AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   realizzazione sump per vasca 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329783)

cortez78 27-10-2011 23:39

realizzazione sump per vasca 60 litri
 
ciao a tutti,
sto per riprendere una vecchia vasca 60x35x40 e vorrei farla funzionare con una sump.
Mi potete aiutare in questo mio progetto?
necessito di tutte le info, dal diametro dei fori nella parte inferiore della vasca, tipo di pompa di risalita, etc.
Mi affido alla vostra esperienza, grazie mille!

GROSTIK 28-10-2011 09:27

i fori nn li farei sul fondo ..... la vasca principale che misure ha?

cortez78 28-10-2011 09:53

la vasca principale misura 60 x35x40h
in pratica sotto questa volevo realizzare una sump 42x21x28h

GROSTIK 28-10-2011 10:11

visto le misure sposto in nanoreef ;-)
come risalita potresti pensare ad una sicce 1.5 (naturalmente devi considerare anche la prevalenza ;-) )
i fori falli del 16 - 20 mandata e 40 scarico

cortez78 28-10-2011 11:28

di prevalenza ci sono 90 cm
i fori volevo farli sul fondo spostati una a dx e uno a sx verso la parte lunga della vasca e fare in modo di inserire i tubi dentro la rocciata cosa ne pensi?
come schiumatoio cosa mi consigli?

Giuansy 28-10-2011 14:18

secondo me meglio fare i fori sul vetro posteriore e adoperare un passaparete
(X-acqua o similari) ....è meglio in fatto di spazio (che nei nanoreef è sempre carente)
e poi è molto meglio per l'estetica......

per lo ski, visto che allestisci con sump...non hai nessun problema ....
ad esempio il piu piccolino dei NAC ...

iapo 28-10-2011 14:30

...te la butto li...visto che hai 60 di lunghezza che non è ottimale visto le altre misure..perchè non crei una paratia che divide la vasca in due con un vano di 10/15 cm dove alloggiare un pò di tecnica....più vanetto rabbocco......in vasche così piccole trovo sproporzionato l'usa di una sump vera e propria....anche perchè le misure che hai previsto tu non credo ti permetterebbero di inserire granchè comunque.....eviteresti di bucare la vasca (operazione sempre un pò delicata), e alla fine avresti più spazio in vasca e delle misure più ottimali per circolo dell'acqua....

cortez78 28-10-2011 20:40

... e della x acqua che tipo di passaparete devo mettere?
volevo tenere la vasca piu' vicino possibile alla parete
...iapo la parte tecnica la tenevo gia' prima in vasca e c'era troppa confusione di fili per non parlare del rumore che si sentiva di notte dallo ski cosi' vorrei mettere tutto dentro il mobile e insonorizzare

cortez78 28-10-2011 20:56

scusate ho visto ora che di passaparete xacqua c'e un solo tipo e costa non poco....
alternativa con due passaparete normali che diametro devono avere di utile o meglio il diametro interno.
e in che punto del vetro sarebbe meglio posizionarli?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12683 seconds with 14 queries