AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   probabile catastrofe Scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276739)

gp4061 16-12-2010 22:16

probabile catastrofe Scalari
 
Alcuni giorni fa notavo un neon malaticcio biancastro...
diagnosticata la malattia dei puntini bianchi (ma ora ritengo sbagliando) sono partito con un trattamento con Faunamor, 125 litri, 24 gocce e dopo 24 ore altre 24 gocce con contemporanea terapia termica a 28°C.
Quasi subito ho notato un comportamento dei 2 Scalari abbastanza strani, hanno ripiegato la pinna dorsale e stanno in superficie, ho pensato a stress portato dal farmaco, intanto il neon incriminato spariva (morto) e notavo su altri 2 come un batuffolo di cotone sulla bocca e poco dopo sugli Scalari una poco evidente e rada ma presente lanuggine bianca sulla fronte e poi più tardi un arrossamento evidente della base delle pinne ed un principio di corrosione.
Verificate le condizioni dell'acqua (ph 7.5 credo dovuto all'azione dell'areatore normalmente è 6,8 NH3 assente NO2 0mg/l NO3 10mg/l). Preso dal panico mi sono documentato è ho pensato ad una micosi, ho filtrato con carbone per 24 ore e quindi ho aggiunto Tetra General Tonic..... la situazione sembra in rapida evoluzione (negativa), ora gli Scalari sono completamente immobili a testa in su quasi sul pelo dell'acqua, ho verificato che non sono interessati al cibo....
per la cronaca il resto dell'acquario (ancistrus cory e neon) sembrano in forma...
cosa è successo?
centra qualcosa la somministrazione di Faunamor?

gp4061 16-12-2010 23:42

uno Scalare nuota sottosopra.....-43-43

crilù 17-12-2010 01:10

Secondo me non era ichtyo e mi pare te ne sia accorto pure tu, quindi il FaunaMor non ha aiutato.
Se parliamo di batuffoli che partono dalla bocca è probabile colonnaria, si cura con un antibatterico, guarda in schede malattie alla voce relativa.

gp4061 17-12-2010 12:08

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3331667)
Secondo me non era ichtyo e mi pare te ne sia accorto pure tu, quindi il FaunaMor non ha aiutato.
Se parliamo di batuffoli che partono dalla bocca è probabile colonnaria, si cura con un antibatterico, guarda in schede malattie alla voce relativa.

purtroppo i due scalari sono morti questa mattina, devo temere anche per il resto della popolazione (neon, cory)?

crilù 17-12-2010 15:34

Fai un cambio abbondante e la malattia (eventuale) si chiama columnaris chiedo scusa.
Ricontrolla i valori. Quando hai iniziato la cura col GT hai abbassato la temperatura?

gp4061 17-12-2010 18:26

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3332321)
Fai un cambio abbondante e la malattia (eventuale) si chiama columnaris chiedo scusa.
Ricontrolla i valori. Quando hai iniziato la cura col GT hai abbassato la temperatura?

sono a 24°C, è il caso di abbassare a 20°C?

Axa_io 17-12-2010 19:57

No, non abbassare la temperatura. Fai come ti ha suggerito crilù: cambio abbondante. Ciao :-).

polimarzio 17-12-2010 22:32

Concordo con la diagnosi e le indicazioni.
Sposto in PSC

gp4061 18-12-2010 00:15

prima di aggiungere il GT ho cambiato 35litri, faccio un altro cambio? Attendo la fine dei 5gg previsti per il GT?

crilù 18-12-2010 00:44

Gli scalari sono morti in vasca? Se sì per precauzione togli una ventina di litri e reinserisci il farmaco tolto poi continui la cura normalmente, sempre alla stressa temperatura mi raccomando.

Mi spiego se per 20 lt. ci vanno 20 gocce reinserisci le gocce...ho reso l'idea? aeratore sempre in funzione, ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11179 seconds with 14 queries