AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo acquario - consigli popolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534524)

Luca96 16-09-2018 16:05

Nuovo acquario - consigli popolazione
 
Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di pausa ho deciso di ripartire con una nuova vasca.

Pensavo di ordinare questo acquario: link.

A causa di problemi di spazio purtroppo non posso acquistare acquari con base più grande di 60x30. Se conoscete altre vasche migliori di quella linkata con dimensioni simili consigliate pure :-).

Il mio dubbio principale riguarda l'illuminazione, in quanto non sono abituato ai led e dunque non capisco se le luci in dotazione sono sufficienti per una vasca ben piantumata anche se con specie relativamente semplici ( le più "esigenti" dovrebbero essere hygrophila, hydrocotyle e sagittaria).

Vorrei consigli sulla popolazione, i valori della mia acqua di rete sono: ph: 7,5 gh: 18 kh: 15 (non è indicato nei valori dell'acquedotto ma lo ricordo dalle misurazioni passate, il kit a reagente arriverà con l'acquario).

Nel caso sarei disposto ad utilizzare acqua di RO per la durezza, il ph possibilmente preferirei lasciarlo così per evitare uso di co2 o torba.

Sono ben accetti consigli sulla popolazione, eviterei poecilidi siccome li ho già allevati :-)

Luca96 17-09-2018 12:30

Documentandomi un attimo, la vasca monta una NovoLux Led da 8 watt e 6500 kelvin.

La plafoniera ha posto per altre due lampade, avendo letto un paio di guide pensavo quindi di abbinare una lampada rossa della stessa marca da 2700 kelvin e 4 watt (Purtroppo c'è solo questa che è più corta e meno potente).

Cosa sarebbe meglio fare?
1) Due lampade da 6500 k e 8 w ciascuna + lampada rossa 2700 k e 4w
2) Una lampada bianca 6500k 8 w + due lampade rosse 2700k e 4w ciascuna
3) Una lampada bianca 6500k 8w + una lampada rossa 2700k 4 w + una lampada bianca 6500k e 4w

Luca96 02-10-2018 19:14

Ciao a tutti, il 29 settembre ho avviato la vasca. Ho optato alla fine per il primo 70 della juwel.

Misure: 61x31x44h.

Tra un po' mi arriveranno le altre lampade per aumentare l'illuminazione perché mi sono accorto che è un po' pochina.

Per la popolazione avevo pensato a due opzioni, ovviamente modificando i valori di conseguenza.
La mia acqua di rubinetto in definitiva ha ph=7,6 gh=16 e kh=13.

opzione 1: coppia di ramirezi, la sabbia è nera e fine, confermatevi per piacere se andrebbe bene: http://acquariomania.net/bios-sabbia...mm-p-2521.html. Il problema principale sarebbe quello di trovare un negozio disposto a riprendersi gli altri esemplari una volta formata la coppia. Documentandomi qui sul forum le dimensioni per una sola coppia in monospecifico (al massimo aggiungerei a vasca ben matura qualche otocinclus) dovrebbe andare bene, ma aspetto conferma da chi ha già avuto esperienze in merito.

opzione 2: gruppo di Celestichthys margaritatus con delle red cherry o altri possibili coinquilini. Ho letto di tanti che li hanno allevati con ph a 7,5 e dovrei solo abbassare un po' le durezze. Anche in questo caso fatemi sapere.

Ringrazio anticipatamente :-)

Asterix985 05-10-2018 14:57

Se vuoi tenere una coppia di ramirezi non hai bisogno di prendere piu' esemplari per poi toglierli quando si forma la coppia , vai in negozio e compri gia' un maschio e una femmina .
Per la sabbia meglio con colorazione naturale ma a te deve piacere ..
Dovresti modificare i valori dell'acqua e per gli oto devi aspettare un po' come gia' sai .

Per la seconda opzione puoi fare come hai scritto ma in questo caso molte piu' piante rispetto alla prima ozione .

Luca96 06-10-2018 12:59

Grazie mille, per i ramirezi pensavo che in caso di forzatura avrei potuto avere una coppia non affiatata. Per la sabbia ormai ce l'ho scura, spero non sia un problema #13

In caso optassi per i margaritatus, di quanto le dovrei abbassare le durezze?

