AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Quale "pratino" con flourite ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=516224)

Stefano Pesce 14-11-2016 17:10

Quale "pratino" con flourite ?
 
Salve a tutti :).
Dopo 6 mesi dall'avvio della mia sweet tank, vorrei cimentarmi nella gestione di un piccolo prato nella parte frontale della vasca, aggiungerò una foto così ci capiamo subito..
Tra i miei 3d trovate la presentazione della vasca, in ogni caso riporto qua ogni cosa

-vasca 80x30x40
-impianto co2
- 3x24 neon t5, 2x4500k e 1x6000k
- Nessun filtro, in quanto la vasca è un plantacquario
-Fondo seachem flourite

Fertilizzo con il protocollo standard della dennerle, in più utilizzo un npk sempre dennerle e un flacone di potassio concentrato della brightwell..
Le piante crescono a vista d'occhio, purtroppo per circa 2 mesi ho un po' trascurato la vasca, ma la crescita della cabomba andava dai 1-3 cm al giorno...

Come vedete nella foto vi è una roccia con una quantità di muschio spropositata, che adesso ho però tolto poiché era diventato semplicemente una foresta e non aveva più una forma..


Perciò vi chiedo, in base alle caratteristiche della vasca e soprattutto del fondo fluorite, quale pianta da pratino converrebbe utilizzare, considerando che ho un fondo quale fluorite ?



Grazie

https://s4.postimg.cc/bkkqitwy1/pano...embre_2016.jpg


p.s appena posso scatto una foto della situazione attuale, ciòè dopo aver tolto quella roccia con il muschio!

dave81 14-11-2016 17:13

nessun filtro?la vasca non è riscaldata?

per capire serve proprio una foto recente, quindi aspettiamo la foto

Stefano Pesce 14-11-2016 17:36

La foto è di 4 giorni fa!
Riscaldata a 25°C!
Praticamente ho soltanto tolto la roccia centrale con tutto quel muschio, appena riesco scatto una foto!


Ah, riporto anche i valori misurati,
pH: 6.5
kH: 4
GH: 8
NO3: circa 10 mg/lt
PO4: circa 1 mg/lt

Non misuro il potassio ed il ferro in quanto all'inizio della mia esperienza non avevo alcun tipo di problema finché non è più cresciuta la cambomba, finché documentandomi ho capito che il problema fosse una carenza di potassio, infatti subito dopo aver reintegrato questo la pianta ha ricominciato a crescere e le foglie erano perfettamente verdi e ben definite..
So che è una cosa banale, ma questa è la mia prima esperienza con un acquario dolce...
Inoltre l'alternanthera è sempre stata rossa, idem la rotala, pertanto questo mi ha permesso di dedurre, empiricamente, che la quantità di ferro fosse sufficiente..

dave81 14-11-2016 19:15

come fai a riscaldare se non c'è un filtro o una pompa? lo chiedo per pura curiosità eh

Stefano Pesce 14-11-2016 20:18

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062798589)
come fai a riscaldare se non c'è un filtro o una pompa? lo chiedo per pura curiosità eh

Con un termoriscaldatore, inoltre sulla destra, probabilmente nella foto non si vede, c'è una pompa da 400 lt/h. Chiedo venia per aver dimenticato di inserire questi dati nella descrizione, probabilmente li davo fin troppo per scontati, ma mi rendo conto che effettivamente potrebbe non esser così!

Stefano Pesce 15-11-2016 12:32

Ecco qui una foto attuale, scusate per l'acqua un po' torbida ma mi è scivolata la calamita cadendo sul fondo e alzando un polverone incredibile...

https://s14.postimg.cc/t32mmq4zx/panoramica_15_nov.jpg

Lo spazio che vorrei dedicare al pratino è proprio quella parte di piano, è una sorta di arco..

p.s @dave81 ho letto il topic "un Iwagumi facile facile", e ho appunto osservato il fatto che tu abbia piantato l'eleocharis parvula su uno strato di fluorite...
Il mio dubbio infatti è proprio questo.
Leggendo sul forum sto intuendo che forse la fluorite non è il migliore dei fondi per il pratino, ma la h.calli non dovrebbe dare alcun problema poichè riesce a stelonare tranquillamente sopra lo strato.. Ti risulta questo?
Cosa mi consiglieresti, tendendo conto dei miei dati tecnici e della gestione della vasca?
La luce è secondo te sufficiente ? Possiamo considerare circa (0,8-0,9)w/lt

dave81 15-11-2016 20:32

io avevo messo la flourite sand, non la flourite:-)

Stefano Pesce 15-11-2016 21:45

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062798903)
io avevo messo la flourite sand, non la flourite:-)

Ah quindi immagino che la granulometria sia totalmente diversa...
mmm quindi cosa mi consiglieresti?

dave81 16-11-2016 16:04

praticamente ha la stessa granulometria della sabbia e poi sotto avevo messo un bel substrato fertile.


secondo me la flourite normale non è il massimo per fare pratini in generale, però puoi provare lo stesso, magari con piante tipo il tenellus.

Stefano Pesce 16-11-2016 18:05

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062799090)
praticamente ha la stessa granulometria della sabbia e poi sotto avevo messo un bel substrato fertile.


secondo me la flourite normale non è il massimo per fare pratini in generale, però puoi provare lo stesso, magari con piante tipo il tenellus.

Mentre della acicularis cosa mi dici?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12634 seconds with 14 queries