AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto acquario dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=535458)

banderillos 02-11-2018 15:45

Aiuto acquario dolce
 
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e non so se lo sto facendo nel modo e nella sezione corretta, per questo mi scuso in anticipo.
Ho un acquario della juwel avviato a fine agosto, lido 120 con illuminazione a led, fondo della prodibio. L acquario è molto piantumato. Mai avuto problemi di alcun genere fino a qualche settimana fa, appena accese le luci l acqua risultava torbida, guardandola attentamente come se ci fosse la nebbia, poi durante la giornata diventava più cristallina. Il ciclo si verifica ogni giorno.
Due giorni fa inspiegabilmente sono iniziati a morire in successione vari pesci tra cui due neon , qualche pentazona e tre colisa. Li trovavo al mattino morti e sembravano scoloriti. Cosa è successo secondo voi? Non è stato fatto nulla di particolare in acquario. Grazie a tutti per eventuali consigli.
Ciao Simone

Asterix985 02-11-2018 19:46

Dovevi postare in malattie oppure primo acquario o ancora chimica dell'acqua .
Come prima cosa devi fare i test dell'acqua : ph-kh-gh-no2/3 .
Fatti i test ( a reagente ) si può già capire se la causa sono i valori dell'acqua ..

banderillos 02-11-2018 20:18

Ciao, questi sono i valori:
Ph 7
Kh 5
No2/3 0
Fatto anche per sicurezza test ammoniaca ed è assente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asterix985 02-11-2018 20:33

Ok adesso i valori vanno bene al di là del fatto che non sono i più adatti ai neon ..
Guarda i superstiti , prova a vedere se hanno macchie o scaglie sollevate o ancora se li vedi gonfi .
Nuotano sotto la superficie o respirano con affanno ?

banderillos 02-11-2018 20:36

Guardandoli attentamente non hanno nulla di strano, sono tutti vispi e nuotano in tutte le zone dell acquario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asterix985 02-11-2018 21:05

Allora vista l'acqua torbida potrebbe esserci un'esplosione batterica che ha portato all'asfisia i pesci .
Se gli altri pesci stanno bene e non noti respiro affannoso la fase critica potrebbe essere passata .. se hai un aeratore potresti utilizzarlo nel momento in cui noti che cominciano a respirare velocemente e stazionano sutto la superfice .
Ovviamente e' un'ipotesi ma il fatto che la moria sia cominciata proprio con l'intorbidimento dell'acqua non mi pare un caso quindi potrebbe essere proprio quella la causa .

Hai toccato il fondo ( tolto piante fatto altri lavori ) oppure il filtro ( lana e altri materiali filtranti ) o ancora hai utilizzato attivatori batterici vari ?

banderillos 02-11-2018 21:14

1 allegato(i)
Il filtro non l ho toccato, faccio solo settimanalmente il cambio della lana di perlon in quanto si sporca facilmente. Anche il fondo non l ho toccato, ho solo potato alcune piante che erano cresciute troppo.Allegato 7116



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Asterix985 02-11-2018 21:28

Ok allora e' proprio un'esplosione batterica , hai anche parecchie piante ed e' improbabile che tu abbia un aumento degli inquinanti tale da causare una moria come quella che hai avuto .
La lana non deve essere pulita , al contrario piu' e sporca e piu' fa' il suo "lavoro" che non e' solo quella di trattenere particelle come possono essere foglie o altro ma e' anche ( e sopratutto ) fare da superfice utilizzata dalle varie colonie batteriche che poi andranno a trasformare gli inquinanti in acquario .
La stessa funzione dei cannolicchi la ha anche la lana ..
Quindi oltre che uno spreco di denaro e' anche controproducente cambiare la lana ogni settimana , sciacquala solo quando vedi che diminuisce la portata d'acqua in uscita dal filtro e fallo con l'acqua che togli dall'acquario ( in una bacinella ) proprio per non andare a perdere le colonie batteriche presenti nella lana stessa .
Basta una strizzata e la rimetti nel filtro .. se proprio e' rovinata la puoi anche cambiare .

Per esempio in un acquario come il tuo potresti guardare il filtro ogni 3 / 4 mesi ..

banderillos 02-11-2018 21:32

Ok, Al prossimo cambio non cambierò la lana e vediamo se risolvo. Ancora grazie per i consigli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12685 seconds with 14 queries