Nei prossimi giorni metto una foto della vasca, così potete darmi qualche dritta per eventuali aggiunte di piante ecc :-)

Asterix985 06-10-2018 15:47

No per i ramirezi basta che trovi la coppia , quando vai in negozio vedi subito maschio e femmina dominanti nel gruppo ( colorati - livello fondale e spesso in deposizione ) , prendi loro due .
Per le galaxy seguirei la guia su Ap stando sotto i 10 di Gh : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242114

Luca96 08-10-2018 18:36

1 allegato(i)
Ecco la vasca ad oggi, non capisco come mai la bolbitis (è dietro la microsorum attaccata alla radice) ed il muschio stiano marcendo visto che dovrebbero essere le meno esigenti. #28d#

La luce di cui avevo chiesto consiglio nel primo post l'ho aumentata con un altro led bianco da 6500k, domani o nei prossimi giorni arriva un altro led da 4w rosso (da 8w la juwel non ne fa di rossi).

In totale avrò quindi 20 watt e trattandosi di led (ho cercato di documentarmi il più possibile) per le piante che ho dovrebbe andare bene.

La flora è composta da vallisneria spiralis, microsorum, bolbitis, ceratophyllum demersum, hygrophyla corymbosa e cryptocoryne wendtii green.

Pareri sulla vasca?

Asterix985 08-10-2018 19:42

Va bene bravo , se hai ancora in mente i ramirezi nella parte anteriore sinistra ci sta qualche foglia di catappa sul fondale .
Appena si infoltiscono le piante vedrai che cambia aspetto .
Per le piante appena messe che marciscono dagli tempo di ambientarsi , a volte è lo shock del trasporto altre foglie da emersione .. aspetta e vedi come va .

Luca96 09-10-2018 10:24

Perfetto, grazie mille :-))

Meglio se aspetto la fine della maturazione prima di modificare i valori giusto? Ho avuto sempre specie di acqua dura e basica #17

Asterix985 09-10-2018 10:39

Sì non toccare niente per adesso , le foglie così come le pignette di ontano le puoi già mettere .

Luca96 09-10-2018 17:54

Ottimo, quante foglie all'incirca? La torba sarà necessaria?

Asterix985 09-10-2018 20:14

Le foglie sono sia per l'estetica che soprattutto per il benessere degli animali ma non modificano il ph .
Se vuoi acidificare ci vuole torba - co2 ...
Te ne bastano un paio di foglie .

Luca96 22-10-2018 15:12

Ciao a tutti :-)

Piccolo aggiornamento: sono ormai al giorno 23 di maturazione e il picco dei nitriti è passato (ho avuto la concentrazione più elevata tra il 12 e il 14 ottobre).

Nel mentre andrò in qualche negozio per trovarne uno disposto a prendersi in futuro eventuali avannotti.

Ho riflettuto un po' su come acidificare, il problema del filtro interno del juwel primo 70 è che è fatto male, non vi è una separazione in cestelli e se troppi cannolicchi dovessero finire nel lato del termoriscaldatore, la scatola del filtro non si chiuderebbe nemmeno.

Per questo motivo qui vedo problematica l'aggiunta di un sacchetto di torba.

Una possibile soluzione potrebbe essere l'aggiunta di un filtro a zainetto in cui mettere solo la torba, oppure acidificare tramite co2.

Consigli?

Asterix985 22-10-2018 15:19

Acidifica a parte l'acqua e aggiungila in acquario gia' trattata , metti un filtro interno caricato a torba in un secchio dedicato e lascia girare finche' non ottieni i valori che cerchi .
Dovrai fare delle prove su kh-ph-gh di partenza e tempi per raggiungere i valori che cerchi ( come faresti anche in acquario ) .
Il vantaggio e' sia non avere torba direttamente in acquario con possibili sbalzi e sia non avere secondi filtri o calze in acquario .

Luca96 22-10-2018 19:25

Aaah non ci avevo proprio pensato ad una soluzione del genere :-))

La prima cosa da fare sarebbe allora fare un cambio diretto alla vasca con sola osmosi per iniziare ad abbassare le durezze. Un cambio del 50% è esagerato?

Per il filtro interno da far girare nel secchio, qualcosa del genere andrebbe bene? http://acquariomania.net/eden-filtro...lt-p-7967.html

Asterix985 22-10-2018 19:59

Il cambio del 50% non avendo animali puoi anche farlo .
Per il filtro e il resto guarda se trovi qualche discussione in sezione " chimica " , sicuro se ne è già parlato .

Luca96 23-10-2018 15:13

Ciao Asterix, so che inizierai ad odiarmi ma stavo pensando ad un'altra cosa :-D

Visto che i miei genitori hanno fatto già lo sforzo di concedermi lo spazio in sala per la vasca, mi è stato impedito di mettermi a fare operazioni del genere e si sono "opposti" all'acqua ambrata.

