AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Maturazione acquario di barriera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494504)

Jessica1987 16-08-2015 11:25

Maturazione acquario di barriera
 
Salve ragazzi sono alla 5 settimana di maturazione. La situazione al momento è questa.
Alghe marroni su vetro e rocce, alghe filamentose tipo prato sia rosse che verdi su rocce 3/4 spirò grafi un verme cane. Valori kh ph no3 salinità densità tutto nella norma.
Il problema sono queste brutte alghe marrone che hanno incupito tutto anche la sabbia, lo schiumatoio pare non schiumare, illuminazione attualmente a 5 ore e 30, non ho ancora fatto nessuna integrazione di prodotti di nessuna natura, ho solo fatto rabbocchi con acqua osmotica per via del caldo che faceva evaporare l acqua e per abbassare la salinità. È possibile che il mio compagno abbia messo forse troppa osmotica in un colpo solo.
Quindi a questo punto della maturazione secondo voi che dovrei fare?
Cambi di acqua? Nutrimenti? Prodotti per alghe? Foto periodo?

Aiutoooooo :ppppppp
http://s11.postimg.cc/53rzhao4v/image.jpg

http://s11.postimg.cc/8m3zdop0v/image.jpg

http://s11.postimg.cc/bqenah5tb/image.jpg

tene 16-08-2015 11:48

Non fare niente solo rabbocchi,nemmeno i test che sono inutili in questo momento ,porta la Luce a fotoperiodo pieno non serve a niente dare luce gradualmente e lascia che le alghe consumino gli inquinanati, i rabbocchi devono però essere frequenti almeno 2 volte al giorno ,meglio è utilizzare un osmoregolatore che ristabilisca costantemente il livello.
Raccontaci un po la vasca allestimento e tecnica

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

hkk.2003 16-08-2015 12:04

Ciao Jessica,
A dire il vero la situazione mi sembra abbastanza normale.
Ti chiedo però se puoi descrivere velocemente la vasca in modo da poter meglio consigliarti.

Sicuramente ci sono dei problemi con la sabbia, ma prima di continuare per cortesia puoi descrivere :

Dimensioni vasca;
Tipo di gestione (DSB o berlinese) specificando quantitativo di rocce e di sabbia;
Luce, che palfoneiera usi e che fotoperiodo;
Movimento, quante pompe e di che portata;
Sump, se c'è e di che dimensioni;
Skimmer, modello e descrivi il tipo di rifiuto prodotto specificando in quanto tempo lo genera;
Tipo di rabbocco, specificando se l'acqua produci o la compri;
Eventuali abitanti in vasca;
Valori dell'acqua specificando con che test li hai misurati;
Qualsiasi altra cosa che reputi importante;

Con questi dati ci sarà più facile aiutarti...

Jessica1987 16-08-2015 12:42

Ok avete ragione :D
Allora la vasca e 200 litri rocce vive 30 kg circa
Metodo berlinese
La sump c e e contiene circa 30 litri circa un 40 x 30 cm
Lo schiumatoio è un dmax
Poi le pompe nella sump sono 2 una 4500L ora (schiumatoio) , rilancio 2000

Quelle in vasca 2 e hanno una potenza di 2700 litri e sono programmate alternate

Ho la tanica di rabbocco automatico dell osmotica che è auto prodotta con un impianto acquili che ha anche il filtro no3 po4 SiO2

Abitanti attuali credo 3 o 4 spirografi un vermecane e poi qualche altro vermettino non ancora identificato qualche gasteropode minuscolo, anfipodi al momento non ne ho più visti.
I test li ho effettuati con Aquili test kh , jbl ca test ( calcio) e jbl no3 test. Inoltre avevo provato ad usare anche le strisce tempo fa e anche se poco precise davano comunque i valori nella norma

Se manca qualcosa fatemelo sapere :d grazieeeee
------------------------------------------------------------------------
Ah le luci sono t5 neon
------------------------------------------------------------------------
E sono 2x24 watt

Davide_m 16-08-2015 12:45

Va tutto come deve...
continua così!

Jessica1987 16-08-2015 12:48

Grazie :)
Ma il foto periodo lo porto a 8 ore oppure continuo gradualmente?
------------------------------------------------------------------------
È il fatto che lo schiumato io non stia schiumando è normale perché non ho nulla da eliminare, oppure potrebbe non funzionare correttamente?

Grazie ancora

hkk.2003 16-08-2015 14:28

@Davide_m , ok che lo stato della vasca è in linea con la maturazione, ma non trovi che le rocce siano un po' scarse e la luce troppo debole?
@Jessica1987 , quanta e quale sabbia hai inserito?
Per la luce io passerei direttamente a 10 ore.

Tu parli di vasca che natura da 5 settimane, ma a quanto risale l'ultima volta in cui hai spostato le rocce?

Sent from my MI 2S using Tapatalk

Jessica1987 16-08-2015 16:47

Le rocce non le ho mai spostate , ho comprato i primi 20 kg la settimana successiva l aver messo l acqua poi i 10 kg li ho messi la settimana dopo.
La sabbia mi hanno detto di metterla subito con i primi kg di rocce.
Ma non ricordo la marca. Però è ricca di conchigliette e sassetti e l ho prima lavata

Per quanto riguarda la luce ci hanno consigliato questa
Vorrei però aggiungere un led blu anche se non ho capito se è solo per funzione estetica o se ha qualche valore al fine della vita nella vasca

Jessica1987 16-08-2015 17:15

La marca e coral qualcosa :DDDD
Comunque le rocce sono ferme da quando ho messo gli ultimi 10 kg e quindi 4 settimane
Abbiamo solo spostato un po' la sabbia per fare alzare i sedimenti per gli spiro

Grazie :)

RolandDiGilead 17-08-2015 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Jessica1987 (Messaggio 1062661967)
..........La sabbia mi hanno detto di metterla subito con i primi kg di rocce.
Per quanto riguarda la luce ci hanno consigliato questa
Vorrei però aggiungere un led blu anche se non ho capito se è solo per funzione estetica o se ha qualche valore al fine della vita nella vasca

Vorrei tanto sapere CHI ti ha consigliato in tal senso.
Sei scarsa di rocce e di luce. Quella sabbia grossolana sul fondo ti darà solo problemi.
Cosi la maturazione durerà ancora dei mesi perchè la carenza di luce ritarderà la fase algale, infatti per ora vedo maggioranza di diatomee. La luce non serve solo per far crescere i coralli ma per dare vita a tutto il sistema.
Che misure ha la vasca?
Cosa ci vorresti allevare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12721 seconds with 14 queries