AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiutatemi ad allestire il mio primo acquario: caridinaio da 20 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527405)

_BLuca_ 06-10-2017 13:16

aiutatemi ad allestire il mio primo acquario: caridinaio da 20 litri
 
Buongiorno a tutti!

Come da titolo volevo aiuto nell'allestire quello che sarà il mio primo acquario, che sarà abitato da caridinaio Red cherry ed eventualmente qualche piccolo gasteropode.

La base di tutto sarà un acquario Ferplast Cayman 20 plus, dotato di filtro da 450l/h, lampada T5 da 8w e riscaldatore da 50w.

Come allestimento ho pensato di utilizzare una pietra porosa marrone che già possiedo ed un pezzo di legno a cui penso aderiranno un po' di alghe. Riguardo le piante pensavo del muschio e 1 o 2 altre specie di cui vi chiedo consigli.
Il fondo mi piacerebbe scuro e non ho ancora capito se posso usarne di all'organo oppure di inerte con sottofondo fertile per alimentare le piante ed evitare concimi liquidi nocivi per le neocaridine.

Inoltre dovrò sostituire i filtri della pompa e inserire i cannolicchi e se serve carbone attivo o altro materiale.

Scrivete pure per indicarmi i prodotti necessari, grazie ;-)

Agro 06-10-2017 13:29

Non ho capito che vuoi fare con il fondo, ma in tutti i casi un eventuale fondo fertile o simile deve essere ben confinato.
Visto esiguo carico organico visto che usi una porosa direi di puntare su un filtro ad aria.

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

_BLuca_ 06-10-2017 13:43

Sul fondo non so cosa sia necessario per far crescere le piante, su questo chiedo consiglio.
Ho sentito di questi filtri ad aria ma credo vada bene anche il blucompact 02 incluso, che ha anche la possibilità di ossigenare l'acqua in uscita

Agro 06-10-2017 19:33

Meglio solo ghiaino reintegrato con le apposite tabs spinte fino al vetro del fondo.
Il problema e che devi proteggere bene l'aspirazione del filtro altrimenti ti aspira le caridine piu piccole. Con il filtro ad aria questo non succede.
Visto il carico ridicolo della vasca quando hai spugne e cannolicchi basta. Basterebbero anche solo due spugne. Se non mettevi le caridine ti bastava solo una pompa.

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

_BLuca_ 07-10-2017 14:06

Grazie per le risposte!
Ieri sono andato in un negozio in zona e mi hanno aiutato con l'allestimento.
Come fondo ho inserito Ekolife Aquarium soil che dovrebbe favorire la crescita delle piante e stabilizzare i valori dell'acqua: credo sia di origine vulcanica.
Ho poi inserito un pezzo di lapillo che mi è stato dato insieme all'acquario e una radice che ho dovuto tenere a fondo con un sasso.
Come piante mi sono state consigliate una Eleocharis parvula e una Micranthemum umbrosum, successivamente (forse domani) volevo inserire del muschio, non so se sfuso o sotto forma di palla.
Al filtro ho solo inserito i cannolicchi e ho mantenuto i vecchi filtri meccanici che erano in buone condizioni.

Allego una foto dell'acquario, con disposizione temporanea della radice e della lava a causa dei problemi di galleggiamento che ho avuto ieri sera [emoji28] .

Opinioni, consigli?https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4bd1ee2ad6.jpg

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Agro 07-10-2017 15:47

Da quello che ho letto sul tuo ghiaino e un fondo alofano, non e il massimo per chi inizia perché può essere difficile da gestire. Ti abbassa il gh e il kh, monitora questi valori e casomai fai cambi più frequenti.

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

_BLuca_ 10-10-2017 09:11

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062875107)
Da quello che ho letto sul tuo ghiaino e un fondo alofano, non e il massimo per chi inizia perché può essere difficile da gestire. Ti abbassa il gh e il kh, monitora questi valori e casomai fai cambi più frequenti.

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

In negozio mi hanno dato quello apposta per poter usare l'acqua di rubinetto senza problemi [emoji52] ( l'acqua locale viene dal fiume Adige).

Questa è l'attuale allestimento in attesa che le radici restino a fondo.
Dite che sia il caso di dividere le piante per fargli prendere più luce e farle moltiplicare?https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...18681f8efb.jpg

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Vinx70 10-10-2017 16:41

potresti prendere qualche altra pianta a crescita rapida tipo limnophila da mettere sul retro sn vicino il filtro e magari un ceratophyllo galleggiante; queste piante aiutano tantissimo...:-)

Agro 11-10-2017 12:19

Si come prodotto e valido, anche le piante ringrazieranno, il problema è che al inizio ti sballa i valori dell'acqua finché non si satura. Per questo non e consigliato per i neofiti, poi se uno si rimbocca le maniche e si impegna niente e impossibile.

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

_BLuca_ 11-10-2017 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062875571)
Si come prodotto e valido, anche le piante ringrazieranno, il problema è che al inizio ti sballa i valori dell'acqua finché non si satura. Per questo non e consigliato per i neofiti, poi se uno si rimbocca le maniche e si impegna niente e impossibile.

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

Per inizio quanto tempo intendi? Io volevo far maturare la vasca per circa un mese.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,51280 seconds with 14 queries