Mi dispiace per i ramirezi che adoro, dunque stavo pensando di virare per la popolazione.

Ho puntato ai Celestichthys erythromicron e basandomi poi sulla scheda di seriously fish, che ritengo affidabile, potrebbero vivere tranquillamente con i valori della mia acqua di rubinetto. https://www.seriouslyfish.com/specie...erythromicron/

Che ne pensi? Quanti esemplari potrei inserire?

Asterix985 23-10-2018 16:18

Per le galaxy devi piantumare molto di più e magari aggiungere delle galleggianti perché sono parecchio paurose quindi più ripari hanno e meglio stanno .
Come numero , in un 60 litri ne metterei una decina non di più .
Gli puoi abbinare qualche caridina ..

Luca96 23-10-2018 16:44

Perfetto, aggiungo altra hygrophyla corymbosa? La vasca è uguale alla foto che ho messo, con le piante leggermente cresciute.

Se hai alcune piante da suggerire e anche dove disporle, i consigli sono bene accetti :-))

Asterix985 23-10-2018 17:54

Piu' che la corymbosa io ti consiglio l'hygrophyla polysperma che ha foglie piccole oppure la limnophyla ( o entrambe ) .
Mettile nella parte posteriore dell'acquario e ai lati lasciando la parte centrale libera , li ci puoi mettere qualche pianta da zona centrale o del muschio .
Dovrai potarle abbastanza spesso perche' crescono motlo come piante se trovano le condizioni giuste .
Per la potatura non fai altro che spuntarle lasciando 4/5 foglie nella parte alta e togliere la parte bassa ripiantando poi la parte alta , così facendo hai sempre piante compatte e che non diventano spennate nel tempo .
Fertilizza in colonna con un prodotto base completo ( saechem - easylife ecc.. ) e metti qualche compressa fertilizzante nel fondale se non hai il fondo fertile .
Non comprare i pesci ora perche' non va' bene così com'e' l'acquario , lascia crescere le piante qualche settimana ( sono veloci ) e poi quando hai la foresta metti i pesci facendoli acclimatare per bene quindi sacchetto in acquario aperto e aggiunta di un po' d'acqua ogni 10 minuti .
Dopo una mezzoretta peschi i pesci col retino e l'acqua nel sacchetto la butti .
Nel frattempo che si crea l'ambiente ideale per i pesci concentrati sui mangimi e informati in negozio se ti possono ordinare i pesci / costi ecc... cerca anche i negozi che vendono il vivo perche' ogni tanto va' bene integrare la dieta col vivo .

Come galleggianti salvinia o limnobium .

Luca96 23-10-2018 21:14

2 allegato(i)
Allora ho potato il ceratophyllum sulla destra e l'ho ripiantato sul davanti.

Ho acquistato poi un vasetto di polysperma che ho piantato nella parte sinistra fino al davanti e un vasetto di limnophila heterophylla che ho piantato sul retro dietro al tronco (dalla foto non si vede perché sono ancora bassi gli steli).

Ho aggiunto altre tabs per le radici, fertilizzo già settimanalmente in colonna. Appena finisce la boccettina dell'askoll verdeincanto, ho già pronto Dennerle Plantelixir.

Sisi, non ho fretta per quanto riguarda i pesci :-)

Per il mangime secco posso ordinare online SHG oppure in negozio vendono mangimi della Dr Blassleer. Conosco un negozio che vende del congelato, ma lì le galaxy costano 4,90€ e spendere 50€ per il gruppetto mi pare esagerato.

In un altro negozio che fa anche spedizione online le ho viste a 3,50€, quindi chiederò poi di farle arrivare in negozio per ritiro a mano.

Per negozi che vendono del vivo intendi che hanno artemie o daphnie già schiuse o da cui prendere le cisti?

Ho allegato foto di vista frontale e laterale :-)

Asterix985 23-10-2018 23:13

Per i pesci gira i negozi e se non li hanno dí che vorresti ordinarne una decina e senti i prezzi così vedi dove ti conviene e intanto ti vedi un po di negozi e magari le trovi a meno.
Per vivo intendo dafnie - artemie - chironomus - larve di zanzara ecc... vendono confezioni della amtra con cibo vivo .
Per la disposizione delle piante va bene , non mi piace il ceratophyllum proprio come pianta ma a te deve piacere , al suo posto metteri una delle altre a stelo che hai .

Luca96 24-10-2018 13:45

Dici di riempire la parte davanti al filtro con altra limnophila al suo posto?

