AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario con acqua di mare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=545258)

Cioz 07-02-2021 20:41

Acquario con acqua di mare
 
Ciao a tutti, ho saputo che alcune persone hanno realizzato il loro acquario con acqua di mare, pietre vive e uno schiumatoio. La cosa è veramente realizzabile?

pedroju 07-02-2021 22:05

Tieni conto che anche solo a prelevare acqua rischi un bel multone

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

davide56 07-02-2021 22:33

se non vai a prendere l'acqua con l'autocisterna nessuno ti dice niente
quando il mare lo permette prelevo sempre l'acqua per il cambio

Cioz 07-02-2021 22:39

Sono a conoscenza dei rischi. Ho solo chiesto chi lo avesse realizzato e se ci fosse, cosa avrebbe inserito come filtro, rocce e pietre. Io vorrei qualche corallo e qualche pesce pagliaccio

MarioMas 07-02-2021 23:08

utilizzare acqua di Mediterraneo per acquari marini tropicali e' un'azione che denota ignoranza forte, non si mescolano elementi di ambienti nettamente differenti mai

pedroju 07-02-2021 23:21

Concordo, il mediterraneo é molto bello... Ma senza fare mescoloni

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Cioz 08-02-2021 11:55

Ho specificato che non ero documentato quindi ho chiesto consigli. Da ignorante ringrazio te grande sapientone che semplicemente hai saputo spiegare che c'è una differenza tra acquario mediterraneo e tropicale

periocillin 08-02-2021 16:14

Quote:

Originariamente inviata da MarioMas (Messaggio 1062963253)
utilizzare acqua di Mediterraneo per acquari marini tropicali e' un'azione che denota ignoranza forte, non si mescolano elementi di ambienti nettamente differenti mai

E chi lo dice che non posso usare acqua del mare Mediterraneo per la mia vasca di acropore ???
Parlare a vanvera senza sapere di cosa si stia parlando denota ignoranza e strafottenza.
Uso acqua del mediterraneo per fare i cambi da circa 20 anni ed ho sempre allevato cosalli australiani ed indonesiani, ci sono vasche meravigliose NON MEDITERRANEE fatte partire e gestite con acqua del nostro mare, prima di parlare informarsi sempre.

Poi che sia un reato prelevare acqua di mare anche in piccole quantità questo è un altro discorso , è pur vero che non ho mai sentito nessuno multato per aver preso 10 litri per un cambio.

Cioz 08-02-2021 17:31

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062963290)
Quote:

Originariamente inviata da MarioMas (Messaggio 1062963253)
utilizzare acqua di Mediterraneo per acquari marini tropicali e' un'azione che denota ignoranza forte, non si mescolano elementi di ambienti nettamente differenti mai

E chi lo dice che non posso usare acqua del mare Mediterraneo per la mia vasca di acropore ???
Parlare a vanvera senza sapere di cosa si stia parlando denota ignoranza e strafottenza.
Uso acqua del mediterraneo per fare i cambi da circa 20 anni ed ho sempre allevato cosalli australiani ed indonesiani, ci sono vasche meravigliose NON MEDITERRANEE fatte partire e gestite con acqua del nostro mare, prima di parlare informarsi sempre.

Poi che sia un reato prelevare acqua di mare anche in piccole quantità questo è un altro discorso , è pur vero che non ho mai sentito nessuno multato per aver preso 10 litri per un cambio.


Grazie per le delucidazioni, quindi esiste la possibilità di poterla usare per rabbocco e per dare vita ad alcuni corale e alcuni pesci?

gerry 09-02-2021 01:05

No, l’acqua del mare non puoi usarla per i rabbocchi......
Puoi usarla, correggendo la salinità, per i cambi (e per l”allestimento)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Cioz 09-02-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062963322)
No, l’acqua del mare non puoi usarla per i rabbocchi......
Puoi usarla, correggendo la salinità, per i cambi (e per l”allestimento)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quali sono le operazioni da fare e quali attrezzature?

periocillin 09-02-2021 10:54

Quote:

Originariamente inviata da Cioz (Messaggio 1062963330)
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062963322)
No, l’acqua del mare non puoi usarla per i rabbocchi......
Puoi usarla, correggendo la salinità, per i cambi (e per l”allestimento)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quali sono le operazioni da fare e quali attrezzature?

