AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafo Led Cinese IT2080 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=523516)

bulk 08-05-2017 23:52

Plafo Led Cinese IT2080
 
Qualcuno di Voi la conosce bene?

Un'intera linea di blu, alimentata da un singolo driver, non si accende più (4anni di vita).

Dalla Cina indicano che potrebbe essere il driver.
Potrebbero invece essersi fulminati tutti i led della stessa linea?
In tal caso, posso sotituire i led? Dove li trovo?

Grazie.

MarcoF 09-05-2017 05:59

Tocca i contatti di uno solo dei led con un caricatore da cellulare stando attento alla polarità, se dà seguo di vita, poi testarli tutti, e trovare l'incriminato sostituire un led è solo questione di un pochino di pratica, questa è una procedura, ma prima è meglio fare una verifica con un tester sul driver, verificando che l'uscita sia quella indicato in etichetta. Inizia da qui....

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

bulk 09-05-2017 14:28

Grazie, ho utilizzato la Plafo con le prese d'aria delle ventole molto intasate e la plafoniera ha sviluppato un maggiore calore.

Potrei aver danneggiato anche i led ancora "vivi"? come si fa a capire lo stato di salute dei led ed il loro decadimento.

Voglio dire con le vecchie HQI, le cambiavo ogni tot mesi ed al massimo potevo gestire l'acquario con luce scarsa qualche settimana.

ora i led dicono che durano anche dieci anni ed uno rischia di avere un'illiminazione depotenziata per anni, ha tempo a perdere la vasca prima di accorgersene.

Ci sono controlli da fare? oltre che osservare il generale stato di salute dalla vasca, che comunque può dipendere da infinità di fattori.

MarcoF 09-05-2017 18:43

Bhe l'unico modo è mettersi a controllare i mA che passano in ogni led, ma è un bel lavoraccio. Se conosci i led che monta, (magari epistar, difficilmente i ben più costosi cree) puoi sempre decidere di cambiare la linea dei led del canale incriminato, un po di pazienza e saldatura stagno fatta bene. Valuta se ne vale la pena.

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk

bulk 09-05-2017 20:38

Quote:

Originariamente inviata da MarcoF (Messaggio 1062851420)
Bhe l'unico modo è mettersi a controllare i mA che passano in ogni led, ma è un bel lavoraccio. Se conosci i led che monta, (magari epistar, difficilmente i ben più costosi cree) puoi sempre decidere di cambiare la linea dei led del canale incriminato, un po di pazienza e saldatura stagno fatta bene. Valuta se ne vale la pena.

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk



Io sostituirei i led, in previsione anche tutti per ripristinare l'originaria efficienza della plafo, ma non so assolutamente come metterci le mani.

Conosco qualcuno che lo sappia fare? Zona Cuneo/Torino


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12733 seconds with 14 queries