AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Opinioni acquari mtb. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516809)

mimmoandreia.trono 26-11-2016 15:41

Opinioni acquari mtb.
 
Forse previo imprevisti[emoji120] per natale vorrei prendere una bella vasca, ho adocchiato un MTB mondoaqua 200 litri con plafo da 4 neon t5 39w. Certamente la marca non e cosi blasonata come i vari juwel-ferplast-wawe e come prezzo aspetto ancora una mail proprio dalla MTB. Quello che vi chiedo e se conoscete questi acquari e procedere con l' acquisto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 26-11-2016 16:38

Quindi 100x40x59 con filtro interno e 2 o 3 o 4 neon da 39 w?
Come dici tu non è di design all'ultima moda ma almeno ben collaudato. Se sia adeguata o meno dipende da che pesci/piante vuoi metterci. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

mimmoandreia.trono 26-11-2016 17:25

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062802364)
Quindi 100x40x59 con filtro interno e 2 o 3 o 4 neon da 39 w?
Come dici tu non è di design all'ultima moda ma almeno ben collaudato. Se sia adeguata o meno dipende da che pesci/piante vuoi metterci. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Quello che mi ha attirato sono i 4 neon da 39w , sono 156 w su 200 litri e non sono pochini, possono andare bene sia per un' amazzonico che asiatico.
Le piante che piu mi attirano sono Limnophila Sessiliflora , Proserpinaca Palustris, Cryptocoryne Parva -Petchii-Wendtii,Bacopa Monnieri,Salvinia Natans, Pogostemon Stellatus, correggimi se sbaglio dovrebbero essere piante asiatiche.



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 26-11-2016 17:35

Non ti posso essere di grande aiuto dato che mi interessano più i pesci che le piante, mi limito ad anubia, microsorum, valisneria e cryptocorine. Ti posso dire di sicuro però che tutti quei neon in un acquario chiuso producono moltissimo calore ed in estate dovrai scegliere tra surriscaldare o tenere le piante al buio, entrambe deleterie per le piante.
Io nel mio acquario simile, solo 20 cm più lungo, ho dovuto sostituire i neon con i LED

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

reoforo 27-11-2016 20:23

Sicuro che siano quattro i neon? Io ho l'Advance 120 e monta due tubi T5 da 45W fuori standard e la quantità di luce è eccellente, il Mondoacqua 100, da 200 litri, lo fanno in due versioni, con due tubi T8 da 25W o con due T5 da 39W, a meno che non stiamo parlando di una vasca usata e modificata, o di qualche prodotto particolare che ogni tanto MTB mette in commercio.;-)

mimmoandreia.trono 27-11-2016 20:28

Quote:

Originariamente inviata da reoforo (Messaggio 1062802758)
Sicuro che siano quattro i neon? Io ho l'Advance 120 e monta due tubi T5 da 45W fuori standard e la quantità di luce è eccellente, il Mondoacqua 100, da 200 litri, lo fanno in due versioni, con due tubi T8 da 25W o con due T5 da 39W, a meno che non stiamo parlando di una vasca usata e modificata, o di qualche prodotto particolare che ogni tanto MTB mette in commercio.;-)

La descrizione la trovi proprio sul sito della MTB ACQUARI, lo fanno da 2 da 3 e 4 neon t5 39w.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 27-11-2016 20:36

Quando ho guardato anche io sul sito dava quelle 3 versioni con 2, 3 o 4 neon da 39w

Sent from my LG-D855 using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per curiosità Reoforo, dato che anche io ho l'advance 120 che ora gira da 12 anni, d'estate non ti surriscalda? Io dovevo lasciare il coperchio semiaperto e toglire la plastica nera da sopra il riflettente metallico altrimenti l'acaua mi arrivava a 28-30 gradi

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

reoforo 27-11-2016 20:59

Quote:

Originariamente inviata da mimmoandreia.trono (Messaggio 1062802761)
Quote:

