AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Branistorming tanganicoso: facciamo un 450Lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456867)

Metalstorm 24-04-2014 10:59

Branistorming tanganicoso: facciamo un 450Lt
 
Hola gente del lato grigio della forza :-))

quest'estate dovrò riallestire la vasca africana (un 450lt - 150x60x60cm) per dei lavori da effettuare dietro la parete

Oltre all'ipotesi di rifarla malawi con popolazione rivista (in pratica una full-haps di ambiente roccioso, con solo haps dalle grosse labbra :-)) ), stavo seriamente pensando di fare un salto nell'altro lago

Ora, il problema è che se col malawi avevo le idee chiare di come farla, nel tanganica ho troppe idee per la testa e non saprei come farla :-D....fondamentalmente, ero orientato su un monospecifico (o quasi)...queste alcune ipotesi che avevo vagliato:
- Neolamprologus callipterus (ipotesi principale)
- mega-colonia di un appartenente del gruppo Brichardi, in tal caso all'80% sarebbero gli heliantus
- Enantiopus, però ho paura che la vasca non sia della dimensione sufficiente per valorizzarli
- Cyatopharynx (il mio pesce d'acqua dolce preferito), idem come sopra

Ah unica prerogativa: niente tropheus

Se avete altre idee o pareri, fatevi sotto! :-))
e nel dubbio taggo qualcuno @Entropy @Patrick Egger @mattser

mattser 24-04-2014 11:24

ottimo metal, ti butto la due idee:
- prenderei in considerazione anche delle xenotilapia dato che dalle specie che hai detto ti sei orientato verso psammofili (tranne che per i brichardi), quindi xenotilapia flavipinnis, da inserire in gruppetto per poi isolare la coppia.....se non si menano troppo puoi provare anche a mantenere un piccolo harem.....in aggiunte a questa ultime un gruppo nutrito di ciprycrhomis nella parte alta (da evitare i jumbo e i macrolepidotus secondo me, sono troppo vivaci per le xeno)
- monospecifico di Ophthalmotilapia ventralis, sarebbe uno spettacolo :-)
- monospecifico di cyathopharynx furcifer, altro spettacolo....anche se starebbero un po strettini
- anche un piccolo gruppo (2/4) di Enantiopus melanogenis.......potresti provare
- callipterus in harem (1/8) sarebbe veramente interessante vedere il comportamento del maschio.....tenere prigioniere le femmine in casa non è cosa che si vede spesso :-D
se invece vuoi provare a inserire qualche piccolo cumulo di rocce ci sarebbero altri abbinamenti da provare, cosi come per dei conchigliofili

Entropy 24-04-2014 11:29

Sarà che è un mio pallino da anni e non appena avrò una vasca adatta la allestirò tutta per loro, ma io avrei pensato ad un gruppo di Triglachromis otostigma... :-))
Una vagonata di sabbia fine, una marea di tubi interrati e qualche sasso. Fine :-))

L'Enantipous in riproduzione ti fa una buca larga mezzo metro. Praticamente tutta la larghezza della vasca. Nella tua vasca secondo me ci potrebbero stare, ma starebbero al limite.
Per i Cyathopharynx furcifer forse è troppo corta......

Al Lepidiolamprologus nkambae ci hai pensato? #24

mattser 24-04-2014 11:36

sarà che sono psammofilo, ma io punterei su delle ophtalmotilapia.....:-) ci potrebbero stare anche delle nasuta....

Entropy 24-04-2014 12:00

Concordo anche sull'ipotesi Ophthalmotilapia ventralis (bellissimi) o su quella Xenotilapia flavipinnis (quest'ultimi però abbastanza timidi e delicati, ndr) #36#

Metalstorm 24-04-2014 13:08

Quote:

callipterus in harem (1/8) sarebbe veramente interessante
per loro avevo pensato almeno a 2 maschi, per vederli che fanno a gara a chi fa il nido più grosso e fregarsi le conchiglie con le femmine

Entropy 24-04-2014 13:14

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062392584)
Quote:

callipterus in harem (1/8) sarebbe veramente interessante
per loro avevo pensato almeno a 2 maschi, per vederli che fanno a gara a chi fa il nido più grosso e fregarsi le conchiglie con le femmine

Con le dimensioni di quella vasca, si può fare #36#

Metalstorm 24-04-2014 15:09

Ah per le altre opzioni proposte, i nkambae son belli ma cercavo delle specie che prediligano habitat sabbioso (ne ho un po le balle piene di smontar rocciate #13 ) e che attuino un comportamento di gruppo, più che di mera coppia

di roccia mi ispiravano giusto i brichardi per il comportamento coloniale e perchè la colonia si dovrebbe autoregolare (ergo: meno smontaggi di rocciate da parte del sottoscritto)

L'ipotesi delle trigla non è affatto male, gran bel pesce e dal comportamento riproduttivo figo!

Entropy 24-04-2014 15:25

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062392673)
...................... ma cercavo delle specie che prediligano habitat sabbioso (ne ho un po le balle piene di smontar rocciate #13 ) .............


:-D:-D come ti capisco :-D:-D

E' anche per questo che il mio prossimo Tanganica sarà dedicato ai Trigla.... #36#:-))
Secondo me, hanno un etologia interessantissima......

mattser 24-04-2014 15:27

illuminazione! :-)) stavo giusto informandomi su questo pesce......callochromis pleurospilus e callochromis macrops....tra i due più colorati pesci del tanga, dagli un'occhiata #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12867 seconds with 14 queries