AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Info sabbia dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512139)

Alen1 07-08-2016 17:40

Info sabbia dsb
 
Buon giorno ragazzi ,Ho appena acquistato la sabbia caraibica per fare il dsb circa 100 kg,da uno che dismetteva,cioè ancora viva.l
Ho nei secchi con un dito di acqua.il problema è che devo fare un cambio vasca tra un mese circa e mi servirà metterla li.premetto che ho un acquario con roccie e acqua matura da anni,volevo sapere se secondo voi è meglio tenerla viva oppure conservarla lavata ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 07-08-2016 18:26

se era la sabbia matura di un DSB non si può usare, il DSB contiene notevoli sostanze di rifiuto in corso di trasformazione in azoto, queste sono divise per strati, mischiandoli e reinserendoli in vasca faresti un macello, altissimi livelli di fosfati e nitrati e chissà quali altre sostanze nocive che se ne stavano buone nello strato di fondo in attesa di trasformazione.
In un nuovo DSB, anche in caso di passaggio a vasca più grande o simili, la sabbia va sempre cambiata ex-novo.
Comunque se la lavi bene e premetto che è una pezza assurda la puoi usare, per quanto mi riguarda penserei pure a bollirla ma forse esagero.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alen1 07-08-2016 18:29

Addirittura bollirla?pensavo di lavarla bene magari L
Metto in una calza e la sciacquo bene sotto il rubinetto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 07-08-2016 18:31

più che una calza per 100kg andrei di federa di cuscino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alen1 07-08-2016 18:48

Anche anche ,adesso la
Ho nei secchi con un dito di acqua,domani con un po
Di voglia mi metto la lavo bene tutta con acqua corrente ...poi quando faccio il
Cambio vasca la metto,poi con acqua e roccie vive e mature dovrei farcela ad avviarlo con il tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 07-08-2016 18:55

ok comunque occhio a lavarla bene bene, l'unica cosa che ti potrei suggerire è reperire un inoculo, alla peggio quello della planctotech se non trovi nessuno che ti rimedia un bichierozzo pieno di vermetti aggratise, e se puoi un paio di roccette vive nuove, per poter fornire al DSB il più possibile biodiversità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alen1 07-08-2016 19:15

Grazie mille,non saprei a chi chiederlo (L inoculo)...io sono di como...ovviamente con quello si attiverebbe prima..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 07-08-2016 19:24

prova a chiederlo qui sul forum o sul mercatino, io alla fine per difficoltà tecniche di reperirlo dell'unico che me lo aveva offerto l'ho preso alla planctotech e mi sono trovato benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
a me comunque da 3 settimane ha cominciato a sbollicinare, alche deduco l'avvio effettivo del DSB, i tunnel dei vermi sono usciti sui vetri esterni dalla seconda/terza settimana.
Sono partito il 1 maggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alen1 07-08-2016 19:29

Ottimo si sta avviando velocemente quindi,io invece dovrei farlo avviare ma con animali in vasca,lo so L ideale sarebbe partire da zero e farlo maturare,ma io devo fare un cambio vasca avviata da 6/7 anni..e volevo fare la
Nuova con dsb..e reattore di calcio.ora sto usando la triade con dosometriche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qoeletd 07-08-2016 19:55

guarda ci sono diverse guide per fare questa procedura da vasca già avviata, e pare funzionino bene, precisano solo di tenere un pochino a stecchetto i pesci, schiumare bagnato e tenere d'occhio i valori.
Comunque con rocce di 6/7 anni, inoculo e roccette nuove(fresche) te li consiglio vivamente, nei negozi i nuovi arrivi ci dovrebbero giusto essere per settembre.
Dopo un paio settimane prevedi pure qualche smuovi sabbia come le stelle archaster, ma occhio che predano il benthos anche se molto più lentamente di quanto si riproduca, quindi comunque non troppe (1 per 100lt)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14121 seconds with 14 queries