AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   un mondo acquatico in casa, ma quanto costa! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=455987)

Labeo88 21-04-2014 22:29

Nessuna polemica, ma ho una vasca con sabbia low cost che gira da 5 anni senza problemi :)
Per quanto riguarda la moto volevo prendermi una ducati l'anno scorso ma poi ho lasciato perdere hahah ;)
Cmq scherzi a parte, ognuno ha le sue idee ma quello che dico è: inutile lamentarsi ma le spese eccessive ai possono evitare eccome, e con risultati più che dignitosi ;)

Peace & love

Merika 21-04-2014 23:39

Quote:

Originariamente inviata da Labeo88 (Messaggio 1062390624)
Nessuna polemica, ma ho una vasca con sabbia low cost che gira da 5 anni senza problemi :)
Per quanto riguarda la moto volevo prendermi una ducati l'anno scorso ma poi ho lasciato perdere hahah ;)
Cmq scherzi a parte, ognuno ha le sue idee ma quello che dico è: inutile lamentarsi ma le spese eccessive ai possono evitare eccome, e con risultati più che dignitosi ;)

Peace & love

Belle le tue vasche... cmq la Ducati la ho veramente piccola ma c'è!!! :-)
Cmq attaccandoci al discorso perche non provare a fare in "comunita" una specie di tabella riassuntiva dei costi dei materiali per far capire a chi cominca (come me) quanto spende.

Personalmente fino adesso ho speso poco.. però lascio ai più esperti valutare il tutto che dite?

pesce red 22-04-2014 06:48

straquoto ;-) postare la foto della vasca e scrivere i costi ( reali ) può essere molto d'aiuto a chi sta per iniziare questo hobby.
poi il calcolo della corrente e acqua si fa a parte perche varia a secondo della città.

Merika 22-04-2014 09:51

Quote:

Originariamente inviata da pesce red (Messaggio 1062390696)
straquoto ;-) postare la foto della vasca e scrivere i costi ( reali ) può essere molto d'aiuto a chi sta per iniziare questo hobby.
poi il calcolo della corrente e acqua si fa a parte perche varia a secondo della città.


Personalmente non avevo pensato al calcolo di acqua e corrente, ma non è un conto penso difficile corrente è subito fatto watt lampada + watt filtro + watt riscaldatore x ore accensione e via ma per l'acqua come fare ? Io per esempio abito in un condominio paghiamo l'acqua 1 volta all'anno e divisa pure per millesimi! Impossibile da calcolare per me ! Dovrei scrivere tutte le volte l'acqua destinata all'acquario.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jessyka 22-04-2014 10:09

Però come si fa a fare dei calcoli oggettivi? Tipo, test, mangimi, retini e accessori del genere, io li riuso in tutte le vasche, mettiamo il costo totale a tutte le vasche?

Merika 22-04-2014 10:44

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1062390777)
Però come si fa a fare dei calcoli oggettivi? Tipo, test, mangimi, retini e accessori del genere, io li riuso in tutte le vasche, mettiamo il costo totale a tutte le vasche?


Secondo me in linea generale del tipo:

Retini €2
Sifone€ 5
Test € 40

Ecc.. Ovvio che se uno a 10 vasche usa sempre quelli ma per capire il
Costo iniziale che un neofita deve sostenere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Agro 22-04-2014 10:48

Quote:

Test € 40
Per che comprare tutti i test? se usi l'acqua del rubinetto una colta che sai il gh e il kh non ti servono più ;-)

Johnny Brillo 22-04-2014 10:51

Certe volte mi stupisco di come prendano piede certe discussioni.#24

Per me un acquario non è altro che 5 vetri e dell'acqua dentro. Mi bastano questi due elementi per definirlo tale.

Come in tutte le cose, definire costoso questo hobby è relativo. Dipende TUTTO da cosa si vuole ottenere. Mi spiego meglio.

Se hai la passione per gli acquari e non hai tanti soldi da spendere, basta prendere accessori usati, destreggiarsi meglio nel mercatino tra i vari topic di scambio/regalo ed il gioco è fatto. Fa scuola l'esempio di Jessyka.

