AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Info fertilizzanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6702)

vonfid 17-05-2005 22:32

Info fertilizzanti
 
Ho intenzione di allestire un acquario da una settantina di litri con ghiaino fine e avrei bisogno di un'informazione....

Devo integrare il tutto con una linea di fertilizzanti tipo Dennerle (S7 , V30 , E15) oppure è suff utilizzare un prodotto tipo "Verde incanto" della Askoll?

poi, devo iniziare con la fertilizzazione fin da subito oppure solo a valori ottimali dell'acqua raggiunti?

grazie per il prezioso aiuto.... #36#

mapi64 17-05-2005 23:31

I due prodotti non sono paragonabili, il Dennerle è di fascia "alta" come Seachem, Kent, Dupla, l' Askoll è un prodotto che può andare bene per piante a modeste esigenze.

A prescindere dal prodotto che sceglierai, in ogni caso, è meglio iniziare a fertilizzare da subito, dimezzando magari la dose consigliata, visto che all' inizio le piante ovviamente sono meno sviluppate.
Gradualmente, con la loro crescita, arriverai ad utilizzare il dosaggio pieno.

vonfid 17-05-2005 23:33

grazie mille!
Pensi che dovro comunque integrare con altri fertilizzanti liquidi oppure e suff la linea Dennerle?

funziona bene anche senza terriccio fertile?

grazie mille

mapi64 18-05-2005 12:01

Il terriccio fertile non è assolutamente indispensabile, non l' ho mai usato e le piante stanno benissimo.
L' importante è non sifonare, con il tempo sul fondo si deposita la sostanza organica che alimenterà le piante.
Per quanto riguarda le linee fertilizzanti, generalmente sono complete, ovviamente bisoghna usare tutta la gamma di prodotti.
Ti sconsiglio vivamente di mescolare fra loro linee diverse, la fertilizzazione potrebbe essere squilibrata.

magnum 18-05-2005 12:24

Quoto Mapi e aggiungo che molto dipende da quello che vuoi fare tu, ossia dalle piante che vuoi mettere e dai risultati che vuoi ottenere.
Se per esempio pensi ad un acquario molto "spinto" allora è indispensabile affidarsi ad una linea affidabile tipo dennerle per esempio, altrimenti puoi anche andare su linee sempre serie, ma meno impegnative (economicamente e non solo) tipo dupla.

vonfid 18-05-2005 18:20

Magari non punto ad un acquario tipo olandese, ma amo comunque le piante e ho intenzione di metterne un bel pò!!!

La line Dennerle vedo che è tra quelle più quotate...comprende solo S7, V30 ed E15 oppure ci sono anche altri prodotti per completare la linea?

Quanto costa (+ o -) il tutto??? #24

grazie mille

magnum 18-05-2005 19:23

Non conosco di preciso la linea dennerle però mi sembra ci fossero più prodotti.
Da un'occhiata qui per farti un'idea
www.abissi.com

vonfid 18-05-2005 19:55

Sono andato su abissi.com e su acquaingros.it...ho trovato più economico e completo acquaingros!

I prodotti da me trovati sono: A1 - S7 - E15 - V30 - Pflanzengold 7
Acquistando il quantitativo minimo di ogni prodotto mi costerebbe in tutto circa 55 euro!!!! -05

Sono costretto a comprare tutti questi prodotti oppure è suff solo una parte di essi?

Grazie mille per gli utili consigli ;-)

magnum 18-05-2005 20:03

Purtroppo come detto non sono un esperto della linea dennerle, però credo che sia consigliabile acquistare la linea completa se comunque vuoi mettere piante anche mediamente esigenti.
Però prima di comprare aspetta i più esperti.

vonfid 18-05-2005 20:12

grazie mille lo stesso Magnum!!!

Ora tocca voi, esperti... :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12472 seconds with 14 queries