Asterix985 24-10-2018 14:14

Sì sta meglio secondo me .

Luca96 30-10-2018 18:57

2 allegato(i)
Ciao, mi sono messo d'accordo con un privato per l'acquisto delle red cherry e potrei già andare a prenderle domani. Una decina per iniziare vanno bene vero?

La limnophyla la vado a prendere domani che tutti e due i negozi in cui vado l'avevano finita, così la posso inserire nella parte anteriore destra.

Ho trovato un negozio che ha già i margaritatus e li vende ad un prezzo decente (3,50€), tra una/due settimane quando saranno ben cresciute le piante li andrò a prendere.

Ho notato che alle cryptocoryne stanno diventando marroni le foglie, in teoria le foglie le avrebbero dovute già perdere nel caso di adattamento, ma ormai è già passato un mese quindi sono dubbioso. Allego un paio di foto #24

Asterix985 30-10-2018 19:14

Sì vanno bene una decina anche se volendo ne potresti mettere qualcuna in piu' , comunque se aumenterai come stai facendo il numero di piante qualche nuova nata si salvera' e poco alla volta dovrebbero aumentare di numero .

Le foglie nuove color marrone chiaro sono quelle nuove adatte alla vita acquatica , le altre verdi sono le foglie della pianta emersa ;-) .

Luca96 30-10-2018 19:58

Ok, magari parto con 15 adesso vedo. Secondo me così la vasca è abbastanza piantumata, devono ovviamente crescere tutte le piante però penso che riusciranno ad aumentare di numero abbastanza tranquillamente.

Ero convinto che trattandosi di crypto wendtii green le foglie rimanessero sul verde anche sommerse, meglio così allora :-)

Luca96 06-11-2018 14:55

2 allegato(i)
Ciao, vorrei chiedere se tutti questi "fili" ricoperti di alghe siano colonie batteriche, e se lo stesso vale per la muffa sulla radice (grigia che sembrano batuffoli di cotone).

La limnophila sulla destra era parecchio piccola quando ho acquistato il vasetto, quindi ci metterà un po' di tempo a crescere.

Il 31 ottobre ho inserito 16 red cherry, al momento se ne vedono in giro solo 4/5, mi auguro non siano morte

Asterix985 06-11-2018 15:04

No quelle sono alghe filamnetose , togline il più possibile con le mani .
In avvio capita spesso che compaiano questo e altei tipi di alghe .
Fertilizzi / luce e valori acqua ad oggi ?

Non preoccuparti per le caridine è normale che ne vedi poche , devono ambientarsi .

Luca96 06-11-2018 15:13

Per la luce ho tre tubi led: 2 tubi con luce bianca 8w da 6500k e 1 tubo luce rossa 4w da 2700k (la juwel mette a disposizione solo questi).

Fertilizzo settimanalmente in colonna al momento con askoll primo verde (devo finire la boccettina) poi continuerò con Dennerle PlantElixir.

ph=7,5 gh=12 kh=9 no2=0 no3=quasi a 0

Asterix985 06-11-2018 17:16

Vedendo la crescita delle piante sembrano andare bene i led che hai .
Anche per la fertilizzazione non vedo carenze e quindi continua così , sarebbero da aumentare gli no3 ma per ora se non sono proprio a zero non toccarli .
Quando avrai i pesci se vedi che sono a zero dovrai integrarli .

Come ti ho detto comincia a elimanre piu' alghe che puoi manualmente , mi pare che siano piu' che altro sulla radice quindi non ci perdi nemmeno troppo tempo .

Penso che gia' lo saprai comunque , per quasi tutte le piante che hai la potatura consiste nel tagliare l'apice e ripiantarlo .
Puoi sia togliere la parte inferiore che lasciarla se vuoi infoltire quella zona .

Nel tuo caso ad esempio , la limnophyla che hai a sinistra appena ti arriva alla superficie la tagli a meta' e ripianti l'apice nella stessa zona così da arrivare a comprire completamente il filtro lasciando la parte inferiore in modo da infoltire quella zona di acquario .
La syamensis che hai a sinistra del legno io la metterei sullo sfondo vicino al filtro .

Sulla parte anteriore potresti mettere qualche pezzo di foglia di catappa o altre decorazioni per non lasciarlo vuoto .
Poche foglie perche' ti colorano l'acqua schermando in parte la luce .

Un'altro consiglio che ti do' , poi vedi tu perche' l'acquario e' tuo .. le crypto che hai ora al momento hanno un bell'effetto ma diventano abbastanza grandi .. io le metterei ai lati .

