AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Lido 120 Neolamprologus b. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541823)

Alex Carbonari 18-02-2020 18:33

Lido 120 Neolamprologus b.
 
Ciao,
dopo tanto posto nuovamente una mia vasca, per contribuire alla crescita del forum.

Vasca: Juwel Lido 120

Illuminazione: plafoniera a LED cinese da 60 (non credo superi i 20w) con controller wireless per effetto alba-tramonto. Massima resa, minima spesa.

Filtro: interno Bioflow di serie

Fondo policromo, Seryu stone e legno di vecchia data. Sfondo 3d Juwel.

Fauna: colonia di Neolamprologus brichardi (una coppia, 3 avannotti di alcuni mesi ed uno "spaiato").
Una coppia di ancistrus e alcuni "figli" nati da diverse deposizioni. Attualmente, in totale, credo siano 8 o 9 in tutto.

La data di avvio non la ricordo, credo quasi un annetto.

Sto combattendo contro una invasione di BBA (che si sono insediate sullo sfondo 3d), causata da scarsa manutenzione e sovraffollamento di ancistrus. Ho provveduto a sfoltire la colonia regalando una ventina di pesci. Ne dovrei togliere altri 4 o 5 nelle prossime settimane, tempo permettendo. Inoltre sto cambiando il 50% dell'acqua ogni 4-5 giorni. La situazione sta visibilmente migliorando, noto regressioni importanti.

Dimenticavo, c'è un aeratore in funzione h24.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...e7b8cad99b.jpg

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

lucas93 18-02-2020 19:02

Molto belli i brichardi! Mi hanno dato diverse soddisfazioni in passato ... veramente dei comportamenti interessanti in fase di riproduzione. Per le BBA non mi preoccuperei più di tanto, alla fine se ti rimangono circoscritte alla zona del filtro possono benissimo far parte dell'arredamento. Toglierei ancistrus che con il Tanganika centrano ben poco.

AULO73 18-02-2020 20:20

Ciao Alex Carbonari,bella la vaschetta e spettacolari i brichardi a livello gerarchico/comportamentale,ma ti dico ciò che penso... penso che non metterei i brichardi sotto i 120cm e 300 litri perchè è un pesce che in natura vive in folti branchi e allevarli in una vasca piccola come la tua con il presupposto di sfoltire i nuovi arrivati non rispetta le loro esigenze,la loro natura! non voglio dire che servono 1500 litri,ma un certo litraggio serve.... la bellezza di questi ciclidi è a livello comportamentale che nella tua vasca non potrai mai avere,matematico... poi ognuno fa ciò che vuole,ognuno può decidere di "torturarli" a suo piacimento,magari per il gusto di averli e se così il mio consiglio sarà stato vano... #70

lucas93 19-02-2020 10:52

Quote:

Originariamente inviata da Alex Carbonari (Messaggio 1062947304)
Ciao,
dopo tanto posto nuovamente una mia vasca, per contribuire alla crescita del forum.

Un atteggiamento che condivido. Personalmente avevo timore a postare il mio acquario per la prima volta esponendomi a critiche (so già di aver commesso un paio di errori grossolani ma ne sono consapevole), poi mi sono deciso per il bene del forum. Prima dell'allestimento mi sono accorto che cercando "Juwel Lido 120" non si trovavano molti spunti (soprattutto foto), quindi una volta terminato il mio, ho deciso di condividere un layout esempio per chi come me cercherà in futuro qualche info. Ora ne abbiamo uno in più :-)
Per quanto riguarda la lunghezza della vasca però, sono d'accordo con AULO, io li tenevo in un Rio125 (80cm) e secondo me erano a limite. Il layout invece mi piace complimenti#70

AULO73 19-02-2020 19:43

Ciao @lucas93 ,preciso che il mio NON E UN ATTACCO al nostro amico @Alex Carbonari , ma proprio perchè questa discussione sarà cercata e letta da altri non posso fare altro che dire come stanno le cose,semplicemente...

Alex Carbonari 19-02-2020 22:52

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062947374)
Ciao @lucas93 ,preciso che il mio NON E UN ATTACCO al nostro amico @Alex Carbonari , ma proprio perchè questa discussione sarà cercata e letta da altri non posso fare altro che dire come stanno le cose,semplicemente...

@AULO73
Non è un attacco? Parli di tortura nei confronti di animali che vivono in un acquario, seppur non enorme, ma praticamente dedicato a loro, facendolo passare per una boccia per pesci rossi, ma poi puntualizzi che non si tratta di un attacco nei miei confronti.
Se facessi overstocking in una vasca di 3 metri, sarebbe tutto ok?

Quali sono le dimensioni minime che dovrei dedicare a questi tre esemplari adulti (diventati sei dopo una prima deposizione) che stagionavano da settimane in una vasca da esposizione grande quanto un secchio? 120 cm? Per tenere 3 pesci di 8 cm che non si muovono dalla tana?





Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

AULO73 20-02-2020 00:20

Infatti "tortura" l'ho virgolettato! Ho avuto questi bellissimi pesci,eleganti,in 130cm e dalla coppia alfa lentamente ho avuto una colonia,cure parentali,spettacolo! per questo mi permetto di parlare,come non mi permetterei di consigliare ad esempio di Marino perché mai avuto!!! scusami,hai 60cm di lato lungo con pesci di almeno 10 cm,colonia?sei costretto per forza di cose a sfoltire... non è una legge la mia anche perchè ogni vasca fa storia a sé,proprio no,ma io ho il dovere di CONSIGLIARTI quello che credo sia meglio,punto... Per me,ripeto per me sotto i 200/250 litri,meglio più,nisba....mi spiace se l'hai presa strana,ma è ciò che penso... #70

Sara 20-02-2020 10:44

Non li ho mai allevati, ma li ho presi in considerazione per il prossimo acquario in avvio (prima o poi), dopo che ho letto l'articolo di Leoni sui Neolamprologus pulcher, che credo siano similari come gestione.
Da quello che ho letto però in genere vivono in grandi colonie gerarchiche. Ma come si crea la colonia? si parte da una o più coppie e si aspettano le generazioni future o avendo spazio si tenta di formare la colonia da subito?

AULO73 20-02-2020 19:04

Ciao @Sara ,fermo restando che serve spazio e litri,si può partire da un gruppetto di giovani da cui si formerà la coppia alfa o una coppia gia affiatata e nel tempo vedrai crescere la colonia lentamente,ma esponenzialmente con i primi giovani che "curano" i nuovi nati,fino a ritrovarti più generazioni e ovviamente pesci di varia grandezza nella stessa vasca...in vasche più piccole sono da osservare ad esempio i multifasciatus,anch'essi molto belli!

Sara 20-02-2020 21:53

150 x 50 x 50
375 lordi

Mi intriga...

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17045 seconds with 14 queries