Originariamente inviata da reoforo (Messaggio 1062802758)
Sicuro che siano quattro i neon? Io ho l'Advance 120 e monta due tubi T5 da 45W fuori standard e la quantità di luce è eccellente, il Mondoacqua 100, da 200 litri, lo fanno in due versioni, con due tubi T8 da 25W o con due T5 da 39W, a meno che non stiamo parlando di una vasca usata e modificata, o di qualche prodotto particolare che ogni tanto MTB mette in commercio.;-)

La descrizione la trovi proprio sul sito della MTB ACQUARI, lo fanno da 2 da 3 e 4 neon t5 39w.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Hai ragione! Chiedo scusa non ero andato abbastanza giù#12

@paul sabucchi , confermo, le lampade scaldano molto e contribuiscono a scaldare l'acqua ma con le estati torride di Roma anche con le lampade spente la temperatura mi arriva tranquillamente a trenta gradi, il mio comunque monta delle T5 che in ogni caso sto per sostituire con dei tubi a led Sera anche per la temperatura che raggiungono i tubi fluorescenti, con gli adattatori raggiungono la lunghezza giusta dei tubi fuori standard da 45 W, che led hai usato?

Mi associo a quanto dicevi, quattro lampade emanano un calore terribile che difficilmente si riesce a smaltire.

mimmoandreia.trono 27-11-2016 21:24

Quote:

Originariamente inviata da reoforo (Messaggio 1062802779)
Quote:

Originariamente inviata da mimmoandreia.trono (Messaggio 1062802761)
Quote:

Originariamente inviata da reoforo (Messaggio 1062802758)
Sicuro che siano quattro i neon? Io ho l'Advance 120 e monta due tubi T5 da 45W fuori standard e la quantità di luce è eccellente, il Mondoacqua 100, da 200 litri, lo fanno in due versioni, con due tubi T8 da 25W o con due T5 da 39W, a meno che non stiamo parlando di una vasca usata e modificata, o di qualche prodotto particolare che ogni tanto MTB mette in commercio.;-)

La descrizione la trovi proprio sul sito della MTB ACQUARI, lo fanno da 2 da 3 e 4 neon t5 39w.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Hai ragione! Chiedo scusa non ero andato abbastanza giù#12

@paul sabucchi , confermo, le lampade scaldano molto e contribuiscono a scaldare l'acqua ma con le estati torride di Roma anche con le lampade spente la temperatura mi arriva tranquillamente a trenta gradi, il mio comunque monta delle T5 che in ogni caso sto per sostituire con dei tubi a led Sera anche per la temperatura che raggiungono i tubi fluorescenti, con gli adattatori raggiungono la lunghezza giusta dei tubi fuori standard da 45 W, che led hai usato?

Mi associo a quanto dicevi, quattro lampade emanano un calore terribile che difficilmente si riesce a smaltire.

Per quello che ho letto in giro i led riscaldano molto di piu di un tubo led.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 27-11-2016 21:26

Dato che le mie piante sono poco esigenti 4 "stecche" LED dall'emporio cinese, 2 smd bianche da 5w, una smd blu da 5 w ed una gialla da 3w! Essendo alla stessa latitudine abbiamo lo stesso problema, fino all'estate scorsa era un appassimento generale, non so se per il "bollito" o per il buio dovuto al mon poter tenere i neon accesi a lungo. Quest'estate, che in verità non è stata torrida, ho potuto tenere i led accesi 13 ore al giorno e le piante stanno benone. Ciao

https://youtu.be/2mkTpqLHXJc

https://youtu.be/rJxl_s6xHLQ

Sent from my LG-D855 using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
[/QUOTE]
Per quello che ho letto in giro i led riscaldano molto di piu di un tubo led.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Ti posso solo dire dalla mia esperienza personale.
Prima 108w neon = bollito
Ora 18w led = ok
La luce è ad occhio la stessa, le piante crescono più in fretta di quando avevo i neon appositi quindi, sempre ad occhio, c'erano 90w in più dissipati in calore.
I neon accesi se li tocchi ti scotti, le stecche led no quindi, empiricamente, sicuramente producono meno calore. Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11704 seconds with 14 queries