Ho solo 100 euro da spendere? Bene! Acquario da 50 60 euro usato completo di accessori.

Sabbia edile da 2,50 euro 25 kg, acqua di rete, piante facili da prendere sul mercatino, rocce e legni in natura.

Popolazione con a scelta un trio di endler, platy, guppy, pseudomugil. Tutte specie facilmente reperibili gratis o a prezzo simbolico qui sul mercatino.

Allestimento e gestione molto economica e la nostra voglia di acquario è stata accontentata.

Stesso discorso parlando di caridine, con costi anche inferiori vista la possibilità di ospitarle in vasche più piccole.

Salendo di litraggio aumentano inevitabilmente anche i costi, ma, seguendo lo stesso principio citato poc'anzi, può bastare un piccolo investimento iniziale e la spesa poi rasenta lo zero.

Quindi mi e vi chiedo: l'acquariofilia può essere un hobby economico?

Visti i presupposti, direi proprio di si!

Poi se uno vuole fare un plantacquario in stile olandese o un iwagumi alla Takashi Amano sa a cosa va incontro e non vedo cosa c'è da lamentarsi se i costi lievitano.
@pesce red prendo uno stralcio di un tuo post:
Quote:

perchè anche a me e stato detto ai tempi che certe cose eranno futili ma dopo un mese le stesse persone mi dicevano ci vuole l'osmosi e la co2 ..
Non credo che quelle persone siano diventate pazze tutto d'un tratto. Si vede che all'inizio forse eri orientato su un tipo di allestimento con piante e pesci che non richiedevano l'utilizzo indispensabile di osmosi e co2 e poi avrai cambiato idea.

Nell'esempio che ho riportato sopra non serve nessuna tecnica o spesa particolare. Basta solo tanta passione e impegno.

Poi sul fatto che hai speso 30 euro per un paio di forbici è una questione tua personale. Io non li avrei mai spesi. A quel prezzo ho comprato un kit della Dennerle con forbici, pinze e spatola per stendere il fondo tutti da 30 cm.

Quando ero agli inizi andavo avanti con le forbicette che tutti hanno dentro casa.

Quindi ripeto, per me questa è una passione che può essere economica se solo lo si vuole. Se poi si vogliono fare degli allestimenti più costosi e particolari si sa a cosa si va incontro. Nessun ci punta una pistola in fronte e ci obbliga ad allestire un olandese da 500 litri. -97-

Il discorso sul marino lo lascerei del tutto fuori da questa discussione. I costi non sono minimamente paragonabili al dolce.

massipierini 22-04-2014 10:57

Secondo me, se prezzi dobbiamo dare, dobbiamo dare quello che spendiamo per la tecnica indispensabile e per un allestimento base, giusto quello che potrebbe servire a qualcuno che vuole iniziare a farsi un'idea della spesa media che deve mettere in preventivo per iniziare la sua avventura....per il resto ci sono troppe variabili.
P.s. : questo potrebbe servire anche a far avere un'idea più chiara di cosa sia necessario, cosa superfluo e cosa inutile per avviare una vaaca da zero.....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Merika 22-04-2014 10:59

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062390811)
Quote:

Test € 40
Per che comprare tutti i test? se usi l'acqua del rubinetto una colta che sai il gh e il kh non ti servono più ;-)


Erano cifre buttate a caso non so nemmeno come sono fatti i test!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da massipierini (Messaggio 1062390823)
Secondo me, se prezzi dobbiamo dare, dobbiamo dare quello che spendiamo per la tecnica indispensabile e per un allestimento base, giusto quello che potrebbe servire a qualcuno che vuole iniziare a farsi un'idea della spesa media che deve mettere in preventivo per iniziare la sua avventura....per il resto ci sono troppe variabili.
P.s. : questo potrebbe servire anche a far avere un'idea più chiara di cosa sia necessario, cosa superfluo e cosa inutile per avviare una vaaca da zero.....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Esatto quello che intendevo ovviamente prezzi del nuovo ovvio che sull'usato si può avere più o meno



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13024 seconds with 14 queries