AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Skimmer ATI PowerCone 250 non schiuma come dovrebbe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474017)

Japonicus 27-10-2014 01:54

Skimmer ATI PowerCone 250 non schiuma come dovrebbe
 
Non riesco a far schiumare bene il mio skimmer. La schiumata non è tipo "panna montata" ma bolle veloci.

Ho provato a regolarlo al meglio, 20 cm livello acqua, con prove di 2 cm di differenza per vedere se cambiava qualcosa, regolando al massimo la pompa elettronica o abbassandola leggermente.

Ho regolato anche l'altezza delle bolle, ma abbassando il livello ugualmente la schiuma non si monta ma semplicemente vedo le bolle veloci rompersi prima.

Insomma, sempre lo stesso risultato.

Appena comprato schiumava bene e adesso solo ogni tanto vedo il formarsi la schiuma per poi tornare a non schiumare.

Ecco i video

https://www.youtube.com/watch?v=E8gb...LfYaPqKI7q3Aiw

https://www.youtube.com/watch?v=NW2u...LfYaPqKI7q3Aiw

vikyqua 27-10-2014 07:48

A me da l'impressione che lavori in acqua poco salata.

Geppy 27-10-2014 07:50

Quote:

Originariamente inviata da Japonicus (Messaggio 1062515548)

Appena comprato schiumava bene e adesso solo ogni tanto vedo il formarsi la schiuma per poi tornare a non schiumare.


Di soliti fanno così quando (1) c'è qualcosa che li inibisce (2) c'è niente da schiumare

Di recente hai messo in vasca qualcosa che può averlo sporcato all'interno?

Da quanto non esegui una pulizia totale?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062515552)
A me da l'impressione che lavori in acqua poco salata.


Può essere una componente....

ALGRANATI 27-10-2014 08:08

ATI " soffre da sempre del Venturi Sporco...pulisci quello e risolvi ;-)

Japonicus 27-10-2014 11:12

Grazie per le risposte

L'acqua è al 35 - 36 per mille con rifrattometro.

Geppy, Ho cambiato il tubo della discesa ma faceva così anche prima.
Ho pensato anche io al niente da schiumare prchè ho notato che quando ho dato l'artemia liofilizzata e pulito i vetri, subito dopo ha schiumato "montando".
Solo che questa idea l'ho subito abolita perchè in vasca ho i nutrienti alti: 25 di nitrati e 0,45 di fosfati.

La pulizia totale l'ho fatta una quindicina di giorni fa, quando ho cambiato il tubo di discesa ho approfittato per pulire tutto bene.

Il venturi sarebbe il pezzo dove c'è il tubo dell'aria collegato alla pompa?
Provo a pulire le grigliette ma sembrano libere.
Questo dovrebbe essere il nuovo venturi che non ha più quel problema... spero!

Provo ad abbassare al minimo la pompa elettronica o lasciarlo spento per un giorno e vedere cosa succede quando lo riaccendo?

Geppy 27-10-2014 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Japonicus (Messaggio 1062515622)
Grazie per le risposte

L'acqua è al 35 - 36 per mille con rifrattometro.

Geppy, Ho cambiato il tubo della discesa ma faceva così anche prima.
Ho pensato anche io al niente da schiumare prchè ho notato che quando ho dato l'artemia liofilizzata e pulito i vetri, subito dopo ha schiumato "montando".
Solo che questa idea l'ho subito abolita perchè in vasca ho i nutrienti alti: 25 di nitrati e 0,45 di fosfati.

La pulizia totale l'ho fatta una quindicina di giorni fa, quando ho cambiato il tubo di discesa ho approfittato per pulire tutto bene.

Il venturi sarebbe il pezzo dove c'è il tubo dell'aria collegato alla pompa?
Provo a pulire le grigliette ma sembrano libere.
Questo dovrebbe essere il nuovo venturi che non ha più quel problema... spero!

Provo ad abbassare al minimo la pompa elettronica o lasciarlo spento per un giorno e vedere cosa succede quando lo riaccendo?

Ma hai anche la pompa standard? Se si, monta quella che va molto meglio.

Ho descritto in altri post i problemi che nascono usando la pompa elettronica.

Japonicus 27-10-2014 12:29

Ho solo la pompa elettronica, quella standard non parte più!
(potresti linkarmi i tuoi vecchi discorsi sulla pompa elettronica per favore?)

Però ho amici che con la pompa elettronica si trovano benissimo o comunque schiuma normalmente.

Geppy 27-10-2014 16:33

Quote:

Originariamente inviata da Japonicus (Messaggio 1062515680)
Ho solo la pompa elettronica, quella standard non parte più!
(potresti linkarmi i tuoi vecchi discorsi sulla pompa elettronica per favore?)

Però ho amici che con la pompa elettronica si trovano benissimo o comunque schiuma normalmente.

Brevemente:

le pompe utilizzare per la schiumazione, in corrente alternata, fanno tutte lo stesso numero di giri (50 in europa, 60 negli usa ed è legato agli Hz).

In funzione del numero di giri viene studiata la girante (la parte con gli aghi), il venturi e la dimensione della camera in cui lavora la girante con l'aria. Gli aghi girano nella camera "picchiando" l'aria tante volte quanto è il numero di giri della girante e questo definisce la dimensione delle bolle quindi, di conseguenza, la superficie utile alla raccolta e la velocità di risalita delle bolle (più sono grandi e più rapidamente salgono).

Le pompe regolabili (le DC pump per intenderci) lavorano sul numero di giri, riducendolo. Riducendo il numero di giri l'aria viene "picchiata" tante meno volte, quanto più riduciamo il numero di giri, quindi aumentiamo il diametro delle bolle, aumentiamo la velocità di risalita e.... riduciamo anche la quantità di acqua trattata e la quantità di aria aspirata.

Devo scrivere le conclusioni? :-)

Japonicus 27-10-2014 16:55

Quindi diciamo che potrei provare a lasciare la regolazione della pompa al massimo ma diminuire il livello dell'acqua in sump per dar tempo alle bolel di salire compatte?

Stasera provo a dare l'artemia e vedo se subito dopo schiuma normalmente

Geppy 27-10-2014 17:55

Proprio così


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12354 seconds with 14 queries