AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Riusare il substrato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=524879)

dave81 05-07-2017 17:28

io per fondo "unico" intendo un fondo che può essere usato DA SOLO, quindi senza essere ricoperto. poi esistono diversi tipi di fondi, per esempio flourite, akadama, i fondi ada, il manado, etc etc , ognuno ha caratteristiche molto diverse evidentemente.
Da un certo punto di vista anche il ghiaino inerte è un fondo unico, nel senso che puoi usare solo quello da solo, conosco gente che ci coltiva le piante... e anche abbastanza bene. per esempio tanti principianti coltivano tranquillamente le Cryptocoryne nel ghiaino e le piante non muoiono, anche perchè il ghiaino col tempo si riempie di feci e mangime e batteri quindi non è più inerte come all'inizio. se poi ci metti le tabs, sei apposto.


per la flourite, se vai a guardare la composizione sul loro sito, capisci chiaramente che contiene essenzialmente solo alluminio, ferro, potassio e magnesio. e poi tracce di altra roba. ma poco.

sempre sul loro sito, c'è scritto:
" ottima come substrato naturale per l'acquario con piante. Questo fondo può essere usato anche come normale substrato in qualsiasi acquario d'acqua dolce. Flourite™ può essere mescolato ad altri fondi"

e questo secondo me basta per capire che non si tratta di un fondo particolarmente spinto...

poi c'è scritto anche
"Non sono necessarie integrazioni come nel caso della laterite o di altri prodotti concorrenti"
questo perchè contiene già un bel po' di ferro, quindi la laterite non serve (la funzione primaria della laterite era quella di fornire ferro)

vinga 06-07-2017 23:56

Ok io però vorrei, almeno all'inizio, sperando di non cedere alla tentazione di altre piante come mi é sempre successo, coltivare elocharis che fondamentalmente trae nutrimento dal fondo, anche se comunque somministrero' co2 e protocollo seachem, quindi sto capendo che un fondo unico mi sarà difficile usarlo, penso quindi che mi conviene buttare tutto quanto ho adesso in vasca e prendermi un fertilizzato e un inerte. Visto che me ne serviranno circa 36 kg (avrò dislivelli importanti) pensavo a un fertilizzato sera o tetra e sopra manado, per contenere i costi e perché i primi due integrati con tabs seachem potrebbero andare bene e il manado é abbastanza morbido per la elocharis, cosa ne pensate? Come quantità pensavo a 20 kg di fertilizzato e 16 di manado

dave81 07-07-2017 12:39

il manado secondo me va bene


il problema è un altro: un pratino di eleocharis è delicato, le piantine all'inizio tendono a sradicarsi. è ovvio che non puoi mettere pesci di fondo nè scavatori nè pesci "irruenti". in pratica puoi mettere solo pesci piccoli e che stanno in alto, tipo caracidi etc

io i pratini in generale li vedo poco compatibili con certi pesci.

i pratini andrebbero fatti in vasche a loro dedicate, anche senza pesci eventualmente

vinga 07-07-2017 17:25

ciao dave, non avrò pesci da fondo, valuterò se saranno compatibili con l'allestimento qualche piccolo caracide, o degli otoc. sicuramente caridine.
per i pesci avrò un altro acquario

vinga 07-08-2017 09:51

alla fine non ho riutilizzato nulla, ho usato tetra completesubstrate sotto (integrando con tabs dennerle) e manado sopra, questo il risultato:


https://s1.postimg.cc/1v48hmvwsr/20170807_083335.jpg

Johnny Brillo 07-08-2017 10:36

La composizione con le rocce sembra venuta molto bene. Occhio alle durezze, ho letto spesso che il manado nei primi mesi tende a modificare i valori.

Se l'allestimento resta questo, con solo il pratino, meglio ospitare solo caridine. Per qualsiasi altro pesce non ci sarebbe il ben che minimo riparo.

Gli Otocinclus sono una specie delicata e particolare che richiede accorgimenti altrettanto particolari per essere allevata come si deve. Sarebbe meglio evitarli.

vinga 08-08-2017 08:56

il manado alza parecchi il GH, l'ho già usato e ci sono voluti8 mesi circa per stabilizzare la vasca.
niente pesci solo caridine

dave81 08-08-2017 14:49

mi piace molto per ora, è venuto bene direi

vinga 09-08-2017 13:46

Grazie, ho messo anche dell'egeria per prevenire le alghe durante l'avvio, speriamo vada bene anche perché le prossime due settimane dovrà andare da solo, io sarò in ferie. @dave81 c'è anche la plafoniera led nuova, sentiti responsabile :)

dave81 09-08-2017 20:20

la chihiros?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14534 seconds with 14 queries