad 1/3 del litraggio netto, utilizzando acqua ad osmosi proveniente dal mio impianto a 4 stadi forwater con aggiunta di sali Dennerle Remineral+. La prima settimana cambiavo 1/3 dell'acqua ogni giorno, la seconda ogni 2 giorni, la terza ogni 3 giorni e la 4 ogni settimana. Tutto questo per smaltire i composti azotati che rilascia la new amazonia che è la più ricca di composti azotati appunto ma anche quella col maggior potere acidificante. È stato uno sbattimento ma vi assicuro che ne vale la pena. Ad oggi non ho l'ombra di alghe, grazie anche a tutto il protocollo ADA.

Ho piantumato fin da subito ricreando il layout che avevo già chiaro nella mia testa e pian piano è venuto fuori quello che volevo in tutto il suo splendore.

Al momento doso:

- 10 spruzzi giornalieri di ADA BRIGHTY K
- 10 spruzzi giornalieri di ADA STEP 2
- 10 spruzzi giornalieri di ADA SPECIAL SHADE
- 19 gocce di ADA Green Bacter ad ogni cambio d'acqua
- 38 gocce di ADA Phyton Git ad ogni cambio d'acqua
- 19 gocce di ADA Green Gain ad ogni potatura per 3 giorni
- 5 gocce di ADA Eca a giorni alterni

Lydia 11-10-2016 20:35

è bellissima, con i cardinali che fluttuano sulla montagna di piante...complice sicuramente anche la qualità dei vetri ada!
Però che sbattimento i cambi d'acqua in quell'modo! Come prevedi andrà in futuro?
Quando leggo il tuo protocollo di fertilizzazione mi gira la testa #17 #17#17

davide8682 12-10-2016 00:43

La vasca non è ADA, ma l'ho incollata io ed è fatta tutta con vetro extrachiaro da 10mm :)
Per il momento la vasca gira benissimo da 4 mesi ormai e gli animali stanno benissimo! Le piante stanno in splendida forma :)

Lydia 12-10-2016 21:12

Allora ritiro subito i complimenti all'ada e li faccio a te! #25 #25 #70
Si vede che stanno tutti bene, la mia domanda era se prevedi di continuare con i cambi d'acqua così sostanziosi e come prevedi che si evolverà la vasca in quell'senso.

davide8682 13-10-2016 12:34

Si mi attengo al protocollo cambiando 1/3 di acqua ogni settimana e mi sto trovando bene ;)

berto1886 13-10-2016 12:46

molto bella complimenti non ho nient'altro da aggiunere! bravo! #25

Rentz 17-10-2016 21:30

bella davvero... se era un po piu lunga era meglio per i cardi pero un bel lavoro nel complesso :)

DUDA 18-10-2016 14:12

Vasca di sicuro impatto scenico, bellissima, ma assolutamente inadatta ai cardinali che sono termofili e giovano di un ambiente scuro, acqua ambrata e poco illuminato.

paliotto82 18-10-2016 15:07

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062789738)
Vasca di sicuro impatto scenico, bellissima, ma assolutamente inadatta ai cardinali che sono termofili e giovano di un ambiente scuro, acqua ambrata e poco illuminato.

perchè invece le caridine con i fertilizzanti dici che vanno a nozze?...e con la luce? :-))
e gli octocinclus che andrebbero inseriti in vasche mature da almeno MINIMO 6 mesi? :-))

per il resto è molto bella, sicuramente d'impatto...#70

DUDA 19-10-2016 08:56

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1062789774)
Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062789738)
Vasca di sicuro impatto scenico, bellissima, ma assolutamente inadatta ai cardinali che sono termofili e giovano di un ambiente scuro, acqua ambrata e poco illuminato.

perchè invece le caridine con i fertilizzanti dici che vanno a nozze?...e con la luce? :-))
e gli octocinclus che andrebbero inseriti in vasche mature da almeno MINIMO 6 mesi? :-))

per il resto è molto bella, sicuramente d'impatto...#70

Vero anche quello, è risaputo che le caridine non vanno molto d'accordo col ferro in particolare ma non sono esperto di prodotti ADA, per me l'elenco postato è aramaico antico, pensavo che fosse specifico, omai fanno anche protocolli di fertilizzazione adatti.
Comunque, l'effetto visivo è sicuramente piacevole in valore assoluto, tuttavia io sposo una filosofia di "acquario naturale" dove la parola "naturale" viene ormai troppo spesso confusa con "pompato di innumerevoli varietà di piante vere", cosa davvero molto positiva se il loro allevamento non va a discapito della fauna.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17572 seconds with 14 queries