AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Cambio neon dopo 3 mesi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522980)

RANGA 25-04-2017 13:22

Cambio neon dopo 3 mesi
 
Buon giorno, la vasca e' quella da profilo, ho sostituito un neon dopo 3 mesi dall' avvio in quanto quello precedente era un aqua glo da 18000°k, ora ho montato un piu' canonico neon life glo da 6500°k in abbinata ho un sun glo da 4200°k.
Avendo cambiato solo 1 dei 2 neon devo per forza ridurre il fotoperiodo a 5 ore per poi risalire a 8 con aumenti di 1/2 ora a settimana o posso lasciare il fotoperiodo pieno?
Un' altra domanda: se dovessi ridurre il fotoperiodo credo sia anche il caso di ridurre la fertilizzazione, cosa ne pensate?

grazie a tutti.

dave81 25-04-2017 15:23

no, secondo me puoi lasciare il fotoperiodo pieno in questo caso.

si consiglia di cambiare solo un neon alla volta, proprio per evitare danni e per poter proseguire col fotoperiodo normale.

se dovessimo rivedere tutta la gestione (fotoperiodo, CO2, fertilizzazione etc) ogni volta che cambiamo un neon, sarebbe un po' complicato..:-)

RANGA 25-04-2017 19:13

Anche secondo me avendo 2 o piu' neon cambiandone 1 solo alla volta non c'e' problema, grazie della risposta, e' sempre meglio confrontarsi cosi' si evitano errori a volte grossolani.

luca4 26-04-2017 07:38

Non ci sono problemi a cambiarne uno alla volta ,
ma se la tua preoccupazione era per i 18000K del neon che hai tolto
ricorda che i K sono solo una indicazione parziale , devi guardare lo
spettrogramma .
Infatti la Aqua Glo è in effetti una semplice lampada fitostimolante , con i
suoi pregi e difetti classici . Ho un acquario con 1 Aqua Glo ed una Sun Glo
e vanno benissimo , alghe zero e piante rigogliose . Cmq va altrettanto
bene l'accoppiata che hai fatto adesso , ma non disfarti della lampada che
hai tolto che potrebbe tornarti utile un domani o per una emergenza .

RANGA 26-04-2017 19:00

Grazie Luca04 in precedenza mi avevi già postato i riferimenti degli spettrogrammi ed ho apprezzato molto ma ho deciso questo cambio anche per un effetto visivo che preferisco.

dave81 27-04-2017 10:28

sicuramente le 18000k non fanno un bell'effetto, alterano tutti i colori, proprio a causa dello spettro. il loro principale difetto è la resa cromatica

RANGA 27-04-2017 21:12

Comunque questi neon t8 indipendentemente dai °k dopo pochi mesi saranno da sostituire , vorrei per tempo capire qualcosa sui led.

Ho trovato:

Askoll a fresh water 6500°k e aquatlatis easyled 6800°k che in pratica sono barre led con attacchi che vanno a sostituire i t8 da 15w come i miei, quindi anche comode nella sostituzione.
Il punto e' che il mio acquario monta 2 tubi uno posteriore e l' altro anteriore per ottimizzare i °k appunto da 4200 e 6700, ma secondo voi dovrei quindi montarne 2 oppure ne basterebbe solo una?
Mi sembra stravagante montarne solo una perche' lascerei in ombra o la parte anteriore o la parte posteriore ma 2 sembrano sovradimensionate visto che i led sono piu' performanti dei t8.

Insomma mi servono opinioni serie ( e quelle dei negozianti non sono attendibili ) tenendo conto che la mia flora e' e restera' indicativamente quella in profilo.

dave81 28-04-2017 10:58

Quote:

Originariamente inviata da RANGA (Messaggio 1062848264)
Il punto e' che il mio acquario monta 2 tubi uno posteriore e l' altro anteriore per ottimizzare i °k appunto da 4200 e 6700, ma secondo voi dovrei quindi montarne 2 oppure ne basterebbe solo una?
Mi sembra stravagante montarne solo una perche' lascerei in ombra o la parte anteriore o la parte posteriore ma 2 sembrano sovradimensionate visto che i led sono piu' performanti dei t8

se metti due barre led "performanti" al posto di due vecchi T8, presumibilmente avrai più luce (ma non è detto, dipende dal tipo di led)

hai ragione sul fatto che uno solo non lo puoi mettere, infatti secondo me ne devi mettere almeno due, per illuminare bene tutta la vasca. o addirittura tre.

si ma alla fine bisogna guardare il wattaggio totale, se vuoi un qualche risparmio in bolletta. se i watt totali dei led sono di poco inferiori a quelli dei tuoi t8, c'è poca convenienza secondo me .

comincia a mettere due bei riflettori ai tuoi neon, vedrai che faranno più luce. è impensabile utilizzare qualunque neon senza riflettore. il riflettore a mio avviso è d'obbligo per tutti i neon t5 e t8, perchè hanno il difetto di illuminare anche verso l'alto.....cosa che i led non fanno. quindi c'è molta dispersione di luce.

spartaco78 10-05-2017 04:38

Vuoi una risposta seria allora ti dico risparmia i soldi che con quelle 2 barre in sostituzione dei neon non migliori un tubo...
Le zone in ombra aumentano perché a differenza dei neon i led non fanno luce diffusa,e questo è più evidente se ne metti solo uno,lo spettro non è superiore anzi peggiora,consumi meno ma 2 soli neon non consumano molto da giustificare la spesa

I neon t8 con ballast elettronico (che ormai montano tutti gli acquari) durano molti mesi,ma certe leggende si sa sono dure a morire


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12773 seconds with 14 queries