AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   AIUTO nuovo acquario, molly balloon, velifera, accoppiamenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268101)

mollyballoon 28-10-2010 23:30

AIUTO nuovo acquario, molly balloon, velifera, accoppiamenti
 
Salve a tutti,
sono nuovo quì e spero di non sbagliare.

Avrei alcune domande da porvi:
- si può accoppiare il molly balloon con black molly e con velifera?
- se compro un nuovo acquario, per metterlo in moto cosa devo fare? Quanto devo aspettare prima di mettere i pesci?? Di cosa ho bisogno??



Ringrazio tutti anticipatamente.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, Acquario 150l, cannolicchi ceramici, carbone attivo. Ho anche una pompa di 300l/h, va bene??
Quali prodotti devo mettere per l'avvio dell'acquario oltre all'attivatore batterico???


Grazie

Ale87tv 29-10-2010 09:55

allora leggiti le guide che ho in firma... ti sposteranno il post in mio primo acquario, questa è la sezione sbagliata. comunque più dell'attivatore batterico (inutile) sono importanti i valori dell'acqua, il mese di maturazione senza pesci, le piante vere. i molly ballon hanno una malformazione della colonna vertebrale io non li comprerei...

Federico Sibona 29-10-2010 11:13

Sposto in Il mio primo acquario d'acqua dolce.

mollyballoon 29-10-2010 13:45

Ah scusatemi, non l'avevo visto.
Allora io dovrei iniziare da zero. Cosa mi consigliate?
Ma i valori dell'acqua non cambiano spesso???

Ale87tv 29-10-2010 14:06

no, almeno nel caso dei poecillidi hanno valori abbastanza stabili...

mollyballoon 29-10-2010 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3243798)
no, almeno nel caso dei poecillidi hanno valori abbastanza stabili...

Quindi controllo i valori dell'acqua la prima volta, e poi dopo ogni 6mesi circa???
Comunque come si avvia un nuovo acquario? Di cosa necessita??

Grazie

Ale87tv 29-10-2010 14:24

allora dipende da che pesci vuoi...
- fondo: ghiaino non calcareo fine e non spigoloso, fondo fertile se serve
- filtro o interno o esterno con lana di perlon e canolicchi (che poi non andranno mai toccati)
- riscaldatore
- test ph, Gh, Kh, No3 No2 a reagente (ph, kh, gh puoi farteli fare dal negoziante, ma annotati i valori)
- acqua... dipende dai valori della tua acqua
- piante (adatte al fondo e all'illuminazione)
- illuminazione

mollyballoon 30-10-2010 02:56

Io ho già una coppia di molly balloon, una velifera (che oggi ha partorito 60 avannotti, di cui soli 25 superstiti), un gyrinocheilus aymonieri (pulitore), un'ampullaria, un betta maschio, 3 neon.

Solo questi pesci ho dentro un piccolo acquario che adesso dovrei trasferire nel nuovo da avviare.
Utilizzerò il filtro interno con i cannolicchi e il carbone attivo.
Cosa devo utilizzare più?? Come funziona, metto l'acqua dentro e avvio il filtro, metto l'attivatore batterico o no?? E poi?? Se utilizzo piante vere dovrei comprare la torba, il fertilizzante, e il mangime? E se non metto piante vere va bene lo stesso??

Quale pianta posso mettere che nn richiede ne cure, ne fertilizzanti, ne torba???



Grazie e scusate l'ignoranza!!!

Ale87tv 30-10-2010 08:44

da quanto è il piccolo acquario?
hai delle incompatibilità nella popolazione... prova a vedere le schede dei pesci...

mollyballoon 30-10-2010 18:21

L'acquario che ho per adesso è piccolissimo, è un 10l
Infatti voglio sapere subito come avviare il mio 150l, costruito da poco.

Prima mi aiutate e prima li trasferisco.

Allora partiamo da zero. Metto i cannolicchi nel filtro e la pompa, lo riempio d'acqua e poi??
Il carbone attivo dove si mette prima o dopo i cannolicchi?? Ma è vero che i cannolicchi rilasciano tutto dopo 10giorni, quindi si devono togliere prima??


Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14134 seconds with 14 queries