AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro Eheim ecco pro 2032 o 2034 (sovradimensionamento) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413487)

Leonardhoo 10-01-2013 13:05

Filtro Eheim ecco pro 2032 o 2034 (sovradimensionamento)
 
Ciao,

ho un acquario di acqua dolce di ca. 60 l e vorrei passare dal filtro interno ad uno esterno e
e vorrei chiedervi un consiglio sulla scelta.

Per quello che ho visto - ma sono un neofita - sarei orientato, visti anche i consumi ridotti verso un EHEIM Ecco Pro, modello 2032 o 2034..

il primo lo danno per capacità acquario: 60-130 l e potenza pompa: 500 l/h
mentre il secondo per capacità 100-200 l e potenza pompa 600 l/h

con la pallida ipotesi un giorno di passare ad un acquario pù grande, il 2034 è troppo sovradimensionato per il 60 l di adesso?
Mi potete dare un consiglio?

Grazie anticipate, Leonardo

dave81 10-01-2013 16:38

se la futura vasca avrà un volume poco più grande di quella attuale, magari potrai usare lo stesso filtro. ma se comprerai una vasca da 200 o 300 litri, è ovvio che dovrai comprare comunque un altro filtro più grosso. secondo me è inutile pensare adesso ad un futuro acquario che non esiste ancora, devi prendere un filtro che sia adatto all'acquario che hai adesso.io la penso così.

la tua vasca che misure ha esattamente? i 60 litri sono lordi o netti?

Leonardhoo 10-01-2013 19:47

ciao,

la vasca dovrebbe essere 56 l lordi

ed effettivamente sono d'accordo sul dimensionare il filtro sulle esigenze dell'acquario che ho adesso
in ogni caso non penso andrei su vasche di 200-300 litri anche se mi piacerebbe, ma la manutenzione di questo già mi basta...
penso casomai ad una vasca di 120 l che pur essendo ancora contenuta non limita come quella attuale il numero dei pescetti

quindi secondo te il 2032 per la vasca attuale il 2032 sarebbe ben dimensionato?
forse un po' sforzato passando ai 120 l?...
se hai un altro modello da consigliarmi ogni consiglio è ben accetto!

grazie L.

berto1886 10-01-2013 22:43

prenditi il professional 3 ;-) l'ecco pro non è tanto tanto performante...

viroviro 10-01-2013 23:24

Il modello Ecco Pro è ottimo da un punto di vista filtrante ma non ha una grande portata d'acqua. Per cui penso che per l'acquario che vuoi usare va più che bene anche il 2034.
Tieni conto che io c'è l'ho in un 120LT e nel mio caso soffro di poca potenza di circolazione d'acqua ma no di filtrazione.
Poi effettivamente ha un consumo medio che è la metà rispetto a tutti gli altri filtri in commercio per la sua portata.

Leonardhoo 11-01-2013 20:28

grazie delle risposte,
sicuramente ho le idee più chiare di prima, anche nel senso che forse l'ecco pro non è così performante come credevo..
viroviro, ma almeno è silenzioso?
buon we

berto1886 11-01-2013 20:32

si silenzioso si... :-))

dave81 11-01-2013 20:35

secondo me per un 56 litri lordi ... ti basta il 2032:-)

viroviro 11-01-2013 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Leonardhoo (Messaggio 1062034683)
grazie delle risposte,
sicuramente ho le idee più chiare di prima, anche nel senso che forse l'ecco pro non è così performante come credevo..
viroviro, ma almeno è silenzioso?
buon we

Non so cosa intendi per performante.
Secondo me è molto performante da un punto di vista filtrante. Questo dipende da una serie di fattori tra i quali ci sono il volume del materiale filtrante, il tipo di materiale filtrante e le caratteristiche stesse del filtro. Per questa ragione lo considerano adeguato ad acquario anche di misure elevate.

Poi c'è il fatto che non ha una grande portata d'acqua e per questa ragione può non essere molto efficiente nel caso hai un acquario dove una grossa quantità di piante ostacolano la circolazione.
Ma stiamo parlado di acquario di dimensioni come il mio di 120 LT dove ho all'interno una foresta di piante. ... e comunque nel mio caso non pregiudica l'equilibrio dell'intero acquario.

Per cui come ti hanno confermato gli altri per il tuo acquario da 54 LT e anche se poi lo vorrai cambiare con uno più grande, questo filtro (2034) è un ottima scelta.
Con un filtro più grosso (es. serie Eheim Professional) vuol dire che dovrai tenere strozzato parecchio il rubinetto di uscita dell'acqua per evitare di avere una bufera nella vasca.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12570 seconds with 14 queries