Luca96 12-11-2018 15:01

2 allegato(i)
Ciao Asterix, ti rispondo per bene solo ora perché oggi potrei procedere a fare qualche modifica.

Le filamentose son tornate dopo appena tre giorni da quando le ho rimosse #17, noto che partono tutte dal muschio che avevo inserito che era già bruttino (errore mio ad averlo acquistato lo stesso) e sto pensando di toglierlo completamente.

Da quanto ho capito la limnophyla davanti al filtro va bene, devo aspettare solo che cresca e spero non ci metta una vita :-D

Tu suggerivi di spostare la hygrophyla corymbosa in fondo vicino al filtro, il problema è che c'è un ramo della radice (la seconda foto allegata) che praticamente mi ostacola di piantumare lì, ho pensato di rimuovere completamente la vallisneria, che nonostante mi piaccia, forse stona un po' lì in mezzo e quindi mettere al suo posto la corymbosa, che ne pensi?

A questo punto per il lato sinistro immagino di dover ricoprire il posto della corymbosa con tutta la polysperma.

Per le crypto non saprei, quanto possono diventare alte? Più che altro perché ai lati come vedi sarei già pieno :-)

Luca96 12-11-2018 18:48

1 allegato(i)
Ho fatto qualche spostamento, l'acqua è biancastra perché l'hygrophyla corymbosa ha radicato parecchio ed è venuta su una tabs, spero non crei troppi problemi.

Ho levato la Vallisneria e a destra ho quindi messo la corymbosa. Ho messo altra polysperma sulla sinistra e mano a mano che cresce poto e ripianto in modo da avere la vegetazione più fitta.

Il dubbio rimane sui muschi ricoperti di alghe, conviene che li tolga?

Asterix985 12-11-2018 20:20

Guarda che differenza da ora a prima , molto meglio hai più spazio e l'insieme è più ordinato .
Praticamente hai fatto tutto quello che volevo consigliarti , ottima scelta anche quella di eliminare la valli .
Per le crypto come ti dicevo in quella zona diventano grandi , ricordi che specie sono ?
Comunque la colorazione è bella e ti da colore rispetto a tutte le altre verdi , potresti metterle un po sull'angolo anteriore sinistro / destro e magari dietro il ramo a sinistra .
Per quella zona centrale ci vuole qualche pianta che rimane bassa ma dipende dalla luce .
Su quel ramo a sinistra valuta se legarci sopra delle anubias "petite" .
Sono idee , l'ultima parola è la tua ma procede bene #70.
Il muschio toglilo che fai prima , per crescere bene ha anche lui bisogno di una buona illuminazione se no stenta .

Asterix985 12-11-2018 20:35

Non ricordo se hai fondo fertile che e' importante con questo tipo di piante ... potresti provare per la parte anteriore " l'eleocharis parvula " , ne prendi un solo vasetto e la dividi in mazzetti piantandola .
Ha bisogno di una buona illuminazione ma è tra le meno esigenti tra le piante da pratino , le altre piante vanno bene .. magari cresce bene anche questa .
In più al posto della Microsorum classica che hai sulla radice potresti mettere una "microsorum narrow leaf" .

Luca96 12-11-2018 20:58

Utilizzo tabs della dennerle per il fondo, magari potrei fare un esperimento per l'eleocharis.

Per il muschio peccato perché quello posizionato di dietro è venuto su molto bene (metterò poi una foto) ma questo qui davanti lo toglierò.

Le crypto sono wendtii/wendtii green

Ti ringrazio per i suggerimenti, con calma vedo quali attuare, qualche anubias magari ce la lego :-)

Asterix985 12-11-2018 21:44

Mi sa che è la brown piuttosto che la green .. comunque fa un bel cespuglio da adulta , non resta contenuta tipo piantina come è ora.

Luca96 13-11-2018 02:56

Dal colore lo penso anche io, ma da internet l'avevo ordinata come wendtii green :-D

Stavo pensando, se invece che l'eleocharis mettessi la cryptocoryne parva? Dovrebbe essere molto meno esigente anche se più lenta, no?

Asterix985 13-11-2018 14:17

La parva è lentissima e se aspetti che ti copre un azona accettabile con qualche pianta ti passano anni .
Piuttosto potresti provare la marsilea .
------------------------------------------------------------------------
Oppure la Staurogyne repens anche se non è una vera pianta da pratino ma potandola spesso l'effetto non è male .

Luca96 13-11-2018 14:53

Dai, allora provo con l'eleocharis o la marsilea a seconda della prima che trovo in negozio :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16591 seconds with 14 queries