AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Nuova vasca da 500 litri come la popolo aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531324)

TonyMondello 28-02-2018 09:52

Nuova vasca da 500 litri come la popolo aiuto
 
Ho allestito per i miei genitori una vasca da 500 litri (1,60m).
Ma come popolarla?
Vorrei mettere pesci resistenti che non richiedono cure particolari dato che se ne occuperanno i miei genitori.Avevo pensato a questi, ditemi se può andare:
- 3 Squaletti Balantochelius
- 4 Botia pagliaccio
- 2 Cichlasoma Nigrofasciatum
- 1 Labeo Bicolor
- 1 Parrot

sono compatibili?Vanno bene per questo oltraggio?
grazie

DUDA 01-03-2018 11:53

Quote:

Originariamente inviata da TonyMondello (Messaggio 1062897638)
Ho allestito per i miei genitori una vasca da 500 litri (1,60m).
Ma come popolarla?
Vorrei mettere pesci resistenti che non richiedono cure particolari dato che se ne occuperanno i miei genitori.Avevo pensato a questi, ditemi se può andare:
- 3 Squaletti Balantochelius
- 4 Botia pagliaccio
- 2 Cichlasoma Nigrofasciatum
- 1 Labeo Bicolor
- 1 Parrot

sono compatibili?Vanno bene per questo oltraggio?
grazie

troppo fritto misto.
Fai un bel malawi overstock e vivi sereno...chiedi in sezione malawi e googlati qualche immagine per capire quale potrebbe essere il risultato finale.

Phem82 01-03-2018 15:10

scusa che significa overstock

DUDA 01-03-2018 17:04

Quote:

Originariamente inviata da Phem82 (Messaggio 1062897764)
scusa che significa overstock

E' una forma di fittissimo popolamento della vasca che, con questi ciclidi molto territoriali, consiste nell'inserire tutti i pesci tutti insieme in modo che non prevalgano suddivisioni territoriali, quasi al limite della sovrapopolazione, così che non ci siano micro territori per tutti.
Pesci inseriti prima di altri, inoltre, tendono a ritagliarsi dei territori esclusivi in cui non accetteranno intrusi, inseriti nello stesso momento invece percepiranno il macro territorio come condiviso senza che "l'anzianità" prevalga. Ovviamente è un concetto che si applica su grossi litraggi, fare overstock in 200 litri è un po' tirato ma in 500, con un filtraggio MOLTO sovradimensionato (direi due bei filtri esterni con parecchio materiale "prettamente biologico"), viene fuori uno splendido malawi...ovviamente con adeguato allestimento della rocciata e scelta precisa delle specie da inserire....non vale prendere a muzzo ciclidi e buttar dentro.

PS: Ovviamente qualche malawitoso purista potrà essere più preciso e correggere il tiro, però il concetto di base è quello.

Yellowstone1977 02-03-2018 15:59

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062897740)
troppo fritto misto.
Fai un bel malawi overstock e vivi sereno...chiedi in sezione malawi e googlati qualche immagine per capire quale potrebbe essere il risultato finale.

Si concordo !

Il Malawi è iltipod i acquario più semplice che puoi allestire ... io uno dei miei 5 acquari lo avevo qui in ufficio e siccome non posso spendere troppo tempo , ho fatto il Malawi ... quasi noioso . (anche se un minimo di cura lo necessita pure lui con i cambi d'acqua ... e su un 500 litri non è cosa da poco )

gugli 05-03-2018 11:11

500 L sono sempre molto impegnativi da gestire, a maggior ragione se sei in overstock

DUDA 05-03-2018 11:23

Quote:

Originariamente inviata da gugli (Messaggio 1062898243)
500 L sono sempre molto impegnativi da gestire, a maggior ragione se sei in overstock

Beh, per i cambi dell'acqua, ma nulla più direi, se la tecnica è adeguata (filtraggio ed eventuali pompe di movimento)...partendo dal presupposto che l'acqua di rete sia idonea di per se.
Un 500 litri con qualunque altro allestimento sarebbe anche più oneroso come manutenzione...d'altronde il volume di 500 litri è il punto di partenza della discussione.

Sicuramente la proporzione "resa scenografica/ manutenzione" è a favore del malawi su quel volume, a mio modo di vedere, considerando la precisa richiesta "poco esigenti di cure" quindi:

- no ciclidi acidofili
- no plantaquari da potare
- no grossi predatori
- no animali dall'alimentazione esclusiva
- no marino
- no discus

Asterix985 05-03-2018 12:40

Oppure pesci rossi ornamentali , gli fai un bell'allestimento e ne metti di fame e colori diversi .
L'effetto scenico è garantito e sono pesci robusti .
Se puoi pensa a come semplificarli la vita per i cambi dell'acqua ..

Poi avendo postato in " biotopi e vasche tematiche" , ti faccio un esempio :
https://s9.postimg.cc/u4bpuz6jv/ced5...2fa6bc1516.jpg

Prenderei spunto da questa .#70

TonyMondello 10-03-2018 21:42

I pesci rossi li lascio x le bocce o x le vaschette in plastica....mi sembra un peccato usare un bel vascone da 500 litri per dei pesci rossi.#28d#
Il Malawi mi sembra un'ottima idea, però anni fa avevo un Malawi di circa 200 litri con molti nascondigli ma si scannavano ugualmente quindi ho la paura che siano troppo aggressivi...(magari era il oltraggio basso)#24
------------------------------------------------------------------------
A mio padre piacciono molto i balantiocheilus, quindi sarei orientato x loro, (anche se l'idea del Malawi non mi dispiace) se ne mettessi un gruppetto di 3....cos'altro potrei inserire?
Botia....Labeo Bicolor......Silver dollar?
Quali inquilini mi consigliate?#rotfl#

Asterix985 11-03-2018 12:16

Quote:

Originariamente inviata da TonyMondello (Messaggio 1062898753)
I pesci rossi li lascio x le bocce o x le vaschette in plastica...

Ok , buona fortuna per l'acquario #70 !


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13914 seconds with 14 queries