AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   problemi nell'integrare il magnesio!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437201)

fracarl 29-11-2013 11:01

problemi nell'integrare il magnesio!!
 
Ragazzi scusate volevo sistemare la triade perchè è un po sballata e son partito dal magnesio perchè ho letto in vari articoli che è il primo da sistemare..ho comprato il magnesio in polvere dupla (l'unico che ho trovato in negozio) ho dosato un misurino in dotazione sciolto in un bicchiere di acqua dell'acquario e stando alle istruzioni doveva aumentare di 10 mg/l la concentrazione
dopo averlo somministrato per 5 giorni mi sono ritrovato con il magnesio da 1180 a 1150 (test salifert) com'è possibile??
Di quanto posso alzare il magnesio al giorno senza crear problemi agli animali?perchè se no provo a sovradosare le dosi consigliate
E va bene scioglierlo nell'acqua della vasca o è meglio in quella d'osmosi?
Grazie mille a tutti!

dimaurogiovanni 29-11-2013 12:15

Fai l'integrazione e misura il giorno dopo. Se vedi che non aumenta aumenta la dose .

fracarl 29-11-2013 14:31

ah ok oggi controllo allora..ma la sciolgo in un bicchiere di acqua dell'acquario o in quella di osmosi?va bene scioglierla in un solo bicchiere?

dimaurogiovanni 29-11-2013 14:32

Acqua osmosi . Versala in sump

Filippo 70 29-11-2013 14:56

io integro direttamente in vasca non in sump

anthias71 29-11-2013 19:16

Quote:

Originariamente inviata da fracarl (Messaggio 1062231692)
ho dosato un misurino in dotazione sciolto in un bicchiere di acqua dell'acquario e stando alle istruzioni doveva aumentare di 10 mg/l la concentrazione

non conosco il prodotto in questione ma quanti litri è la tua vasca?

fracarl 03-12-2013 14:11

non avendo sump devo necessariamente versare in vasca anch'io..comunque la vasca è 85 litri circa

Alegab 05-12-2013 22:02

Versare il prodotto in vasca o in sump non cambia molto.
La cose importanti, come ti è stato già detto, sono: sciogliere il Mg in acqua d'osmosi, controllare il giorno dopo il valore per vedere se aumenta e poi regolarti di conseguenza.
Inoltre non so chi ti ha detto che si comincia prima dal Mg......... la triade la correggi insieme proprio perché ci deve essere il giusto rapporto tra Mg, Ca e Kh.
Quant'è il Ca e il Kh?

In merito al dosaggio sulle istruzioni c'è un valore indicativo, ma siccome ogni acquario è diverso (rocce, coralli, sistema di gestione ecc.), ti devi regolare in base al valore che trovi il giorno dopo.
Anche il tempo di somministrazione lo devi vedere in base ai valori che misuri costantemente: in alcuni casi nella stessa vasca può variare la frequenza di aggiunta del Mg, Ca e Kh (settimanale, ogni 3 giorni ecc.).
Non avendo il reattore di Ca la triade la devi mantenere sempre in equilibrio aggiungendo i 3 prodotti. :-)

anthias71 06-12-2013 13:58

Quote:

Originariamente inviata da fracarl (Messaggio 1062231692)
ho dosato un misurino in dotazione sciolto in un bicchiere di acqua dell'acquario e stando alle istruzioni doveva aumentare di 10 mg/l la concentrazione

scusami, ma quando dici che doveva aumentare la concentrazione del magnesio di 10mg/l, intendi già rapportata al tuo litraggio o è l'indicazione scritta sul prodotto?
te lo chiedo perchè ho visto molte persone fare quest'errore..........


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11160 seconds with 14 queries