AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Filtro letto fluido non toglie fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=513155)

ale79 06-09-2016 22:05

Filtro letto fluido non toglie fosfati
 
Come da oggetto ... Dove sbaglio???
Qualche tempo fa ho preso il filtro Ruwal Filtraphos 10 al quale ho messo da circa 1 settimana le resine della Rowa. Ho fatto i test all'acqua che esce ma i fosfati escono sempre, non dovrebbe azzerarmeli?
Ho messo circa 250 gr di resine per il mio acquario da 300 litri.
Il letto fluido è corretto che funziona così: entrata acqua nel tubo centrale da sopra, scende e risale attraversando le resine ed infine esce l'acqua filtrata. Ve lo chiedo perché per fare così ho dovuto mettere il tubo d'entrata su out e il tubo di uscita su in.
Ciao e grazie



Sent from my iPhone using Tapatalk

qoeletd 06-09-2016 22:33

spiega meglio perché hai dovuto invertire in e out


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
a sentirlo come lo hai descritto, fila...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ale79 06-09-2016 22:36

Perché ho notato che entrando in out l'acqu entra dall'alto scende attraverso un tubo vuoto e quando esce torna in alto attraversando le resine. Leggendo su internet ho letto che il filtro dovrebbe funzionare dal basso verso l'alto. Non è così?


Sent from my iPhone using Tapatalk

gerry 06-09-2016 22:39

Il filtro della ruwall non va bene con le rowaphos , le rowa devono fluidificare e hanno bisogno di un passaggio veloce, il ruwall è lento
Con un passaggio lento di creano vie preferenziali e le resine non lavorano, le rowa si devono muovere

qoeletd 06-09-2016 22:42

quello che ha detto gerry


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ale79 06-09-2016 22:43

Ecco spiegato l'inghippo. Quali resino dovrei usare con questo filtro? Quelle della ruwal non le ho trovate


Sent from my iPhone using Tapatalk

gerry 06-09-2016 22:45

Quote:

Originariamente inviata da ale79 (Messaggio 1062778434)
Ecco spiegato l'inghippo. Quali resino dovrei usare con questo filtro? Quelle della ruwal non le ho trovate


Sent from my iPhone using Tapatalk



Se ricordo bene quelle della ruwall erano grosse e assomigliano a quelle ati ; ma le ati sono più piccole.
Prova a guardare sul sito aqua1 , magari chiamali probabilmente loro te le trovano

ale79 06-09-2016 22:59

Ok grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk

ale79 07-09-2016 09:16

Cerco di recuperare le resine della Rowal ... Forse in un negozio le hanno.
Ma è giusto che su in ho dovuto mettere l'uscita è su out l'entrata?


Sent from my iPhone using Tapatalk

IVANO 07-09-2016 19:03

COncordo con Gerry, le resine Rowa devo "sobbollire" e vogliono forte movimento.
Per il verso del flusso sei a posto, metti però le resine Ruwal


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13806 seconds with 14 queries