AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Scimmia del Ph basso. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394739)

Delavegas 04-10-2012 02:48

Scimmia del Ph basso.
 
Ok come già avrete capito dal titolo sono impazzito per studiare un modo per avere dei valori non dico a prova di rio negro però con un ph stabile sui 6.0..ho letto molte discussioni qui..però la domanda che volevo fare io non c'è..allora questi sono i valori che ho in vasca Ph leggermente basico 7.5..gh 6.0 kh 3.0..ora dovrei usare della torba..e la domanda è...se faccio arrivare la durezza carbonatica sotto i 2 c'è pericolo per la flora?..non avendo fauna cmq mi preoccupo ben poco ma quando introdurrò dei pesci possono stare con un dh così basso?..la torba che ho è della Jbl torba in pellet...e c'è scritto che 600 gr di torba abbassano il dh di 5-7 gradi in 200 litri...la vasca mia è un 100 litri netti..ma non posso usare 300 gr di torba in quanto andrei troppo fuorigiri perchè la mia è un'acqua di ro rimineralizzata con sali..quindi devo dividere ulteriormente cioè 150 gr se non addirittura 75 gr..voi che ne pensate ? #22

pette 04-10-2012 12:07

Io personalmente non la peso ma vado ad occhio! Riempi un bel po' una calza e falla girare un paio di settimane e poi controlla nuovamente i valori, di solito si consiglia un solo metodo, io uso co2 e torba assieme però....

Delavegas 04-10-2012 13:45

Vb tu non la pesi perchè avrai del valori alti i miei già sono a limite..ph 7.5 gh 6.0 e kh 3.0..a me serve un qualcosa che abbassa solo il ph ora..perchè il kh già è a limite...

pette 04-10-2012 13:55

Se non sbaglio la torba non modifica le durezze, acidifica l'acqua e liberando tannini ed acidi umici arricchisce l'acqua di sostanze utili al benessere dei pesci! Io vado ad occhio perchè con un ph simile al tuo per portarlo a 6.0 pesando la torba come da istruzioni restavo a 7.0 o a 6.5 al massimo, vado ad occhio perchè ormai so quanta ne serve ad intuito! ;-)

Delavegas 04-10-2012 14:19

Certo che modifica la durezza..sennò che lo aprivo a fare il post..modifica il kh così il ph e molto più soggetto a variazioni..

pette 04-10-2012 14:24

Ma che fauna devi inserire in vasca? Il kh lo puoi sempre reintegrare con i sali! Io faccio un test a settimana, torba e co2, cambio del 10% con acqua 1/2 rete e 1/2 osmosi, Ph 6 Gh 8 e Kh 5 valori stabili e utili alla mia fauna!

Mel 04-10-2012 14:29

La torba riduce leggermente le durezze, sia kh che gh. NB: leggermente.
Per tenere ulteriormente basso il mio ph, sto cominciando a pensare di usarla anch'io. Poi avendo io il ph-controller, non avrei problemi a mantenere stabile il ph.
Ci penserà lui a dare un po' meno co2.

pette 04-10-2012 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061853496)
La torba riduce leggermente le durezze, sia kh che gh. NB: leggermente.

Ecco perchè non ho notato sostanziali modifiche delle durezze, comunque secondo me è un'ottimo acidificante per molti biotopi sudamericani, anche perchè ambra per bene l'acqua quasi come in natura!

Delavegas 04-10-2012 15:13

Io ho avviato un biotopo amazzonico da circa 2 settimana e ancora in rodaggio e quello che mi addanna sono i valori che ho un ph troppo alto e un kh troppo basso non ci siamo proprio se integro ancora sali per il gh e kh si alza anche il ph mentre se li voglio abbassare scende tutto..non la vedo proprio una via d'uscita..ho un kh troppo basso per usare la torba che scenderebbe a 0...sennò l'unica è usare 75 gr di torba (ho fatto io un calcolo con le cifre scritte dietro in pacco) e vedere se il kh scende a 2 e si tira anche il ph..però io so che se scende troppo il kh poi il ph è troppo istabile...mah...ci vuole qualcuno con le idee chiare..cmq dovrei mettere dei corys una coppia di ancystrus e dei neon o petitelle..cmq tutti del posto...

Mel 04-10-2012 15:16

Quote:

Originariamente inviata da Delavegas (Messaggio 1061853596)
Io ho avviato un biotopo amazzonico da circa 2 settimana e ancora in rodaggio e quello che mi addanna sono i valori che ho un ph troppo alto e un kh troppo basso non ci siamo proprio se integro ancora sali per il gh e kh si alza anche il ph mentre se li voglio abbassare scende tutto..non la vedo proprio una via d'uscita..ho un kh troppo basso per usare la torba che scenderebbe a 0...sennò l'unica è usare 75 gr di torba (ho fatto io un calcolo con le cifre scritte dietro in pacco) e vedere se il kh scende a 2 e si tira anche il ph..però io so che se scende troppo il kh poi il ph è troppo istabile...mah...ci vuole qualcuno con le idee chiare..cmq dovrei mettere dei corys una coppia di ancystrus e dei neon o petitelle..cmq tutti del posto...

Ma la CO2 la usi?
Per abbassare il pH ci sono 2 modi: CO2 o torba.
Se ci riesci puoi usarli entrambi, ma senza tutti e 2 non ce la puoi fare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13571 seconds with 14 queries