AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Deltec 1455 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514085)

AxelPT 28-09-2016 17:02

Deltec 1455
 
Ho una vasca da 400 litri lordi, con apf 600 e mi chiedevo se cambiando il trattore (con eheim 1250) con un monopompa, posso avere dei miglioramenti e soprattutto se il suddetto skimmer è affidabile come l'apf 600.
Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

IVANO 28-09-2016 19:23

Deltec ha sempre dei buoni prodotti. l'apf è storico (un mito) ma anche il 1455 è ottimo.

Geppy 29-09-2016 11:02

Quote:

Originariamente inviata da AxelPT (Messaggio 1062783710)
Ho una vasca da 400 litri lordi, con apf 600 e mi chiedevo se cambiando il trattore (con eheim 1250) con un monopompa, posso avere dei miglioramenti e soprattutto se il suddetto skimmer è affidabile come l'apf 600


Come tutti i singola pompa è più critico di un doppia pompa e l'APF 600, specie se modifichi lo scarico, è uno dei migliori skimmer in circolazione nella sua fascia.

Inoltre il 1455 è una tipologia di skimmer economica (non ha neppure il diffusore) fatta per contenere i costi e fare concorrenza ai cinesi anche se funziona (con tutti i limiti delle scelte progettuali effettuate).

L'APF600 appartiene ad una categoria superiore e non lo cambierei con un singola pompa neppure se quest'ultimo me lo regalassero.

AxelPT 29-09-2016 11:27

Infatti mi chiedevo come mai si trova sempre in listino l'apf 800, ad un prezzo stratosferico, rispetto al 1455/1456. Skimmer quest'ultimi, che sembrano, tra l'altro, di più difficile progettazione rispetto all' Apf

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Geppy 29-09-2016 12:38

Quote:

Originariamente inviata da AxelPT (Messaggio 1062783953)
Infatti mi chiedevo come mai si trova sempre in listino l'apf 800, ad un prezzo stratosferico, rispetto al 1455/1456. Skimmer quest'ultimi, che sembrano, tra l'altro, di più difficile progettazione rispetto all' Apf

Premesso che non è il caso di Deltec, ma non è sempre vero che un singola pompa sia più difficile da progettare di un doppia pompa.

In realtà se tu attacchi una pompa (anche con girante a pale) ed un venturi ad un tubo, hai fatto uno skimmer perchè qualcosa farà.

Il problema è realizzare un oggetto che sia il più efficiente possibile in rapporto alle dimensioni (dimensione delle bolle, tempo di contatto, volume utile della colonna di contatto, consumi, ecc.) , che sia abbastanza semplice da tarare, che mantenga la taratura nel tempo, che vibri il meno possibile, la cui manutenzione sia semplice o ridotta al minimo e potrei continuare per un po' ancora :-)
Tutto questo è decisamente più complicato e questo fa comprendere perchè ci sono skimmer che hanno una buona fama, altri considerati mediocri ed altri di cui si sentono peste e corna anche se sembrano uguali agli altri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13199 seconds with 14 queries