Giusto nessun rabbocco solo cambi o allestimento, il rabbocco si fa con acqua "dolce"

in che senso operazioni da fare ?
prendi acqua al mare , misuri la salinità, la porti al 35 e la metti nell'acquario

Mi raccomando sempre presa in un posto dove sai che non c'è nulla che inquina

Cioz 09-02-2021 12:49

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062963331)
Quote:

Originariamente inviata da Cioz (Messaggio 1062963330)
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062963322)
No, l’acqua del mare non puoi usarla per i rabbocchi......
Puoi usarla, correggendo la salinità, per i cambi (e per l”allestimento)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quali sono le operazioni da fare e quali attrezzature?

Giusto nessun rabbocco solo cambi o allestimento, il rabbocco si fa con acqua "dolce"

in che senso operazioni da fare ?
prendi acqua al mare , misuri la salinità, la porti al 35 e la metti nell'acquario

Mi raccomando sempre presa in un posto dove sai che non c'è nulla che inquina

Grazie, non sono molto afferrato. Nel caso devo diminuire la salinità, devo aggiungere acqua dolce e portarla al valore esatto?

periocillin 09-02-2021 12:54

Quote:

Originariamente inviata da Cioz (Messaggio 1062963339)
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062963331)
Quote:

Originariamente inviata da Cioz (Messaggio 1062963330)
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062963322)
No, l’acqua del mare non puoi usarla per i rabbocchi......
Puoi usarla, correggendo la salinità, per i cambi (e per l”allestimento)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quali sono le operazioni da fare e quali attrezzature?

Giusto nessun rabbocco solo cambi o allestimento, il rabbocco si fa con acqua "dolce"

in che senso operazioni da fare ?
prendi acqua al mare , misuri la salinità, la porti al 35 e la metti nell'acquario

Mi raccomando sempre presa in un posto dove sai che non c'è nulla che inquina

Grazie, non sono molto afferrato. Nel caso devo diminuire la salinità, devo aggiungere acqua dolce e portarla al valore esatto?

Si giusto, ottima acqua d'osmosi

pedroju 09-02-2021 12:55

Anzitutto ti serve un rifrattometro (per misurare la salinità, no troppo dispendioso) dovresti portarla a 35 per mille. Tagliandola con acqua osmotica (l'acqua dolce che ti parlavano prima) la qualità del acqua é molto importante [emoji106]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Cioz 09-02-2021 13:06

Mto chiaro grazie. Posso inserire pesci tropicali e coralli?

periocillin 09-02-2021 13:31

Certo l'importante è la salinità giusta e sopratutto la gestione della tua vasca, se sei neofita documentati bene , non basta solo l'acqua di mare per avere pesci e coralli

Cioz 19-02-2021 14:50

[QUOTE=gerry;1062963322]No, l’acqua del mare non puoi usarla per i rabbocchi......
Puoi usarla, correggendo la salinità, per i cambi (e per l”allestimento)


Se porto l'acqua ai valori prestabiliti potrei usarla per rabbocchi?

pedroju 19-02-2021 14:58

L'acqua che hai nel acquario ha 35 per mille di salinità (che sarebbe la quantità di sale e altro che dovresti avere) quando l'acqua evapora evapora solo h2o ma i sali rimangono, perciò i rabocchi li devi fare con acqua osmotica, quindi senza niente, niente sali niente di niente....
Come ti ha detto Gerry la potresti usare per i cambi, corregendola perché ha una salinità diversa

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

TURIFAB 14-04-2021 16:55

ti riporto alcune info utili se vuoi usarla:

Potrebbe richiedere un filtraggio per eliminare sedimenti e sospensioni.
Sicuramente conterrà dei microorganismi, spesso innocui quando non addirittura benefici, come zooplancton e fitoplancton, ma potrebbe contenere anche organismi patogeni, dannosi od inquinanti, senza che noi possiamo prevedere la cosa.
I parametri chimico fisici non sono sempre uguali perché possono risentire delle piogge e delle maree.
L’acqua del nostro mare ha una salinità diversa da quella dei mari tropicali, per cui deve essere corretta, ma la differenza di salinità significa anche che in sospensione ci saranno organismi inadeguati alla vita in ambienti tropicali, per cui questi potrebbero morire e generare inquinamento o essere patogeni per gli organismi che alleviamo che non sono abituati a gestire organismi diversi da quelli a cui sono abituati.

In poche parole, come in ogni cosa devi valutare i pro e i contro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13511 seconds with 14 queries